Teoria Patente B - Definizioni stradali e di traffico

Vai al quiz per argomento

Risposte Corrette

Ai fini della circolazione i quadricicli leggeri sono assimilati ai motocicli
Falso
Alla guida di un veicolo il conducente deve procedere a bassa velocità sopra le pozzanghere
Vero
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus che trasporta scolari, occorre fare attenzione ai bambini che potrebbero aver iniziato ad attraversare la carreggiata nascosti dall'autobus
Vero
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, bisogna rallentare particolarmente se vi è lo scuolabus
Vero
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, non è necessario rallentare se lo scuolabus è fermo
Falso
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, non si deve rallentare, per evitare di ostacolare la circolazione degli altri veicoli
Falso
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, non si può proseguire nella marcia se le portiere dello scuolabus sono ancora aperte
Falso
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, occorre essere prudenti e tenere conto dei comportamenti imprevedibili dei bambini
Vero
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, occorre fare attenzione allo scuolabus, che dopo la fermata farà sicuramente retromarcia
Falso
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, occorre passare per primi, avendo sempre la precedenza sui bambini che attraversano la strada
Falso
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, occorre prepararsi a frenare, nel caso in cui dei bambini attraversino improvvisamente la strada
Vero
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, occorre suonare per invitare i bambini che attraversano sulle strisce a dare la precedenza
Falso
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, si deve rallentare solo se vi sono bambini che attraversano
Falso
Alla guida di un veicolo, in vicinanza di una piazzola per la fermata di autobus per scolari, occorre fare attenzione ai bambini, che potrebbero attraversare di corsa la strada per salire sullo scuolabus
Vero
Anche in condizioni di scarsa visibilità quando si viaggia dietro ad un veicolo che solleva polvere, conviene sorpassarlo subito
Falso
Bisogna controllare frequentemente nello specchietto retrovisore se sopraggiunge un ciclista o un motociclista
Vero
Bisogna lasciare libere le gallerie in caso di formazione di code di veicoli
Falso
Bisogna lasciare libere le immissioni stradali (incroci, confluenze, ingressi dei parcheggi, ecc.) anche in caso di traffico intenso
Vero
Bisogna lasciare liberi gli attraversamenti pedonali e quelli ciclabili in caso di formazione di code di veicoli
Vero
Bisogna lasciare liberi gli incroci in caso di traffico intenso
Vero
Bisogna lasciare liberi gli ingressi delle abitazioni private in caso di formazione di code di veicoli
Falso
Bisogna lasciare liberi i cavalcavia in caso di traffico intenso
Falso
Bisogna lasciare liberi i passaggi a livello e i binari del tram anche in caso di traffico intenso
Vero
Bisogna lasciare liberi i sottovia in caso di traffico intenso
Falso
Bisogna lasciare liberi solo gli incroci regolati da semaforo in caso di formazione di code di veicoli
Falso
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei bambini che attraversano la strada
Vero
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti che dimostrano una guida incerta
Vero
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di autoveicoli elettrici
Falso
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di taxi
Falso
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di tricicli a motore
Falso
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di veicoli adattati per persone diversamente abili
Vero
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei pedoni che spingono una carrozzina per bambini
Vero
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei pedoni muniti di bastone bianco, ma non di quelli con bastone bianco-rosso
Falso
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti delle donne in stato di gravidanza che attraversano la strada
Vero
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti delle persone anziane
Vero
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti delle persone diversamente abili
Vero
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti delle persone in bicicletta e di quelle con scarsa capacità di movimento
Vero
Bisogna usare particolare prudenza nei confronti dei conducenti che hanno conseguito la patente di guida in uno Stato estero
Falso
