Teoria Patente B - Limiti di velocita

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Risposte Corrette

Ai passaggi a livello occorre usare la massima prudenza e moderare la velocità, per evitare situazioni di pericolo che comportino il danneggiamento delle attrezzature
Vero
Ai passaggi a livello occorre usare la massima prudenza e moderare la velocità, per evitare situazioni di pericolo che comportino la collisione con le barriere del passaggio stesso
Vero
Attraversare un passaggio a livello con manovra azzardata per guadagnare tempo, può essere pericoloso solo nelle ore notturne
Falso
Attraversare un passaggio a livello con manovra azzardata per guadagnare tempo, può essere un pericolo per molti individui, oltre che per il conducente
Vero
Attraversare un passaggio a livello senza rispettare tutte le norme previste, comporta esclusivamente una lieve sanzione amministrativa in quanto non comporta reali pericoli per gli altri utenti
Falso
Attraversare un passaggio a livello senza rispettare tutte le norme previste, può mettere in pericolo l’incolumità di molte persone che viaggino su un treno in transito
Vero
Brusche variazioni di velocità comportano maggior consumo di carburante
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità in caso di nebbia o foschia
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità in prossimità delle intersezioni
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità in prossimità delle scuole
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità in prossimità di luoghi frequentati dai bambini
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità nei passaggi ingombrati
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità nei passaggi stretti
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità nei rettilinei e non in curva
Falso
E' obbligatorio regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità nei tratti di strada coperti da ghiaccio
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità nei tratti di strada coperti da neve
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità nei tratti di strada fiancheggiati da edifici
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità nell'attraversamento di abitati
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità nelle curve
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità nelle forti discese
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità nelle ore diurne ma non in quelle notturne
Falso
E' obbligatorio regolare la velocità nelle ore notturne
Vero
E' obbligatorio regolare la velocità sulle strade extraurbane secondarie, ma non in quelle principali
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi all'uscita dei centri abitati
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi da mezz'ora prima del tramonto a mezz'ora dopo il sorgere del sole
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi in corrispondenza dei passi carrabili
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi in corrispondenza di qualunque segnale stradale
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi in prossimità degli attraversamenti pedonali
Vero
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi in prossimità degli autovelox
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi in prossimità delle fermate degli autobus
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi negli incroci, per far passare i veicoli cui spetti la precedenza
Vero
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi ogni volta che si percorre un cavalcavia
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi quando gli animali che si trovano sulla strada danno segni di spavento
Vero
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi quando i pedoni, che sono sul percorso, danno segni d'incertezza
Vero
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi quando i pedoni, che sono sul percorso, tardano a scansarsi
Vero
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli
Vero
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi quando si rimane abbagliati
Vero
E' obbligatorio ridurre la velocità fuori dai centri abitati
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità in presenza di qualunque segnale stradale
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità in prossimità degli autovelox
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità nelle strade in salita
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità nelle strade provinciali
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità quando sia difficoltoso l'incrocio con altri veicoli
Vero
E' obbligatorio ridurre la velocità solo in presenza degli agenti del traffico
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità solo se l'autovettura è scarica
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità su strada a senso unico
Falso
E' obbligo del conducente regolare la velocità in relazione al carico del veicolo
Vero
I contrassegni rappresentati in figura indicano le velocità massime consentite al veicolo sul quale sono applicati
Vero
I contrassegni rappresentati in figura sono applicati ad alcuni autobus
Vero
I contrassegni rappresentati in figura sono applicati su autocaravan di massa totale fino a 3,5 tonnellate
Falso
I contrassegni rappresentati in figura sono applicati su autocarri di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate
Falso
I contrassegni rappresentati in figura sono applicati sui motocicli di cilindrata superiore a 150 cm3
Falso
I contrassegni rappresentati in figura sono applicati sulla parte posteriore di alcune categorie di veicoli
Vero
I limiti massimi di velocità vigenti sulle autostrade e sulle strade extraurbane non sono identici in tutti gli stati d'Europa
Vero
I passaggi a livello vanno affrontati a velocità molto elevata per essere in grado di sfondare le barriere se non si è in grado di fermarsi per tempo a barriere abbassate
Falso
I passaggi a livello vanno affrontati a velocità molto elevata per evitare di rimanere bloccati sulla linea ferroviaria
Falso
I tratti di strada in curva debbono essere percorsi con il pedale della frizione abbassato
Falso
Il conducente deve poter arrestare il veicolo nel campo di visibilità e in condizioni di sicurezza.
