Teoria Patente B - Elementi costitutivi del veicolo

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Risposte Corrette

Adesivi, ciondoli o altri oggetti applicati sui vetri del veicolo possono ridurre la visibilità del conducente
Vero
Ai fini della sicurezza della circolazione, nei veicoli a motore a due ruote è opportuno verificare periodicamente l'usura della catena di trasmissione
Vero
Ai fini della sicurezza, nei veicoli a motore a due ruote, è opportuno verificare periodicamente che la catena di trasmissione sia ben lubrificata
Vero
Al fine di garantire la sicurezza della circolazione occorre verificare periodicamente l'assenza di giochi anomali allo sterzo
Vero
Chi conduce un motociclo deve considerare che l'aderenza diminuisce quando trasporta un passeggero
Falso
Chi conduce un motociclo deve considerare che l'aderenza diminuisce sulle rotaie specialmente in caso di pioggia
Vero
Chi conduce un motociclo deve considerare che l'aderenza diminuisce sulle strisce della segnaletica orizzontale in caso di pioggia
Vero
Chi fa uso di catene da neve non omologate è sanzionabile come se ne fosse sprovvisto
Vero
Circolando su un veicolo a due ruote con fondo stradale bagnato, la frenata è particolarmente pericolosa se le ruote del veicolo sono su rotaie del tram, strisce pedonali o tombini
Vero
Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, il veicolo sbandi, dirigendosi verso il lato della ruota che si blocca per prima
Vero
Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, si blocchino soltanto le ruote di un lato
Vero
Con freni squilibrati si manifesta in genere un surriscaldamento del liquido refrigerante del motore
Falso
Con freni squilibrati si manifesta, in genere, un’usura irregolare e non omogenea dei battistrada
Vero
Dopo il lavaggio del veicolo, è opportuno eseguire una prova di frenata
Vero
Dopo un incidente, il rischio che scoppi un incendio è maggiore se il veicolo è dotato di interruttore inerziale, che blocca l'afflusso di carburante al motore
Falso
Dopo un incidente, se c'è un principio d'incendio del veicolo alimentato a GPL, occorre smontare subito il serbatoio contenente il carburante
Falso
Dopo un incidente, se c'è un principio d'incendio del veicolo occorre svuotarne immediatamente il serbatoio del carburante
Falso
Dopo un incidente, se c'è un principio d'incendio del veicolo, in mancanza di estintore si può utilizzare una coperta bagnata per spegnere le fiamme
Vero
Dopo un incidente, se c'è un rischio d'incendio del veicolo è opportuno spegnere il quadro elettrico girando la chiave di accensione
Vero
Durante la guida è consentito utilizzare il cellulare per comporre sms
Falso
Durante le operazioni di sostituzione di una ruota tramite il martinetto (cric), bisogna evitare di mettersi sotto il veicolo
Vero
E' consigliabile che gli pneumatici invernali vengano montati su tutte le ruote
Vero
E' consigliabile sostituire gli pneumatici dopo alcuni anni, anche se non sono consumati
Vero
E' sconsigliabile sistemare oggetti sotto il sedile del conducente per evitare che, scivolando durante la marcia, vadano ad intralciare i movimenti dell'autista
Vero
Eccessivi giochi allo sterzo rendono imprecisa la traiettoria del veicolo
Vero
E’ possibile modificare l’impianto di scarico, purché si autocertifichi che ciò non comporta aumenti del consumo di carburante
Falso
Fuori dei centri abitati, i veicoli possono circolare anche senza silenziatore
Falso
Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo
Vero
Gli ammortizzatori di un veicolo a motore non necessitano di verifiche e manutenzioni fino a quando dura la garanzia del veicolo
Falso
Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni
Vero
Gli ammortizzatori di un veicolo, se sono del tipo a circuito sigillato, non necessitano di manutenzione
Falso
Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo in frenata
Vero
Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in curva
Vero
Gli ammortizzatori servono, tra l’altro, a garantire la tenuta di strada del veicolo
Vero
Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno
Vero
Gli organi della sospensione non si danneggiano se nei tratti di strada privi di neve si fa uso di pneumatici con catene
Falso
Gli pneumatici ''tubeless'' possono essere riparati solo con apposite bombolette contenenti uno speciale mastice, che chiudono il foro dall'interno
Falso
Gli pneumatici ''tubeless'', in caso di foratura, si sgonfiano lentamente
Vero
Gli pneumatici chiodati possono essere usati limitatamente ad un predeterminato periodo dell'anno
Vero
Gli pneumatici chiodati vanno montati solo su due ruote dello stesso asse
Falso
Gli pneumatici con camera d'aria, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente
Falso