Con la patente di categoria A si possono guidare tutte le macchine agricole
Falso
Con la patente di categoria B si possono guidare le macchine operatrici eccezionali
Falso
Durante la circolazione, gli autocarri con massa massima a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate devono essere segnalati posteriormente con pannelli retroriflettenti in figura
Vero
Durante la circolazione, gli autocarri di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 3,5 tonnellate devono essere segnalati posteriormente con pannelli retroriflettenti gialli e rossi
Falso
Durante la circolazione, gli autocarri ed i rimorchi con massa massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono essere segnalati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti
Vero
Durante la circolazione, i rimorchi e i semirimorchi per trasporto di cose con massa massima a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate devono essere segnalati posteriormente con pannelli retroriflettenti in figura
Vero
È vietato rimuovere la segnaletica stradale
Vero
È vietato spostare o imbrattare la segnaletica stradale
Vero
E' consentito aumentare la cilindrata dei quadricicli leggeri purché non si aumenti la velocità
Falso
E' consentito lanciare la carta dal finestrino
Falso
E' consentito lasciare il veicolo in sosta sul marciapiede senza lasciare spazio ai pedoni che spingono una carrozzina per bambini
Falso
E' consentito posteggiare un veicolo davanti agli scivoli del marciapiede solo dalle ore 22.00 alle ore 8.00
Falso
E' consentito sostituire il dispositivo di scarico dei quadricicli leggeri per aumentare la velocità massima, purché non si aumenti la cilindrata del motore
Falso
E' consentito sostituire il motore del quadriciclo leggero per aumentare la velocità massima oltre i 45 km/h
Falso
E' consentito spostare i segnali stradali verticali temporanei per parcheggiare il veicolo
Falso
E' consentito spostare la segnaletica stradale, dopo aver avvisato gli organi di polizia
Falso
E' consentito spostare la segnaletica stradale, se non si tratta di segnali di pericolo
Falso
E' consentito spostare la segnaletica stradale, se si tratta delle barriere di delimitazione o dei coni stradali
Falso
E' possibile alloggiare nei caravan (roulottes) durante la circolazione
Falso
E' punito con la reclusione chi scommette su veicoli che partecipano a gare di velocità non autorizzate su strade pubbliche
Vero
E' punito con la reclusione il conducente che gareggia in velocità su strade pubbliche
Vero
E' vietato lanciare dal finestrino mozziconi di sigaretta accesi
Vero
E' vietato sorpassare ciclisti o pedoni che occupano la carreggiata
Falso
E' vietato spargere fango o detriti sulle strade con le ruote sporche dei veicoli
Vero
Entrando in un centro abitato bisogna tenere conto che può cambiare spesso la precedenza agli incroci
Vero
Entrando in un centro abitato, bisogna considerare che è possibile sostare in corrispondenza di incroci non regolati
Falso
Entrando in un centro abitato, bisogna continuare a mantenere la concentrazione alla guida anche se potrebbero aumentare i motivi per distrarsi
Vero
Entrando in un centro abitato, bisogna tenere conto che il flusso della circolazione viene spesso intralciato o interrotto da veicoli che sono fermi, che partono o che cambiano direzione
Vero
Entrati in un centro abitato, bisogna tenere conto che gli altri utenti della strada (quali pedoni e ciclisti) si mescolano maggiormente con il traffico motorizzato
Vero
Fanno parte della carreggiata gli attraversamenti ciclabili
Vero
Fanno parte della carreggiata gli attraversamenti pedonali
Vero
Fanno parte della carreggiata i marciapiedi
Falso
Fanno parte della carreggiata le banchine
Falso
Fanno parte della carreggiata le corsie di emergenza delle autostrade
Falso
Fanno parte della carreggiata le corsie di marcia
Vero
Fanno parte della carreggiata le corsie di sorpasso
Vero
Fuori dai centri abitati, su una stessa corsia possono circolare affiancati due ciclomotori
Falso
Gettare mozziconi accesi dai finestrini in prossimità di boschi o aree verdi potrebbe causare incendi
Vero
Gettare mozziconi di sigaretta accesi dai finestrini è molto pericoloso soprattutto se sopraggiungono veicoli a due ruote
Vero
Gli autobus devono essere muniti, nella parte posteriore di strisce retroriflettenti di colore rosso o bianco
Falso
Gli autoveicoli sono tutti i veicoli a motore con quattro o più ruote, compresi i quadricicli
Falso
Gli autoveicoli sono tutti i veicoli con almeno due ruote
Falso
Gli autoveicoli sono tutti i veicoli con almeno quattro ruote, compresi quelli senza motore
Falso
Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i quadricicli
Vero
I bambini, al semaforo, possono attraversare la strada solo dopo aver ricevuto un gesto di consenso da parte degli automobilisti
Falso
I caravan (roulottes) devono essere muniti posteriormente di strisce retroriflettenti di colore rosso o giallo
Falso
I caravan (roulottes) sono muniti di targa
Vero
I caravan (roulottes) sono rimorchi attrezzati per essere adibiti ad alloggio
Vero
I caravan (roulottes) sono rimorchi destinati ai lavori agricoli
Falso
I caravan (roulottes) sono rimorchi destinati esclusivamente al trasporto di attrezzature turistiche e sportive
Falso
I caravan (roulottes) sono utilizzabili come alloggio solo con veicolo fermo
Vero
I ciclomotori a due ruote non possono avere un motore termico di cilindrata superiore a 50 cm3
Vero
I ciclomotori non hanno più di due ruote
Falso
I ciclomotori non rientrano nella categoria dei motocicli
Vero
I ciclomotori non sono soggetti a revisione periodica
Falso
I ciclomotori possono avere due o tre ruote
Vero
I ciclomotori possono circolare alla velocità di 60 km/h fuori dai centri urbani
Falso
I ciclomotori sono soggetti a revisione dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, successivamente ogni due anni
Vero
I ciclomotori, per essere definiti tali, devono essere muniti di cambio manuale
Falso
I montanti interni degli autoveicoli condizionano la visibilità
Vero
I montanti interni degli autoveicoli riducono la possibilità di vedere un ciclista o un motociclista
Vero
I motocicli con cilindrata di almeno 150 cm3 possono circolare in autostrada
Vero
I motocicli hanno cilindrata superiore a 50 cm3
Vero
I motocicli hanno motore di cilindrata fino a 50 cm3 e sviluppano una velocità fino a 45 km/h
Falso
I motocicli possono essere dotati di cambio automatico
Vero
I motocicli sono soggetti a revisione dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, successivamente ogni due anni
Vero
I motocicli sono veicoli a due ruote
Vero
I motocicli sono veicoli a motore con più di due ruote
Falso
I quadricicli diversi da quelli leggeri possono essere guidati senza patente
Falso
I quadricicli leggeri alimentati a benzina hanno cilindrata del motore inferiore o pari a 50 cm3
Vero
I quadricicli leggeri, ai fini della circolazione, sono assimilati ai ciclomotori
Vero
I quadricicli non leggeri a manubrio e con carrozzeria aperta possono essere condotti senza casco
Falso
I quadricicli non leggeri, ai fini della circolazione, sono equiparati ai ciclomotori
Falso
I quadricicli non sono autoveicoli
Vero
I quadricicli non sono soggetti a revisione periodica
Falso
I quadricicli sono soggetti a revisione periodica
Vero
I quadricicli sono veicoli a motore a quattro ruote
Vero
I rimorchi leggeri sono quelli di massa massima a pieno carico fino a 500 kg
Falso
I rimorchi leggeri sono quelli di massa massima a pieno carico fino a 750 kg
Vero
I rimorchi o i semirimorchi sono veicoli privi di motore, destinati ad essere trainati
Vero
I rimorchi sono muniti di silenziatore
Falso
I semirimorchi sono rimorchi privi di impianto frenante
Falso
I tricicli a motore non sono soggetti a revisione periodica
Falso
I tricicli a motore sono costituiti da un motociclo e un sidecar
Falso
I tricicli a motore sono soggetti a revisione dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, successivamente ogni due anni
Vero
I tricicli a motore sono veicoli a motore a tre ruote simmetriche
Vero
I tricicli a motore sono veicoli a motore aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h
Vero
I tricicli a motore sono veicoli a motore che possono essere condotti senza patente
Falso
I tricicli a motore sono veicoli con motore di cilindrata inferiore a 50 cm3 e aventi velocità massima per costruzione fino a 45 km/h
Falso
I tricicli a motore sono veicoli con motore di cilindrata superiore a 50 cm3
Vero
I veicoli a due ruote, con motore termico fino a 50 cm3 di cilindrata e velocità massima di 45 km/h sono ciclomotori
Vero
Il caravan non è un rimorchio
Falso
Il conducente che intende sorpassare ciclisti o pedoni che occupano la carreggiata deve mantenere una distanza laterale di almeno 2 metri
Falso
Il conducente che intende sorpassare ciclisti o pedoni che occupano la carreggiata deve usare molta prudenza
Vero
Il conducente che partecipa a gare di velocità non autorizzate su aree pubbliche è punito con la reclusione
Vero
Il conducente che scende da un veicolo in sosta non deve controllare se sopraggiungono ciclisti
Falso
Il conducente che si accorge che il suo veicolo ha forti perdite di olio o carburante, deve immediatamente avvisare l’ente proprietario della strada o gli organi di polizia
