Teoria Patente B - Distanza di sicurezza

Vai al quiz per argomento

Risposte Corrette

Il conducente deve commisurare la distanza di sicurezza anche in base alla propria prontezza di riflessi
Vero
Il conducente deve stabilire il valore della distanza di sicurezza anche in base alla larghezza del veicolo di cui è alla guida
Falso
Il conducente deve valutare la distanza di sicurezza anche sulla base della velocità del veicolo di cui è alla guida
Vero
Il conducente deve valutare la distanza di sicurezza con riferimento anche alla velocità del veicolo che lo precede
Vero
Il conducente ha l’obbligo di controllare che il veicolo che lo segue rispetti la distanza di sicurezza
Falso
Il rispetto della distanza di sicurezza evita la collisione con il veicolo che precede
Vero
Il valore della distanza di sicurezza da mantenere da una macchina sgombraneve in azione è di 10 metri
Falso
Il valore della distanza di sicurezza da mantenere da una macchina sgombraneve in azione è di 20 metri
Vero
Il valore della distanza di sicurezza da mantenere da una macchina spanditrice di sale in azione è di 15 metri
Falso
Il valore della distanza di sicurezza da mantenere da una macchina spanditrice di sale in azione è di 20 metri
Vero
Il valore della distanza di sicurezza deve essere almeno pari a quello della distanza di frenatura
Falso
Il valore della distanza di sicurezza deve essere almeno pari a quello della distanza di visibilità
Falso
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base al tipo di alimentazione del motore
Falso
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base al tipo di veicolo di cui si è alla guida
Vero
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base alla cilindrata del veicolo
Falso
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base alla condizione dei pneumatici
Vero
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base alla marcia innestata
Falso
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base alla potenza del motore
Falso
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base alle condizioni atmosferiche
Vero
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base alle condizioni del traffico
Vero
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base allo stato di efficienza del veicolo
Vero
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base all’ampiezza della carreggiata
Falso
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base all’andamento planoaltimetrico della strada
Vero
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base all’efficienza dei freni
Vero
Il valore della distanza di sicurezza deve essere stabilito anche in base all’entità del carico
Vero
In un secondo, si percorrono circa m 10 se si viaggia a 100 km/h
Falso
In un secondo, si percorrono circa m 14 se si viaggia a 50 km/h
Vero
In un secondo, si percorrono circa m 15 se si viaggia a 130 km/h
Falso
In un secondo, si percorrono circa m 20 se si viaggia a 150 km/h
Falso
In un secondo, si percorrono circa m 28 se si viaggia a 100 km/h
Vero
In un secondo, si percorrono circa m 36 se si viaggia a 130 km/h
Vero
In un secondo, si percorrono circa m 4 se si viaggia a 50 km/h
Falso
In un secondo, si percorrono circa m 42 se si viaggia a 150 km/h
Vero
La distanza di sicurezza deve essere almeno uguale ai metri che il veicolo percorre durante il tempo di reazione
Vero
La distanza di sicurezza deve essere aumentata qualora sia difficile valutare il comportamento del conducente che precede
Vero
La distanza di sicurezza deve essere aumentata quando il veicolo che precede trasporta un carico sporgente, poco stabile
Vero
La distanza di sicurezza deve essere determinata in relazione alla larghezza del veicolo che precede
Falso
La distanza di sicurezza deve essere di almeno 100 metri in caso di nevicata in atto
Falso
La distanza di sicurezza deve essere di almeno 100 metri nelle forti discese
Falso
La distanza di sicurezza deve essere di almeno 100 metri, in caso di forte pioggia
Falso
La distanza di sicurezza deve essere maggiore se si percorre la corsia d'emergenza
Falso
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare il tamponamento
Vero
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare lo scontro frontale
Falso
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare lo scontro laterale
Falso
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta solo dai quadricicli a motore
Falso
La distanza di sicurezza deve essere sempre uguale allo spazio di frenatura del veicolo
Falso
La distanza di sicurezza deve essere tale da riuscire a fermare in tempo il veicolo, in caso di pericolo
Vero
La distanza di sicurezza deve essere uguale allo spazio di frenatura aumentato di 20 metri
Falso
La distanza di sicurezza dipende dall'attenzione e concentrazione del conducente durante la guida
Vero
La distanza di sicurezza dipende dall'efficienza del freno a mano
Falso
La distanza di sicurezza dipende dall'efficienza del freno di stazionamento
Falso
La distanza di sicurezza dipende dalla potenza del veicolo che precede
Falso
La distanza di sicurezza dipende dalla presenza di veicoli che seguono
Falso
La distanza di sicurezza dipende dalle condizioni di salute del conducente
Vero
La distanza di sicurezza dipende dallo spazio percorso nel tempo di reazione
Vero
La distanza di sicurezza è commisurata anche al limite di velocità riportato sul retro del veicolo che ci precede
Falso
La distanza di sicurezza è commisurata anche al numero di corsie della strada
Falso
La distanza di sicurezza è commisurata anche al tipo di veicolo che segue
Falso
La distanza di sicurezza è commisurata anche all'aderenza degli pneumatici
Vero
La distanza di sicurezza è commisurata anche alla presenza del servosterzo
Falso
La distanza di sicurezza è commisurata anche alle condizioni psicofisiche del conducente
Vero
La distanza di sicurezza è una distanza fissa
Falso
La distanza di sicurezza non deve essere rispettata a velocità di marcia inferiori ai 50 km/h
Falso
La distanza di sicurezza non dipende dal tipo di alimentazione del motore (benzina, gasolio, GPL)
Vero
La distanza di sicurezza può essere diminuita nelle gallerie
Falso