Vero
Il conducente deve regolare la velocità entro i limiti massimi consentiti
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in modo da non costituire disordine per la circolazione
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in modo da non costituire pericolo di danno alle cose
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in modo da non costituire pericolo per le persone
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in modo da rispettare le limitazioni imposte
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in relazione al carico del veicolo
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alla distanza del luogo da raggiungere
Falso
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alla marca dei pneumatici
Falso
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alla propria abilità alla guida
Falso
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alle caratteristiche del veicolo
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alle caratteristiche della strada
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alle condizioni atmosferiche
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alle condizioni del traffico
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alle condizioni della strada
Vero
Il conducente deve regolare la velocità in relazione allo stato del veicolo
Vero
Il conducente deve regolare la velocità tenendo conto esclusivamente dei limiti massimi
Falso
Il conducente deve sempre essere in grado di arrestare il veicolo in condizioni di sicurezza
Vero
Il conducente deve sempre mantenere il controllo del veicolo
Vero
Il limite di velocità sulle autostrade per coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni è di 100 km/h
Vero
Il limite di velocità sulle autostrade per coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni è di 110 km/h
Falso
Il limite di velocità sulle strade extraurbane principali per coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni è di 110 km/h
Falso
Il limite di velocità sulle strade extraurbane principali per coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni è di 90 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità consentito su qualsiasi autostrada è di 150 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità degli autocarri nei centri abitati è di 40 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità dei quadricicli fuori dai centri abitati è di 70 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per i ciclomotori è di 45 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per i quadricicli non leggeri, fuori dai centri urbani, è di 80 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per qualsiasi veicolo nei centri abitati è di 60 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per un autocarro di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate sulle autostrade è di 120 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per un autocarro fino a 3,5 tonnellate sulle strade extraurbane principali è di 110 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un autoveicolo fino a 3,5 tonnellate nei centri abitati è di 40 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per un autoveicolo fino a 3,5 tonnellate sulle autostrade è ordinariamente di 130 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un autoveicolo fino a 3,5 tonnellate sulle strade extraurbane principali è di 80 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per un autoveicolo fino a 3,5 tonnellate sulle strade extraurbane secondarie è di 90 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un motociclo nei centri abitati, è ordinariamente di 50 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un'autovettura in caso di precipitazioni atmosferiche su strade extraurbane principali è di 90 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un'autovettura in caso di precipitazioni atmosferiche sulle autostrade è di 110 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un'autovettura in presenza di segnali su una strada urbana con particolari caratteristiche è di 70 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un'autovettura nei centri abitati è ordinariamente di 50 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un'autovettura nei centri abitati è sempre di 50 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per un'autovettura nei centri abitati è sempre di 70 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per un'autovettura su una qualsiasi autostrada è di 150 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per un'autovettura su una strada extraurbana principale è di 90 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per un'autovettura su una strada extraurbana secondaria è di 70 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per un'autovettura sulle autostrade è ordinariamente di 130 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un'autovettura sulle strade extraurbane principali è ordinariamente di 110 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un'autovettura sulle strade extraurbane secondarie è di 90 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per un'autovettura, in presenza di apposito segnale in tratti di autostrade con particolari caratteristiche, è di 150 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per una macchina agricola con pneumatici è di 50 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità per una macchina agricola gommata è di 40 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per una macchina operatrice gommata è di 40 km/h
Vero
Il limite massimo di velocità per una macchina operatrice gommata è di 50 km/h
Falso
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane principali è di 100 km/h per i motocicli
Falso
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 100 km/h per autoveicoli fino a 3,5 tonnellate
Falso
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 100 km/h per le autovetture
Falso
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 70 km/h per autotreni
Vero
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 70 km/h per autovettura che traina un caravan con massa complessiva di 900 chilogrammi.