Vero
Il conducente che si accorge che il suo veicolo perde olio deve compiere tutte le azioni necessarie per evitare pericoli per altri utenti
Vero
Il conducente che vede i pannelli in figura sta seguendo un autocarro con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
Vero
Il conducente che vede i pannelli in figura sta seguendo un rimorchio o semirimorchio per trasporto di cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
Vero
Il conducente del motociclo può circolare sul marciapiede se il traffico sulla carreggiata è bloccato
Falso
Il conducente del motociclo può parcheggiare sul marciapiede anche se non vi sono appositi spazi di posteggio
Falso
Il conducente deve accelerare per sgombrare rapidamente la carreggiata quando un pedone non vedente con il bastone bianco attraversa la strada senza cane guida
Falso
Il conducente deve consentire ad una donna incinta di attraversare la strada senza metterle fretta
Vero
Il conducente deve dare la precedenza a un pedone non vedente che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, solo se munito di bastone bianco-rosso
Falso
Il conducente deve dare la precedenza al pedone con il bastone bianco o bianco-rosso che attraversa la strada, anche se è fuori dalle strisce di un attraversamento pedonale
Vero
Il conducente deve dare la precedenza al pedone non vedente con il bastone bianco che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, anche se non è accompagnato da un cane guida
Vero
Il conducente deve dare segni di impazienza, se il veicolo che sta davanti procede troppo lentamente
Falso
Il conducente deve fermarsi e dare la precedenza al pedone non vedente con il bastone bianco che si accinge ad attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali
Vero
Il conducente deve fermarsi e facilitare l'attraversamento al pedone non vedente con il bastone bianco che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali
Vero
Il conducente deve fermarsi per concedere la precedenza al pedone sordocieco che, con il bastone bianco-rosso, attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali
Vero
Il conducente deve fermarsi quando un pedone non vedente con il bastone bianco si accinge ad attraversare la strada, evitando di frenare bruscamente per non spaventarlo
Vero
Il conducente deve passare per primo, in quanto ha la precedenza, quando un pedone non vedente con il bastone bianco attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali
Falso
Il conducente deve prevedere che un pedone non vedente con il bastone bianco che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali camminerà rapidamente e senza incertezza
Falso
Il conducente di un motociclo può fare lo slalom tra i veicoli fermi al semaforo
Falso
Il conducente di un veicolo deve cercare di prevedere il comportamento degli altri utenti
Vero
Il conducente di un veicolo deve essere paziente e tollerante anche in caso di rallentamento della circolazione
Vero
Il conducente di un veicolo deve rispettare gli agenti del traffico e collaborare con essi
Vero
Il conducente di un veicolo deve rispettare gli agenti del traffico solo se sono in divisa
Falso
Il conducente di un veicolo deve tutelare la propria e l'altrui sicurezza
Vero
Il conducente di un veicolo di grandi dimensioni ha, di norma, la precedenza sul conducente di un veicolo più piccolo
Falso
Il conducente di un veicolo diverso dai taxi non può sostare nei posteggi riservati ai taxi
Vero
Il conducente di un veicolo diverso dai taxi può sostare nei posteggi riservati ai taxi dalle ore 20.00 alle ore 8.00
Falso
Il conducente di un veicolo non deve fare sempre affidamento sul comportamento degli altri, che può non essere corretto
Vero
Il conducente di un veicolo non può pretendere di passare per primo quando sorge il dubbio che non gli venga concessa la precedenza
Vero
Il conducente di un veicolo pesante può tenere un comportamento che è causa di insofferenza negli altri
Falso
Il conducente di un veicolo può approfittare della potenza del proprio veicolo per non dare la precedenza a chi spetta
Falso
Il conducente di un veicolo può fare a meno di usare la massima prudenza quando si avvicina ad un incrocio in cui ha il diritto di precedenza
Falso
Il conducente di un veicolo, oltre a rispettare le norme specifiche della circolazione, deve tenere un rapporto corretto e tollerante verso gli altri utenti della strada
Vero
Il conducente di veicolo a due ruote può circolare portando con sé un animale domestico, se custodito in apposita gabbia, purché non sia sporgente di oltre 50 centimetri.