La distanza di sicurezza può essere inferiore allo spazio percorso nel tempo di reazione
Falso
La distanza di sicurezza può essere maggiore dello spazio percorso nel tempo di reazione
Vero
La distanza di sicurezza si deve rispettare al di sopra di una certa velocità
Falso
La distanza di sicurezza va rispettata per non tamponare il veicolo che ci precede
Vero
La distanza di sicurezza va sempre mantenuta, anche prima di iniziare un sorpasso
Vero
La distanza fra autotreni, in presenza di segnali di divieto di sorpasso fra di loro, deve essere pari ad almeno 10 metri
Falso
La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 100 km/h deve essere di circa 15 metri
Falso
La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 100 km/h deve essere di circa 28 metri
Vero
La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 130 km/h deve essere di circa 20 metri
Falso
La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 130 km/h deve essere di circa 36 metri
Vero
La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 150 km/h deve essere di circa 25 metri
Falso
La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 150 km/h deve essere di circa 42 metri
Vero
La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 30 km/h deve essere di circa 2 metri
Falso
La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 30 km/h è di circa 9 metri
Vero
La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 50 km/h deve essere di circa 14 metri
Vero
La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 50 km/h deve essere di circa 5 metri
Falso
La distrazione del conducente non è determinata dall'uso del ''cellulare''
Falso
La distrazione del conducente non rappresenta un pericolo se si limita a pochi secondi
Falso
La distrazione del conducente può essere causa di incidenti
Vero
La distrazione del conducente può essere causata dall'accensione del cellulare
Vero
La distrazione del conducente può essere causata dalla accensione di una sigaretta
Vero
La distrazione del conducente può essere causata dalla ricerca dei comandi della radio o di altri apparecchi elettronici
Vero
La strada extraurbana a una corsia per senso di marcia, la distanza fra veicoli adibiti al trasporto di merci di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, cui sia stato imposto il divieto di sorpasso, deve essere di almeno 100 metri
Vero
Lo spazio di frenatura aumenta se l'aderenza tra pneumatico e asfalto è bassa
Vero
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è bagnata
Vero
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è in discesa
Vero
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è in salita
Falso
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è innevata
Vero
Lo spazio di frenatura diminuisce se il conducente ha i riflessi pronti
Falso
Lo spazio di frenatura diminuisce se la strada è in discesa
Falso
Lo spazio di frenatura diminuisce se la strada è in salita
Vero
Lo spazio di frenatura diminuisce se le ruote si bloccano
Falso
Lo spazio di frenatura diminuisce sul tratto in discesa di un dosso
Falso
Lo spazio di frenatura diventa nove volte maggiore se la velocità si triplica
Vero
Lo spazio di frenatura diventa sedici volte maggiore se la velocità si quadruplica
Vero
Lo spazio di frenatura è indipendente dalla velocità
Falso
Lo spazio di frenatura è quello percorso dall'inizio della frenata all'arresto del veicolo
Vero
Lo spazio di frenatura si quadruplica se la velocità si raddoppia
Vero
Lo spazio di frenatura si raddoppia se la velocità si raddoppia
Falso
Lo spazio percorso nel tempo di reazione è quello percorso dal momento della percezione di una situazione di pericolo a quello di inizio della frenata
Vero
Lo spazio totale di arresto aumenta se aumenta la velocità
Vero
Lo spazio totale di arresto aumenta se diminuisce la velocità
Falso
Lo spazio totale di arresto aumenta se i pneumatici non sono usurati
Falso
Lo spazio totale di arresto aumenta se i pneumatici sono usurati
Vero
Lo spazio totale di arresto aumenta se l'asfalto è ruvido
Falso
Lo spazio totale di arresto aumenta se la strada è coperta di fango
Vero
Lo spazio totale di arresto aumenta se la strada è innevata
Vero
Lo spazio totale di arresto dipende dall'usura dei pneumatici
Vero
Lo spazio totale di arresto dipende dalla velocità
Vero
Lo spazio totale di arresto dipende dalle condizioni dell'asfalto
Vero
Lo spazio totale di arresto è indipendente dall'usura dei pneumatici
Falso
Lo spazio totale di arresto è indipendente dalle condizioni dell'asfalto
Falso
Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso durante la frenata
Falso
Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione
Falso
Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione più quello percorso durante la frenata
Vero
Lo spazio totale di arresto non dipende dalla velocità
Falso
Nelle strade extraurbane, il valore della distanza di sicurezza è sempre pari a 70 metri
Falso
Quando si circola in autostrada, è possibile diminuire la distanza di sicurezza, in quanto non ci si aspetta una frenata improvvisa dal veicolo che precede
Falso
Quando si marcia in colonna, conviene aumentare la distanza di sicurezza, per evitare tamponamenti a catena
Vero
Se il veicolo che precede è un autocarro, si deve diminuire la distanza di sicurezza, in quanto i veicoli pesanti hanno uno spazio di frenatura molto più lungo rispetto agli altri veicoli
Falso
Sulla distanza di sicurezza da mantenere dal veicolo che precede influisce il tipo di servosterzo utilizzato
Falso
Sulla distanza di sicurezza influisce il carico trasportato dal veicolo
Vero
Sulla distanza di sicurezza influisce il numero di corsie della strada
Falso
Sulla distanza di sicurezza influisce il numero di marce del cambio di velocità
Falso
Sulla distanza di sicurezza influisce il numero di ruote del veicolo
Falso
Sulla distanza di sicurezza influisce l'efficienza del freno di servizio
Vero
Sulla distanza di sicurezza influisce la concentrazione del conducente
Vero
Sulla distanza di sicurezza influisce la dimensione del veicolo che precede
Falso
Sulla distanza di sicurezza influisce la velocità a cui si viaggia
Vero
Sulla distanza di sicurezza influiscono l'aderenza e le condizioni dei pneumatici
Vero