Vero
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 70 km/h per autovetture con rimorchio per trasporto di imbarcazioni o simili
Vero
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 70 km/h per i ciclomotori
Falso
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 80 km/h per autovettura che traina caravan da 750 chilogrammi
Falso
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 80 km/h per motocicli
Falso
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 90 km/h per autocaravan di massa complessiva fino a 3,5t
Vero
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 90 km/h per autocarri di massa complessiva fino a 3,5t
Vero
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 90 km/h per autovetture con carrello appendice
Vero
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 90 km/h per i quadricicli non leggeri
Falso
Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 90 km/h per motocicli
Vero
Il limite massimo di velocità sulle autostrade è di 120 km/h per autovettura con carrello appendice in caso di pioggia
Falso
Il limite massimo di velocità sulle autostrade è di 130 km/h per le autovetture con rimorchio
Falso
Il limite massimo di velocità sulle autostrade è di 70 km/h per autovettura che traina un caravan
Falso
Il limite massimo di velocità sulle autostrade è di 80 km/h per l'autovettura che traina un caravan
Vero
Il limite massimo di velocità sulle autostrade è di 80 km/h per le autovetture con rimorchio
Vero
Il limite massimo di velocità sulle autostrade è di 90 km/h per autocaravan
Falso
Il limite massimo di velocità sulle autostrade è di 90 km/h per i motocicli
Falso
Il limite massimo di velocità sulle autostrade è ordinariamente di 130 km/h per autocaravan di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate
Vero
Il limite massimo di velocità sulle autostrade è ordinariamente di 130 km/h per i motocicli
Vero
Il limite massimo di velocità sulle autostrade è ordinariamente di 130 km/h per le autovetture con carrello appendice
Vero
Il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane principali è di 110 km/h per autovetture con carrello appendice
Vero
Il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane principali è di 70 km/h per autovetture con rimorchio per trasporto imbarcazioni
Vero
Il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane principali è di 80 km/h per autovetture con rimorchio per trasporto di imbarcazioni
Falso
Il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane principali è ordinariamente di 110 km/h per i motocicli
Vero
Il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane secondarie è di 70 km/h per i motocicli
Falso
Il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane secondarie è di 70 km/h per le autovetture che trainano un rimorchio per il trasporto di motocicli
Vero
Il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane secondarie è di 90 km/h per i motocicli
Vero
Il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane secondarie è di 90 km/h per le autovetture che trainano un rimorchio per il trasporto di gommoni o alianti
Falso
In autostrada, nella corsia riservata al sorpasso, non è consentito superare la velocità di 110 km/h
Falso
In caso di arresto forzato del veicolo sui binari ferroviari di un passaggio a livello, bisogna fare in modo che i conducenti dei veicoli su rotaie siano avvisati in tempo utile del pericolo
Vero
In caso di arresto forzato di un veicolo sui binari di un passaggio a livello, bisogna spostarlo, spingendolo quanto prima fuori dai binari
Vero
In caso di arresto forzato di un veicolo sui binari di un passaggio a livello, se non è possibile spostarlo subito dai binari, bisogna far scendere immediatamente tutte le persone che si trovano a bordo, e avvisare la stazione ferroviaria
Vero
In caso di tamponamento tra veicoli in corrispondenza di un passaggio a livello, non si devono spostare i veicoli dai binari qualora vi siano stati feriti
Falso
In presenza di appositi segnali, il limite massimo di velocità consentito nei centri abitati su strade con particolari caratteristiche è di 70 km/h
Vero
In presenza di apposito segnale, il limite massimo di velocità consentito può essere di 150 km/h su tratti di autostrade con particolari caratteristiche
Vero
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna azionare immediatamente la segnalazione luminosa di pericolo
Falso
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna diminuire subito la velocità
Vero
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna prevedere anche il possibile attraversamento della strada da parte di un bambino
Vero
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna rallentare per potersi fermare, se necessario
Vero
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna rallentare progressivamente, per evitare di essere tamponati dal veicolo che segue
Vero