Vero
Il conducente può lanciare oggetti dal finestrino sulla banchina
Falso
Il conducente può superare i veicoli in coda accelerando bruscamente e cambiando ripetutamente corsia
Falso
Il conducente, di notte, non deve dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce pedonali
Falso
Il conducente, dopo aver posteggiato il veicolo al lato della carreggiata, prima di aprire lo sportello deve controllare che non sopraggiungano ciclisti o motociclisti
Vero
Il conducente, in vicinanza di un posteggio riservato ai taxi, deve dare la precedenza ai taxi che s'immettono sulla strada
Falso
Il conducente, in vicinanza di un posteggio riservato ai taxi, deve dare la precedenza ai taxi in partenza, qualora s'immettano dal lato sinistro della carreggiata
Falso
Il conducente, in vicinanza di un posteggio riservato ai taxi, deve fare attenzione ai pedoni che salgono o scendono dal taxi
Vero
Il conducente, in vicinanza di un posteggio riservato ai taxi, deve fare attenzione ai pedoni, che possono attraversare improvvisamente la strada senza le dovute precauzioni
Vero
Il conducente, in vicinanza di un posteggio riservato ai taxi, deve rallentare ed eventualmente fermarsi se vi sono pedoni che attraversano la strada, senza guardare
Vero
Il conducente, quando un pedone non vedente con il bastone bianco attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, deve dargli la precedenza solo se l'attraversamento pedonale dista oltre 100 metri
Falso
Il diritto di precedenza non autorizza il conducente ad attraversare l'incrocio senza usare prudenza
Vero
Il marciapiede consente la sosta dei veicoli solo in presenza di apposite strisce di parcheggio
Vero
Il marciapiede è riservato ai pedoni e ai veicoli in sosta, qualora non sia rialzato
Falso
Il marciapiede è una parte della carreggiata
Falso
Il marciapiede è una parte della strada dove, di norma, è consentita la sosta dei ciclomotori
Falso
Il marciapiede è una parte della strada riservata anche alle biciclette
Falso
Il marciapiede è una parte della strada riservata, di norma, ai pedoni
Vero
Il marciapiede è una parte della strada, al di fuori della carreggiata, destinata alla circolazione dei pedoni
Vero
Il marciapiede è una parte della strada, rialzata o delimitata in altro modo, riservata ai pedoni
Vero
Il motociclo è un qualunque veicolo a due ruote
Falso
Il pannello in figura è installato posteriormente ai rimorchi o semirimorchi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
Falso
Il pannello in figura segnala il trasporto di carichi sporgenti
Vero
Il pannello in figura segnala il trasporto di merci pericolose
Vero
Il passaggio a livello è caratterizzato dalla presenza di un attraversamento autostradale
Falso
Il passaggio a livello è caratterizzato dalla presenza di un sottopassaggio
Falso
Il passaggio a livello è un cavalcavia ferroviario o tranviario
Falso
Il passaggio a livello è un passo carrabile
Falso
Il passo carrabile consente ai veicoli di accedere alle proprietà private laterali alla strada (garage, cortili, ecc.)
Vero
Il passo carrabile deve essere corredato da apposito segnale, che riporti l'ente e il numero di autorizzazione
Vero
Il passo carrabile è un parcheggio scambiatore
Falso
Il passo carrabile è un salvagente circolare per i pedoni
Falso
Il passo carrabile è un segnale che impone la circolazione rotatoria su una piazza
Falso
Il passo carrabile è una strada riservata agli autocarri
Falso
Il passo carrabile è una strada riservata ai carri trainati da animali
Falso
Il passo carrabile è una zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà laterali alla strada
Vero
Il passo carrabile permette ai veicoli che circolano su una strada pubblica di accedere ad un'area laterale adibita alla sosta
Vero
Il salvagente è un itinerario ciclopedonale
Falso
Il salvagente è una persona preposta al primo soccorso
Falso
Il salvagente facilita la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus o autobus
Vero
Il salvagente può essere segnalato da colonnine luminose a luce gialla fissa
Vero
Il salvagente serve a dividere i sensi di marcia in una strada a doppio senso di circolazione
Falso
Il salvagente serve a incanalare i veicoli in varie direzioni
Falso
Il salvagente, posto in corrispondenza di attraversamenti pedonali, serve anche al riparo o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada
Vero
Il triciclo a motore è un autoveicolo
Falso
In corrispondenza del passo carrabile è consentita la fermata
Vero
In corrispondenza del passo carrabile è consentita la sosta
Falso
In un centro abitato bisogna essere più attenti, prudenti e tolleranti, a causa del maggior numero di utenti che interagiscono nell'ambiente urbano
Vero
In un centro abitato è sempre consentita la marcia per file parallele
Falso
In un centro abitato, bisogna considerare che i pedoni e i diversamente abili devono sempre dare la precedenza ai veicoli a motore
Falso
In un passaggio a livello si possono trovare le barriere
Vero