Gli pneumatici gonfiati con l'azoto devono essere tenuti a minore pressione rispetto a quelli con aria compressa
Falso
I motocicli non sono dotati di serbatoio del liquido freni perché la frenatura è di tipo puramente meccanico
Falso
I motocicli, avendo una ridotta sagoma frontale, sono meno visibili in distanza
Vero
I pannelli a messaggio variabile forniscono indicazioni di pericolo ma non possono avere valore prescrittivo (di obbligo, di divieto)
Falso
I sistemi di navigazione satellitare presenti su alcuni veicoli devono essere programmati mentre il veicolo è in movimento
Falso
I tombini presenti sulla carreggiata sono particolarmente pericolosi per la circolazione dei veicoli a due ruote quando il fondo stradale è bagnato
Vero
I tombini presenti sulla carreggiata sono un elemento stradale che può essere pericoloso per la circolazione dei veicoli a due ruote
Vero
I veicoli muniti di pneumatici invernali devono rispettare limiti di velocità massima inferiori a quelli ordinari
Falso
Il cambio delle pastiglie dei freni è un’operazione di manutenzione ordinaria che può essere svolta da qualunque conducente
Falso
Il circuito frenante dei veicoli leggeri è di tipo a circuito sigillato, pertanto non è necessario un periodico controllo del livello del liquido idraulico
Falso
Il climatizzatore può essere utilmente impiegato anche nel periodo invernale, per sbrinare velocemente il parabrezza
Vero
Il coefficiente di aderenza basso aumenta lo spazio di frenatura
Vero
Il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante
Falso
Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva
Vero
Il coefficiente di aderenza basso limita la velocità alla quale è possibile percorrere una curva in sicurezza
Vero
Il coefficiente di aderenza basso non condiziona la velocità del veicolo
Falso
Il coefficiente di aderenza basso rende pericolose le frenate brusche
Vero
Il coefficiente di aderenza basso riduce lo slittamento in curva
Falso
Il coefficiente di aderenza basso riduce lo spazio di frenatura
Falso
Il conducente di un motociclo deve considerare che l'aderenza non dipende dal tipo di pavimentazione stradale
Falso
Il conducente può in ogni caso regolare la rigidità degli ammortizzatori
Falso
Il freno di stazionamento deve essere in grado di tenere bloccato il veicolo in sosta anche su strade in pendenza
Vero
Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per bloccare il veicolo in sosta o per situazioni di emergenza
Vero
Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti
Falso
Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio
Vero
Il freno di stazionamento si utilizza durante la marcia, per frenare o arrestare il veicolo
Falso
Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato
Vero
Il passaggio in velocità su tombini o rotaie del tram a bordo di un veicolo a due ruote può far perdere tenuta di strada e dirigibilità al veicolo, causando sbandamenti o cadute
Vero
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un carico posto in alto
Vero
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un carico posto in basso
Falso
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada ampio (curva larga)
Falso
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada piccolo (curva stretta)
Vero
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da una ampia distanza fra ruote dello stesso asse (carreggiata larga)
Falso
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da una ridotta distanza fra ruote dello stesso asse (carreggiata stretta)
Vero
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito dal carico non stabilmente fissato
Vero
Il servofreno a depressione non può funzionare a motore spento
Vero
Il servofreno a depressione può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro
Falso
Il servosterzo aiuta a controllare la traiettoria del veicolo in caso di foratura di un pneumatico
Vero
Il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento
Vero
Il servosterzo migliora l'azione frenante del veicolo
Falso
Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza dei veicoli che ne sono dotati
Vero
Il sovraccarico del veicolo comporta maggiori difficoltà di guida, mentre non comporta problemi per le sospensioni
Falso
Il sovraccarico del veicolo non comporta problemi per le sospensioni
Falso
Il sovraccarico del veicolo può comportare la rottura delle sospensioni
Vero
Il sovraccarico del veicolo può comportare la temporanea inefficienza delle sospensioni
Vero
Il sovraccarico del veicolo può comportare un’usura precoce degli ammortizzatori
Vero
Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori
Vero
Il sovraccarico non causa problemi agli ammortizzatori di un veicolo a motore se il conducente adotta uno stile di guida prudente
Falso
Il sovraccarico ripetuto del veicolo può comportare la rapida usura delle sospensioni