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna sterzare bruscamente
Falso
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, non occorre rallentare, per evitare di essere tamponati dal veicolo che segue
Falso
In una strada a doppio senso di circolazione, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna scansarlo, anche invadendo la corsia opposta
Falso
L'eccessiva velocità in curva può determinare il ribaltamento del veicolo
Vero
La velocità dei veicoli deve essere regolata in modo da non causare intralcio alla circolazione
Vero
La velocità deve essere diminuita in caso di forte vento laterale
Vero
La velocità deve essere diminuita in caso di traffico misto (presenza di veicoli lenti e veloci o di animali e pedoni che occupano la strada)
Vero
La velocità deve essere moderata fuori dai centri abitati
Falso
La velocità deve essere moderata nei tratti di strada a visuale non libera
Vero
La velocità deve essere particolarmente moderata in prossimità di un incrocio
Vero
La velocità deve essere particolarmente moderata nei tratti di strada in cui manca la visibilità (curve, dossi)
Vero
La velocità deve essere particolarmente moderata nelle strettoie
Vero
La velocità deve essere particolarmente moderata quando risulta difficoltoso l'incrocio con altri veicoli
Vero
La velocità deve essere particolarmente moderata quando, in mancanza di marciapiedi, i pedoni occupano la carreggiata
Vero
La velocità deve essere particolarmente moderata subito dopo il tramonto del sole
Falso
La velocità deve essere particolarmente moderata subito dopo un incrocio
Falso
La velocità in curva incide sulla tenuta di strada del veicolo
Vero
La velocità va diminuita in caso di abbagliamento dovuto al sole
Vero
Lungo le corsie di canalizzazione, è possibile che nella corsia di destra si circoli ad una velocità superiore a quella di sinistra
Vero
Nei veicoli dotati di servofreno a depressione, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, si ottiene la stessa forza frenante che si ha con il motore acceso
Falso
Nei veicoli dotati di servofreno, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, aumenta il rischio di provocare incidenti
Vero
Nei veicoli dotati di servofreno, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, aumenta pericolosamente lo spazio di frenatura
Vero
Nei veicoli dotati di servofreno, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, diventa sempre più difficoltoso arrestare il veicolo
Vero
Nei veicoli dotati di servosterzo, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, diventa difficoltoso girare rapidamente lo sterzo per schivare un ostacolo
Vero
Nel caso in cui un veicolo rimanga fermo tra le barriere chiuse del passaggio a livello occorre adoperarsi in ogni modo per presegnalare il pericolo a eventuali treni in transito
Vero
Nel caso in cui un veicolo rimanga fermo tra le barriere chiuse del passaggio a livello occorre allontanarsi di almeno cento metri il prima possibile
Falso
Nel caso in cui un veicolo rimanga fermo tra le barriere chiuse del passaggio a livello, unico obbligo del conducente è quello di spegnere il motore e invitare eventuali passeggeri a scendere dal veicolo
Falso
Nel caso in cui, a un passaggio a livello, ci si trova ancora sui binari col proprio veicolo quando le barriere cominciano a chiudersi, occorre mantenere la calma e sgomberare in qualunque modo la sede ferroviaria
Vero
Nel caso in cui, a un passaggio a livello, ci si trova ancora sui binari col proprio veicolo quando le barriere cominciano a chiudersi, occorre scendere e abbandonare rapidamente il veicolo per mettersi in salvo
Falso
Nel caso in cui, a un passaggio a livello, ci si trova ancora sui binari col proprio veicolo quando le barriere cominciano a chiudersi, occorre sgomberare in qualunque modo la sede ferroviaria, se necessario anche sfondando le barriere
Vero
Nel caso in cui, a un passaggio a livello, ci si trova ancora sui binari col proprio veicolo quando le barriere cominciano a chiudersi, se si sta trainando un rimorchio occorre sganciarlo rapidamente e abbandonarlo sui binari per salvare almeno la motrice
Falso
Nel caso in cui, per un guasto al veicolo, si rimane bloccati sulla sede ferroviaria di un passaggio a livello, occorre adoperarsi per rimuovere il veicolo al più presto, ad esempio facendosi trainare da altri utenti
Vero
Nel caso in cui, per un guasto al veicolo, si rimane bloccati sulla sede ferroviaria di un passaggio a livello, occorre scaricare rapidamente il veicolo per salvare almeno il carico
Falso
Nel caso in cui, per un guasto alla propria autovettura, si rimane bloccati sulla sede ferroviaria di un passaggio a livello, occorre adoperarsi per rimuovere il veicolo al più presto, ad esempio facendosi aiutare da altri utenti a spingere il veicolo fuori dalla linea ferroviaria
Vero