In un passaggio a livello si possono trovare le corsie di accelerazione
Falso
In un passaggio a livello si possono trovare le luci gialle lampeggianti
Falso
In un passaggio a livello si possono trovare le luci rosse
Vero
In un passaggio a livello si possono trovare le semibarriere
Vero
In un passaggio a livello si può trovare la croce di S. Andrea
Vero
In un passaggio a livello si può trovare un dispositivo di segnalazione acustica
Vero
In una carreggiata del tipo rappresentato non si può effettuare l'inversione di marcia
Vero
In una carreggiata del tipo rappresentato possiamo iniziare un sorpasso anche se il conducente che sta dietro ha già iniziato la stessa manovra
Falso
In una carreggiata del tipo rappresentato si può sorpassare anche in curva
Vero
In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato le corsie interne sono, di norma, riservate al sorpasso
Vero
In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato si può sempre marciare per file parallele
Falso
In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato si può sorpassare indifferentemente sia da destra che da sinistra
Falso
In una zona a traffico limitato non possono entrare più di un certo numero di veicoli
Falso
In una zona a traffico limitato possono circolare solo i veicoli autorizzati
Vero
In vicinanza di un attraversamento pedonale, i pedoni devono fare un cenno con la mano prima di iniziare l'attraversamento
Falso
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve accelerare quel tanto che basta per passare davanti al pedone che attraversa
Falso
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve arrestarsi se il pedone che attraversa è munito di bastone bianco-rosso; deve solo rallentare se, invece, è munito di bastone bianco
Falso
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve aspettarsi dai bambini una reazione rapida e un comportamento corretto
Falso
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve considerare che i bambini potrebbero avanzare sulle strisce, per poi tornare indietro improvvisamente, senza motivo apparente
Vero
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve considerare che i pedoni devono attraversare la strada affiancati, in modo da impiegare meno tempo
Falso
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve considerare che i pedoni, in special modo i bambini, possono sbucare all'improvviso tra i veicoli parcheggiati
Vero
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve considerare che i veicoli parcheggiati in prossimità delle strisce impediscono la visuale dei pedoni
Vero
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve considerare che il pedone potrebbe fermarsi improvvisamente sulle strisce dell'attraversamento pedonale
Vero
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve considerare che il pedone, nell'attraversare la strada, può diventare insicuro e ritornare improvvisamente indietro
Vero
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve considerare che le persone anziane solitamente attraversano lentamente e con difficoltà
Vero
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve considerare che le reazioni dei bambini che attraversano sono imprevedibili e, quindi, possono creare pericolo
Vero
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve considerare che se il pedone si è fermato in mezzo alle strisce dell'attraversamento significa che ha rinunciato al suo diritto di passare
Falso
In vicinanza di un attraversamento pedonale, il conducente deve considerare che un pedone munito di bastone bianco ha più esperienza su come attraversare la carreggiata
Falso
In vicinanza di un passaggio a livello si trovano i pannelli distanziometrici
Vero
In vicinanza di una piazzola di fermata di autobus per scolari, può accadere che i bambini scendano dall'autobus senza fare attenzione ai veicoli che sopraggiungono
Vero
L'attraversamento pedonale è posto al di fuori della carreggiata ed è destinato al transito dei pedoni
Falso
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano
Vero
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata in cui è consentita la fermata ma non la sosta dei veicoli
Falso
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata sulla quale è vietata la fermata dei veicoli
Vero
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata sulla quale è vietata la sosta dei veicoli
Vero
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata vietata al transito dei veicoli
Falso
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza ai pedoni, che attraversano sulle apposite strisce
Vero
L'attraversamento pedonale è una parte della strada, separata dalla carreggiata mediante una striscia gialla
Falso
L'attraversamento pedonale non fa parte della carreggiata
Falso
L'attraversamento pedonale viene segnalato con strisce bianche parallele
Vero
L'autobus non è un'autovettura
Vero
L'autobus viene classificato autoveicolo
Vero
L'autocaravan non è un rimorchio
Vero
L'autocarro è un autoveicolo
Vero
L'autocarro è un'autovettura