Vero
Il volante deve essere impugnato nella sua parte bassa, con entrambe le mani sotto le razze
Falso
Il volante non può essere regolato in altezza
Falso
In alcuni motori di motocicli, il livello dell'olio motore può essere controllato da un’apposita finestrella posta sulla coppa motore
Vero
In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione della ruota forata
Vero
In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione opposta a quella della ruota forata
Falso
In caso di foratura, prima di procedere alla sostituzione della ruota, è opportuno far scendere dal veicolo tutti i passeggeri, facendoli sistemare, per ragioni di sicurezza, fuori dalla carreggiata
Vero
In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione
Vero
In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna immediatamente diminuire la pressione esercitata sul pedale del freno
Falso
In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia
Falso
In caso di lesioni o rottura del vetro anteriore del veicolo, bisogna ripararlo con del nastro adesivo trasparente
Falso
In caso di mal funzionamento del servosterzo, lo sterzo diventa “pesante”
Vero
In caso di principio d’incendio del veicolo, in mancanza di estintore, si può gettare sabbia o terra alla base delle fiamme
Vero
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata
Falso
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi aumentano il rischio di rottura delle molle delle sospensioni
Vero
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi peggiorano la tenuta di strada
Vero
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano l’usura non uniforme del battistrada dei pneumatici
Vero
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano un maggior consumo di lubrificante
Falso
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano una diminuzione del comfort di marcia dei passeggeri
Vero
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l’altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva
Falso
In un veicolo, gli ammortizzatori scarichi provocano un anomalo funzionamento del motore
Falso
L'A.B.S. agisce anche quando gli pneumatici sono usurati
Vero
L'A.B.S. agisce anche quando l'asfalto è bagnato
Vero
L'A.B.S. consente di correggere la traiettoria del veicolo anche durante una frenata di emergenza
Vero
L'A.B.S. consente di utilizzare la massima forza aderente, in frenata
Vero
L'A.B.S. favorisce il bloccaggio delle ruote
Falso
L'A.B.S. impedisce alle ruote di bloccarsi
Vero
L'A.B.S. impedisce di utilizzare la massima forza aderente, in frenata
Falso
L'A.B.S. impedisce, durante la frenata, di modificare la traiettoria del veicolo
Falso
L'A.B.S. non agisce sulle ruote motrici
Falso
L'A.B.S. non si attiva se gli pneumatici sono usurati
Falso
L'A.B.S. rende la frenata più sicura perché impedisce alle ruote di bloccarsi
Vero
L'abbigliamento del motociclista non incide sulla sua visibilità nel traffico
Falso
L'applicazione del ''ruotino'' (ruota di scorta di ridotte dimensioni), consente di raggiungere la velocità di 120 km/h
Falso
L'azione frenante esercitata dal motore è massima se si inserisce la prima marcia del cambio di velocità
Vero
L'interruttore di emergenza di cui sono muniti i veicoli a motore a due ruote, se guasto, deve essere riparato al più presto
Vero
L'interruttore di emergenza posto sul cavalletto laterale, serve per spegnere il motore del motociclo sulle strade in pendenza
Falso
L'uso del telefono cellulare senza l'ausilio del ''viva-voce'' o dell'auricolare è vietato durante la guida
Vero
L'uso prolungato e ripetuto dei freni, provocandone il surriscaldamento, comporta la diminuzione dell'efficienza frenante
Vero
La catena di trasmissione dei veicoli a motore a due ruote, se non lubrificata, può essere soggetta a rottura
Vero
La convergenza delle ruote ha influenza sulla precisione della sterzata
Vero
La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dal carico del veicolo e dal numero dei passeggeri trasportati
Vero
La forza aderente aumenta se l'asfalto è bagnato
Falso
La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto dal fango
Falso
La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto dal fango
Falso
La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di foglie
Falso
La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di ghiaccio
Falso
La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di ghiaccio
Falso
La forza aderente aumenta se l'asfalto è rugoso
Vero
La forza aderente consente al veicolo di percorrere la traiettoria voluta
Vero
La forza aderente consente il movimento del veicolo
Vero
La forza aderente diminuisce se l'asfalto è bagnato
Vero
La forza aderente diminuisce se la strada è sporca di olio
Vero
La forza aderente non dipende dalla pressione dei pneumatici