Nel caso in cui, per un guasto alla propria autovettura, si rimane bloccati sulla sede ferroviaria di un passaggio a livello, occorre svuotare rapidamente il serbatoio per evitare incendi in caso di collisione col treno
Falso
Nelle autostrade, il limite massimo di velocità è di 150 km/h nelle ore diurne e di 130 km/h in quelle notturne
Falso
Passare molto vicino ad un'auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, è pericoloso solo se il conducente ed alcuni passeggeri sono già scesi
Falso
Passare molto vicino ad un'auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, è pericoloso solo se una delle portiere risulta già aperta
Falso
Passare molto vicino ad un'auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, non rappresenta un grave pericolo se avviene a bassa velocità
Falso
Passare molto vicino ad un'auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, può essere pericoloso, per la possibile apertura imprudente delle portiere
Vero
Passare molto vicino ad un'auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, può essere pericoloso, solo se si viaggia ad alta velocità
Falso
Per una maggiore sicurezza, è conveniente percorrere le lunghe discese con il cambio in folle e a motore spento, risparmiando così anche carburante
Falso
Può essere pericoloso circolare troppo vicino alle auto parcheggiate, perché potrebbero impedire la vista di un disabile in carrozzella o di un pedone che spinge un passeggino per bambini, che sono in procinto di attraversare
Vero
Quando il traffico è bloccato, è possibile che nella corsia di destra si circoli ad una velocità superiore a quella di sinistra
Vero
Quando si viaggia per file parallele, è possibile che nella corsia di destra si circoli ad una velocità superiore a quella di sinistra
Vero
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità consentito è di 130 km/h sulle autostrade
Vero
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità consentito è di 50 km/h nei centri abitati
Vero
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità consentito per i quadricicli non leggeri è di 70 km/h.
Falso
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità consentito per macchine agricole e macchine operatrici con pneumatici è di 40 km/h
Vero
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità consentito su strade extraurbane principali è di 90 km/h in caso di grandine
Vero
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità consentito sulle autostrade è di 110 km/h in caso di pioggia
Vero
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità consentito sulle strade extraurbane principali è di 110 km/h
Vero
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità consentito sulle strade urbane è di 80 km/h
Falso
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità nei centri abitati è di 60 km/h, valido fino ad un chilometro dopo l'uscita del paese
Falso
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane principali è di 100 km/h
Falso
Salvo diversa segnalazione, per i ciclomotori il limite massimo di velocità consentito è di 45 km/h
Vero
Se si attraversa ad alta velocità un incrocio avendo diritto di precedenza, in caso di incidente, non può escludersi un concorso di colpa
Vero
Se si attraversa ad alta velocità un incrocio con precedenza, in caso di incidente la responsabilità sarà del conducente del veicolo che ha impegnato per primo l'incrocio
Falso
Se si attraversa ad alta velocità un incrocio in cui si ha precedenza, in caso di incidente la responsabilità sarà solo del conducente del veicolo proveniente dalla strada senza diritto di precedenza
Falso
Se si attraversa un incrocio a forte velocità avendo il diritto di precedenza, in caso di incidente si è completamente privi di responsabilità
Falso
Se si attraversa un incrocio con diritto di precedenza, non si ha alcun obbligo di rallentare
Falso
Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, conviene estrarre la chiave di accensione del veicolo
Falso
Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, diventa difficoltoso frenare se il veicolo è dotato di servofreno
Vero
Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, diventa difficoltoso muovere lo sterzo se il veicolo è dotato di servosterzo
Vero
Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, si ha un sovraccarico di corrente elettrica
Falso
Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, si può avere un'anomalia al differenziale
Falso
Si deve diminuire la velocità ogni qualvolta si incontra un segnale stradale di indicazione
Falso
Si deve diminuire la velocità quando la strada è viscida, a causa di acqua, neve, ghiaccio, foglie o fango
Vero
Si deve diminuire la velocità quando si è seguiti da un autobus di linea
Falso
Si deve regolare la velocità in base alla fretta del conducente
Falso
Si deve regolare la velocità in base alle condizioni del fondo stradale (presenza di buche, sconnessioni, fogliame bagnato.)