Falso
L'autosnodato non è classificato rimorchio
Vero
L'autostrada deve essere lateralmente recintata
Vero
L'autostrada è a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico
Vero
L'autostrada è dotata di speciali corsie per l'ingresso e l'uscita dei veicoli
Vero
L'autostrada non ha incroci a raso che l'attraversano
Vero
L'autostrada può comprendere piste ciclabili
Falso
L'autoveicolo è un qualunque veicolo a motore
Falso
L'autoveicolo è un qualunque veicolo adibito al trasporto di merce
Falso
L'autoveicolo è un veicolo a motore con non meno di quattro ruote, eccetto i quadricicli
Vero
L'autovettura è un veicolo a motore con quattro ruote, destinato al trasporto di massimo nove persone, compreso il conducente
Vero
L'autovettura è un veicolo con dieci posti in totale, compreso il conducente
Falso
L'autovettura fa parte degli autoveicoli
Vero
L'autovettura non può avere più di nove posti, compreso il conducente
Vero
L'autovettura può avere, al massimo, cinque posti
Falso
L'ente proprietario della strada può imporre che su una corsia i veicoli transitino ad una velocità minima obbligatoria
Vero
L'intersezione (incrocio) a livelli sfalsati comprende rampe, sovrappassi o sottopassi
Vero
L'intersezione (incrocio) a livelli sfalsati comprende strade situate ad altezze diverse
Vero
L'intersezione (incrocio) a livelli sfalsati è munita di infrastrutture (rampe, sovrappassi, sottopassi) per il collegamento fra strade poste a livelli diversi
Vero
L'intersezione (incrocio) a livelli sfalsati è, di norma, regolata da semafori
Falso
L'intersezione (incrocio) a livelli sfalsati facilita la circolazione, perché esclude l'incrocio diretto fra i veicoli
Vero
L'intersezione (incrocio) a raso è un incrocio fra una strada statale e i binari del tram
Falso
L'intersezione (incrocio) a raso è un incrocio fra una strada statale e un passo carrabile
Falso
L'intersezione (incrocio) a raso è un insieme di sovrappassi, sottopassi e rampe
Falso
L'intersezione (incrocio) a raso è un passaggio a livello dotato di barriere o semibarriere
Falso
L'intersezione (incrocio) a raso è un'intersezione a livelli sfalsati
Falso
L'intersezione (incrocio) a raso è un'intersezione di due o più strade poste allo stesso livello
Vero
L'intersezione (incrocio) a raso può essere regolata da semaforo
Vero
L'intersezione (incrocio) a raso richiede di fare attenzione ai veicoli provenienti dalle strade che si incrociano
Vero
L'intersezione a livelli sfalsati è un incrocio a raso fra una strada e i binari del treno
Falso
L'isola di traffico a raso è costituita da zebrature di colore bianco
Vero
L'isola di traffico corrisponde, in genere, al centro storico della città
Falso
L'isola di traffico è delimitata da strisce bianche continue
Vero
L'isola di traffico è la parte della città con maggiore traffico
Falso
L'isola di traffico è posta al di fuori della strada
Falso
L'isola di traffico è un'area pedonale urbana
Falso
L'isola di traffico è una parte della strada sulla quale è consentito il transito dei ciclomotori
Falso
L'isola di traffico è una parte della strada sulla quale è vietato il transito dei motocicli
Vero
L'isola di traffico è una parte della strada sulla quale è vietato il transito dei veicoli
Vero
L'isola di traffico è una piazzola di sosta per i veicoli
Falso
L'isola di traffico è una piazzola per effettuare l'inversione di marcia
Falso
L'isola di traffico è una zona destinata al parcheggio dei veicoli
Falso
L'isola di traffico facilita la salita e la discesa di passeggeri da tram, filobus e autobus
Falso
L'isola di traffico può essere a raso o in rilievo (rialzata)
Vero
L'isola di traffico può essere percorsa solo dai taxi e dagli autobus urbani
Falso
L'isola di traffico serve a facilitare l'incanalamento dei veicoli verso varie direzioni
Vero
L'isola di traffico serve a separare la carreggiata dalla banchina
Falso
L'isola di traffico serve per il transito dei pedoni
Falso
L'isola di traffico serve per la fermata dei veicoli
Falso
L'isola di traffico viene evidenziata mediante zebrature di colore bianco
Vero
L'isola di traffico, se rialzata, è preceduta da zebrature di colore bianco
Vero
L'uscita dei veicoli dalle autostrade avviene tramite corsie di decelerazione
Vero
La banchina divide la carreggiata in due corsie
Falso
La banchina è parte della carreggiata, destinata alla sosta dei veicoli
Falso
La banchina è parte della strada, posta al di fuori della carreggiata
Vero
La banchina è parte della strada, situata oltre la linea bianca continua di margine della carreggiata
Vero
La banchina è riservata ai veicoli lenti, nelle strade in salita
Falso
La banchina non consente, di norma, il transito ai veicoli
Vero
La carreggiata comprende le piazzole di sosta
Falso
La carreggiata del tipo rappresentato è a doppio senso di circolazione
Vero
La carreggiata è destinata alla sosta degli autocarri
Falso
La carreggiata è destinata alla sosta di emergenza
Falso
La carreggiata è destinata soltanto alla circolazione di carri a trazione animale