Falso
La forza aderente non si oppone allo slittamento causato dal vento laterale
Falso
La forza aderente risulta maggiore se l'asfalto è asciutto e pulito
Vero
La forza aderente si oppone allo slittamento dello pneumatico sull'asfalto
Vero
La forza aderente si oppone allo slittamento verso l'esterno della curva
Vero
La forza aderente, se eccessiva, comporta il surriscaldamento dei freni
Falso
La forza ribaltante in curva aumenta all'aumentare della velocità
Vero
La forza ribaltante in curva diminuisce all'aumentare della velocità
Falso
La manomissione dell’impianto di scarico non comporta alcuna sanzione, purché si circoli solo nei centri urbani
Falso
La marmitta deteriorata aumenta l'inquinamento acustico prodotto dai veicoli a motore
Vero
La marmitta deteriorata deve essere sostituita con altra di tipo approvato per quel tipo di veicolo
Vero
La precisione della sterzata è influenzata dalla scarsa pressione dell’olio di lubrificazione
Falso
La precisione della sterzata è influenzata dall’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento
Falso
La precisione della sterzata non è influenzata dalle cattive condizioni delle sospensioni e degli ammortizzatori
Falso
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va adeguata alle condizioni di peso del veicolo
Vero
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va controllata dopo aver percorso alcuni chilometri, appena la gomma si è surriscaldata
Falso
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va stabilita in base al materiale con cui sono realizzati i cerchioni (acciaio, lega leggera, ecc.)
Falso
La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere controllata quando la gomma è fredda
Vero
La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l'anomalo consumo ai bordi
Vero
La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l'anomalo consumo della parte centrale e dei bordi
Falso
La rigidità degli ammortizzatori di un veicolo a motore può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata
Falso
La rottura del servosterzo si manifesta con un’eccessiva facilità di manovra dello sterzo
Falso
La sostituzione del tubo di scarico può essere fatta anche personalmente, senza rivolgersi ad un’officina autorizzata
Falso
La trasparenza e la pulizia dei vetri dei finestrini del veicolo garantiscono una migliore visibilità esterna
Vero
La “durezza” dello sterzo può essere indice di insufficiente pressione dei pneumatici
Vero
Le parti dell’impianto frenante maggiormente sollecitate dalle alte temperature sono le guarnizioni di attrito
Vero
Le rotaie del tram o i tombini presenti sulla carreggiata stradale costituiscono un pericolo per un conducente di veicolo a due ruote, nella sola eventualità che il suo veicolo sia dotato di cambio automatico
Falso
Le rotaie del tram o i tombini presenti sulla carreggiata stradale non costituiscono un pericolo per un conducente di veicolo a due ruote
Falso
Le rotaie del tram sono particolarmente pericolose per la circolazione dei veicoli a due ruote quando il fondo stradale è bagnato
Vero
Le rotaie del tram sono un elemento stradale che può essere pericoloso per la circolazione dei veicoli a due ruote
Vero
Le sospensioni del veicolo devono essere sostituite all’incirca ogni trentamila chilometri
Falso
Le sospensioni di un veicolo a motore collaborano a rendere più confortevole e sicura la guida
Vero
Le sospensioni di un veicolo a motore non entrano in funzione su strada rettilinea
Falso
Le sospensioni di un veicolo a motore servono a garantire che le ruote rimangano aderenti al fondo stradale
Vero
Le sospensioni di un veicolo a motore servono a garantire un buon confort di marcia
Vero
Le sospensioni di un veicolo a motore servono a irrigidire il veicolo, in modo che il conducente percepisca chiaramente tutti i saltellamenti del veicolo dovuti ad irregolarità della strada
Falso
Le sospensioni di un veicolo a motore servono a mantenere il veicolo fermo anche su strada in pendenza
Falso
Le sospensioni di un veicolo a motore servono a smorzare gli urti trasmessi dalle asperità del terreno
Vero
Le sospensioni di un veicolo a motore sono in genere poste sulle ruote anteriori, ma non su quelle posteriori
Falso
Le sospensioni di un veicolo a motore sono poste tra il telaio e le ruote
Vero
Le sospensioni di un veicolo a motore sono realizzate in modo da non necessitare di verifiche e manutenzioni per tutta la durata della garanzia del veicolo
Falso
Le sospensioni di un veicolo a motore, essendo realizzate con materiali elastici, non subiscono danni per gli urti subiti durante la marcia
Falso
Le sospensioni non collaborano alla dirigibilità del veicolo, perché questa è assicurata unicamente dagli organi di direzione
Falso
Le sospensioni possono diventare inefficienti per usura o per aver subito urti troppo forti