Vero
Si deve regolare la velocità in base allo stato di manutenzione e pulizia della strada
Vero
Si deve tenere una velocità adeguata alle proprie condizioni psicofisiche
Vero
Si deve tenere una velocità adeguata solo alle nostre condizioni di salute
Falso
Si deve tenere una velocità che consenta di intervenire con sicurezza in caso di imprevisti
Vero
Si deve tenere una velocità che non costituisca pericolo per la sicurezza della circolazione
Vero
Si deve tenere una velocità regolata in funzione del tempo che abbiamo a disposizione
Falso
Si deve tenere una velocità sempre superiore a 30 km/h
Falso
Si deve, in particolare, regolare la velocità in presenza di lavori in corso
Vero
Si deve, in particolare, regolare la velocità se si incontra sulla strada il segnale di veicolo fermo (triangolo mobile di pericolo)
Vero
Si è tenuti a regolare la velocità in funzione del tipo di alimentazione del motore
Falso
Si è tenuti a regolare la velocità in funzione del tipo di cambio di velocità
Falso
Si è tenuti a regolare la velocità in funzione della velocità dei veicoli che seguono
Falso
Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 100 km/h per autocaravan di massa complessiva fino a 3,5 t
Falso
Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 100 km/h per autocarri di massa complessiva fino a 3,5 t
Falso
Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 100 km/h per i motocicli
Falso
Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 100 km/h per le autovetture con carrello appendice
Falso
Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 110 km/h per autoveicoli fino a 3,5t
Vero
Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 110 km/h per le autovetture
Vero
Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 70 km/h per autotreni
Vero
Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 70 km/h per autovettura che traina caravan da 900 chilogrammi
Vero
Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 80 km/h per autovetture con rimorchio leggero
Falso
Su strade extraurbane secondarie il limite massimo di velocità è di 80 km/h per autovetture con carrello appendice
Falso
Sulle autostrade a quattro corsie è consentito viaggiare fino a 170 km/h
Falso
Sulle autostrade è consentito superare, nelle ore notturne, la velocità di 130 km/h, purché si usino i proiettori a luce abbagliante
Falso
Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, in caso di nebbia fitta, con visibilità inferiore a 100 m, possono essere imposti limiti massimi temporanei di velocità, non superiori a 50 km/h
Vero
Sulle autostrade, il limite massimo di velocità è di 80 km/h per le autovetture che trainano un rimorchio per il trasporto di cavalli
Vero
Sulle strade extraurbane principali è consentito superare la velocità di 110 km/h, ma solo nei tratti di strada in discesa
Falso
Sulle strade extraurbane principali, che abbiano particolari caratteristiche costruttive e di sicurezza, è possibile che il limite massimo di velocità sia di 130 km/h
Falso
Sulle strade extraurbane secondarie il limite massimo di velocità per le macchine agricole e le macchine operatrici è di 70 km/h, se hanno in funzione il dispositivo a luce gialla lampeggiante
Falso
Viaggiare ad alta velocità incide sul consumo di carburante e sull'inquinamento ambientale
Vero