Vero
Le strisce pedonali dipinte sulla carreggiata sono particolarmente pericolose per la circolazione dei veicoli a due ruote quando il fondo stradale è bagnato
Vero
Le strisce pedonali dipinte sulla carreggiata sono un elemento stradale che può essere pericoloso per la circolazione dei veicoli a due ruote
Vero
Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un autoveicolo deve essere di 1,6 millimetri
Vero
Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un motociclo deve essere di 1,0 millimetri
Vero
L’A.B.S. è in grado di agire su tutte le ruote, intervenendo di volta in volta su quelle che stanno per bloccarsi durante la frenata
Vero
L’impianto di scarico dei veicoli elettrici necessita di manutenzione più frequente rispetto a quello dei veicoli con motore a scoppio
Falso
L’impianto di scarico deve essere integralmente sostituito a ogni cambio di lubrificante
Falso
L’impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l’esterno dopo averne abbassato la pressione
Vero
L’impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l’esterno dopo averne abbassato la temperatura
Vero
L’impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l’esterno dopo averne abbassato la tossicità
Vero
L’impianto di scarico ha lo scopo di ridurre la rumorosità del veicolo
Vero
L’impianto di scarico ha lo scopo di ridurre l’inquinamento atmosferico causato dai gas di scarico del veicolo
Vero
Negli impianti di frenatura, l’energia cinetica dell’autoveicolo viene trasformata in calore grazie all’attrito
Vero
Nei veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4x4), le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote è possibile spegnere il motore anche tramite l'interruttore di emergenza posto sul manubrio
Vero
Nei veicoli a motore a due ruote non è necessario il periodico controllo della tensione della catena di trasmissione, perché la stessa è dotata di tenditore automatico
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, è opportuno verificare periodicamente la corretta tensione della catena di trasmissione
Vero
Nei veicoli a motore a due ruote, è possibile sostituire il pignone motore e la corona della ruota in modo da modificare il rapporto di trasmissione
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, il livello dell'olio deve essere controllato a veicolo perfettamente orizzontale, poggiato con le ruote a terra e non sul cavalletto
Vero
Nei veicoli a motore a due ruote, in caso di sostituzione della catena di trasmissione per usura, non è mai necessario sostituire anche il pignone motore e la corona della ruota
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza è collegato con l’antifurto del veicolo
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza ha la funzione di freno di stazionamento
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza permette il blocco istantaneo delle ruote
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore di emergenza permette lo spegnimento del motore senza staccare le mani dal manubrio
Vero
Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore di emergenza posto sul manubrio sostituisce il dispositivo di accensione a chiave
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore di emergenza, permette lo spegnimento del motore qualora ci si arresti su strade a forti pendenze avendo le mani occupate sulle leve di comando
Vero
Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione collega il pignone motore alla corona della ruota
Vero
Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione deve essere pulita con detergente sgrassante, ma assolutamente non lubrificata per non far slittare il cambio
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione non necessita di lubrificazione perché è realizzata in acciaio autolubrificante
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, la rottura della catena di trasmissione pregiudica la velocità di marcia, ma non la sicurezza
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, la rottura improvvisa della catena di trasmissione può causare il bloccaggio della ruota posteriore, con conseguente perdita del controllo del veicolo
Vero
Nei veicoli a motore a due ruote, per poter avviare il motore, è necessario che l'interruttore di emergenza posto sul manubrio sia posizionato su ON/Avviamento
Vero
Nei veicoli a motore a due ruote, se la catena di trasmissione mostra segni di usura occorre rinforzarla con filo di ferro di tipo idoneo
Falso
Nei veicoli a motore a due ruote, se la catena di trasmissione mostra segni di usura occorre sostituirla
Vero
Nei veicoli con il ''ruotino'' applicato (ruota di scorta di ridotte dimensioni) non è consentito trasportare passeggeri
Falso
Nei veicoli con rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere uguale a quella degli pneumatici del rimorchio
Falso
Non bisogna mai invertire la posizione degli pneumatici, per permettere loro di adattarsi meglio
Falso
Occorre verificare che nel serbatoio del dispositivo lavacristallo sia sempre presente liquido per detergere i vetri
Vero
Occorre verificare le spazzole del tergicristallo per sostituirle se sono consumate
Vero
Per facilitare lo spegnimento del motore, i veicoli a motore a due ruote sono equipaggiati di un interruttore d'emergenza azionabile con la pressione del piede destro
Falso
Per facilitare lo spegnimento del motore, i veicoli a motore a due ruote sono equipaggiati di un interruttore d'emergenza posto sulla pedivella del cambio
Falso
Per garantire l'aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia quella consigliata dalla casa costruttrice
Vero
Per garantire l'aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare solo la pressione di gonfiaggio degli pneumatici delle ruote motrici
Falso
Per la sostituzione di una ruota conviene stazionare il veicolo su un terreno orizzontale e stabile
Vero
Per migliorare il raffreddamento degli pneumatici, bisogna diminuire la pressione di gonfiaggio
Falso
Per smontare una ruota bisogna fissare il martinetto (cric) il più lontano possibile dalla ruota da sostituire
Falso
Per smontare una ruota da sostituire bisogna fissare il martinetto (cric) in un punto qualsiasi del longherone del veicolo
Falso
Per smontare una ruota da sostituire bisogna togliere i bulloni, prima di sollevare il veicolo con il martinetto (cric)
Falso
Per sostituire una ruota, dopo aver sollevato il veicolo e inserito la ruota di scorta, bisogna stringere leggermente i bulloni a veicolo sollevato e completarne il bloccaggio dopo averlo abbassato
Vero
Per una maggiore sicurezza, bisogna controllare le condizioni dei pneumatici anche sui lati, per prevenire improvvisi scoppi o sgonfiamenti
Vero
Per una maggiore sicurezza, bisogna utilizzare esclusivamente pneumatici delle dimensioni previste dall'omologazione del veicolo
Vero
Per una maggiore sicurezza, sulle ruote dello stesso asse bisogna utilizzare pneumatici uguali
Vero
Percorrendo lunghe e ripide discese è necessario inserire una marcia bassa per evitare di surriscaldare i freni
Vero
Percorrendo lunghe e ripide discese è opportuno marciare con il cambio in folle per risparmiare carburante e freni
Falso
Poiché le autovetture sono dotate di sospensioni su ogni ruota, la rottura di una sola delle quattro non comporta problemi per la guida
Falso
Prima di iniziare un lungo viaggio, è opportuno aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici
Falso
Prima di procedere alla sostituzione di una ruota, bisogna azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia o la retromarcia
Vero
Prima di sollevare il veicolo per la sostituzione di una ruota, è conveniente allentare leggermente i bulloni di fissaggio
Vero
Quando il veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l'esterno
Vero
Quando il veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l'interno
Falso
Quando il veicolo percorre una curva si deve aumentare la velocità per evitare il ribaltamento
Falso
Quando il veicolo percorre una curva si deve aumentare la velocità per evitare lo slittamento
Falso
Quando il veicolo percorre una curva, la velocità eccessiva può provocarne il ribaltamento
Vero
Quando il veicolo percorre una curva, la velocità eccessiva può provocarne lo sbandamento
Vero
Quando la strada è bagnata, se il veicolo che mi precede solleva dell'acqua che mi sporca il parabrezza, devo sorpassarlo immediatamente
Falso
Quando si trasportano bambini è consigliabile inserire il dispositivo di sicurezza che impedisce l'apertura delle portiere dall'interno del veicolo
Vero
Quando, in un giorno di pioggia, si deve transitare su rotaie del tram o su tombini presenti sulla carreggiata stradale a bordo di un veicolo a due ruote, è bene alzarsi in piedi sulle pedivelle prima di transitarvi sopra
Falso
Quando, in un giorno di pioggia, si deve transitare su rotaie del tram o su tombini presenti sulla carreggiata stradale a bordo di un veicolo a due ruote, è bene farlo in impennata in modo da non farvi transitare sopra la ruota anteriore che è quella direttrice
Falso
Quando, in un giorno di pioggia, si deve transitare su rotaie del tram o su tombini presenti sulla carreggiata stradale a bordo di un veicolo a due ruote, occorre accelerare decisamente prima di transitarvi sopra
Falso
Se il coefficiente di aderenza diminuisce le ruote motrici potrebbero pattinare
Vero
Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura aumenta
Vero
Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura si riduce
Falso
Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità
Vero
Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità solo in curva
Falso
Se il parabrezza è coperto dalla polvere, bisogna utilizzare il dispositivo di disappannamento
Falso
Se il tubo di scarico del silenziatore si fora e non si intende sostituirlo a breve, lo si può riparare avvolgendolo con lana di vetro e nastro isolante
Falso
Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi agli ammortizzatori è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di mezzo bar
Falso
Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi per le sospensioni è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di un bar
Falso
Se in uno pneumatico del tipo ''tubeless'' si è conficcato un chiodo, bisogna estrarlo subito, per evitare che il pneumatico possa esplodere
Falso
Se in uno pneumatico del tipo ''tubeless'' si è conficcato un chiodo, è possibile, con le necessarie cautele, continuare a guidare, fermandosi quanto prima per riparare il danno
Vero
Se lo sterzo vibra è bene far controllare la bilanciatura delle ruote anteriori
Vero
Se lo sterzo vibra si deve far controllare la bilanciatura delle ruote posteriori
Falso
Se si deve circolare con veicolo a due ruote su una carreggiata a circolazione promiscua veicoli/tram, è bene se possibile circolare con entrambe le ruote nel solco della rotaia del tram
Falso
Se si misura la pressione di gonfiaggio degli pneumatici quando la gomma è calda, si ha una corretta lettura dei valori di pressione
Falso
Si deve controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, compresa quella della ruota di scorta
Vero
Su discese molto ripide è bene viaggiare con il freno a mano inserito parzialmente
Falso
Su un motociclo, per lo spegnimento del motore nelle situazioni ordinarie, è preferibile utilizzare la chiave di accensione anziché l’interruttore di emergenza
Vero
Sui motocicli è necessario verificare periodicamente i livelli di olio motore e liquido freni
Vero
Sui motocicli raffreddati ad aria, il livello del liquido di raffreddamento può essere controllato da un’apposita finestrella posta tra le alettature del motore
Falso
Sui motocicli, il livello del l'olio motore deve essere controllato con il motore in funzione al minimo e la moto sistemata sul cavalletto
Falso
Sui motocicli, il livello del liquido freni si verifica controllando l'apposita vaschetta trasparente
Vero
Sui motocicli, il livello del lubrificante va controllato con il veicolo in piano e dopo aver spento il motore da alcuni minuti
Vero
Sui veicoli a motore a due ruote, non vi sono liquidi di cui occorre fare un controllo dei livelli perché i serbatoi sono sigillati
Falso
Tutti i veicoli sono dotati del freno di stazionamento che si aziona con comando manuale
Falso
Un veicolo a motore è dotato di sospensioni oppure di ammortizzatori, ma difficilmente di tutti e due
Falso
Un veicolo con sospensioni inefficienti aumenta l’affaticamento alla guida del conducente
Vero
Un veicolo con sospensioni inefficienti ha problemi di tenuta di strada
Vero
Un veicolo con sospensioni inefficienti può avere come conseguenza l’anomalo orientamento dei proiettori anabbaglianti
Vero
Un veicolo con sospensioni inefficienti riduce il confort di marcia
Vero
Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici fa aumentare l'attrito e anche i consumi di carburante
Vero
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali montati su tutte e quattro le ruote
Falso
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali utilizzati su strade non innevate
Falso
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal carico eccessivo o mal ripartito
Vero
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo dei meccanismi del freno di stazionamento
Falso
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo delle guarnizioni frenanti
Vero
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo irregolare dei tamburi o dei dischi
Vero
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici dello stesso asse
Vero
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza del servosterzo su veicoli di piccola cilindrata
Falso
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza di freni a disco sull’asse posteriore
Falso
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza d’aria o vapore nel circuito frenante idraulico
Vero
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’eccessivo gioco del pedale della frizione
Falso
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi
Falso
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’utilizzo di veicoli con alimentazione a metano su strade di montagna
Falso
Una frenatura poco efficiente può essere causata da eccessive e ripetute frenate
Vero
Una frenatura poco efficiente può essere causata dall’eccessivo riscaldamento delle guarnizioni frenanti
Vero