Falso
La carreggiata è la parte della strada destinata normalmente alla circolazione dei veicoli
Vero
La carreggiata è la traccia lasciata dalle ruote dei veicoli sulle strade innevate
Falso
La carreggiata non comprende i marciapiedi
Vero
La carreggiata non comprende le piste ciclabili
Vero
La carreggiata può essere a doppio senso di circolazione
Vero
La carreggiata può essere a senso unico di circolazione
Vero
La carreggiata può essere suddivisa in corsie
Vero
La corsia di accelerazione facilita l'ingresso dei veicoli in autostrada o su strade extraurbane principali
Vero
La corsia di accelerazione può essere utilizzata per il sorpasso
Falso
La corsia di accelerazione serve ad entrare correttamente in autostrada
Vero
La corsia di accelerazione serve per abbandonare la carreggiata dell’autostrada ed entrare in un’area di sosta
Falso
La corsia di accelerazione serve per rientrare sulla carreggiata dell’autostrada dopo che si è usciti da un’area di servizio
Vero
La corsia di accelerazione serve per uscire da una piazzola di sosta
Falso
La corsia di accelerazione viene utilizzata per aumentare la velocità
Vero
La corsia di decelerazione facilita l'uscita dei veicoli dall'autostrada
Vero
La corsia di decelerazione può essere utilizzata per la sosta dei veicoli
Falso
La corsia di decelerazione serve ad entrare in autostrada
Falso
La corsia di decelerazione serve per entrare in una piazzola di sosta
Falso
La corsia di decelerazione serve per uscire correttamente da una strada extraurbana principale
Vero
La corsia di decelerazione serve per uscire dalla carreggiata dell’autostrada ed entrare nell’area di servizio
Vero
La corsia è destinata solo al transito dei pedoni
Falso
La corsia è formata da due carreggiate
Falso
La corsia è limitata da strisce continue o discontinue
Vero
La corsia è una parte della carreggiata che consente la circolazione di una sola fila di veicoli
Vero
La corsia è una pista riservata alle vetture da corsa
Falso
La corsia è una strada a scorrimento veloce
Falso
La corsia non può mai essere attraversata dai pedoni
Falso
La corsia può essere a doppio senso di circolazione
Falso
La corsia può essere destinata ad effettuare sorpassi
Vero
La corsia può essere destinata al rallentamento dei veicoli in uscita dalle autostrade
Vero
La corsia può essere destinata alla normale marcia dei veicoli
Vero
La corsia può essere destinata alle soste di emergenza, in caso di guasto o malessere
Vero
La corsia può essere di accelerazione
Vero
La corsia può essere di decelerazione
Vero
La corsia può essere riservata ai veicoli che intendono svoltare (corsia specializzata)
Vero
La corsia può essere riservata alla circolazione di alcune categorie di veicoli (taxi, autobus, ecc.)
Vero
La guida dei quadricicli non leggeri è consentita già al compimento del quattordicesimo anno di età
Falso
La potenza dei quadricicli non leggeri è sempre inferiore o uguale a 15 kW
Vero
La strada è aperta alla circolazione dei pedoni, degli animali e dei veicoli
Vero
La strada è normalmente riservata alla circolazione dei soli veicoli e animali
Falso
La strada è qualsiasi area asfaltata, limitata lateralmente dagli attraversamenti pedonali
Falso
La strada è riservata alla circolazione dei soli autoveicoli e motocicli
Falso
La strada extraurbana principale non ha incroci a raso che l'attraversano
Vero
La strada non comprende i marciapiedi
Falso
La strada non comprende le banchine
Falso
La strada può comprendere le piste ciclabili
Vero
La strada può essere a doppio senso di circolazione
Vero
La strada può essere a senso unico di circolazione
Vero
La strada può essere suddivisa in carreggiate
Vero
La strada rappresentata consente, di norma, il sorpasso anche in curva
Vero
La strada rappresentata è composta da due carreggiate
Falso
La strada rappresentata è composta da otto carreggiate
Falso
La strada rappresentata è composta da otto corsie
Vero
La strada rappresentata è composta da quattro carreggiate, tutte a senso unico
Falso
La strada rappresentata è composta da tre carreggiate
Vero
La strada rappresentata è composta da tre corsie
Falso
La strada rappresentata è composta da tre corsie per ogni senso di marcia
Vero
La strada rappresentata è composta da una carreggiata
Vero
La strada rappresentata, di norma, ha due carreggiate a doppio senso di circolazione
Falso
Le autocaravan (camper) sono rimorchi
Falso
Le autocaravan (camper) sono veicoli attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto ed all'alloggio di persone
Vero
Le autocaravan (camper) sono veicoli aventi una speciale carrozzeria per essere adibiti al trasporto ed all'alloggio al massimo del numero di persone indicato nella carta di circolazione
Vero
Le autocaravan (camper) sono veicoli aventi una speciale carrozzeria per essere adibiti al trasporto ed all'alloggio di persone
Vero
Le autocaravan (camper) sono veicoli destinati ai lavori agricoli
Falso
Le autocaravan (camper) sono veicoli destinati alla costruzione e alla manutenzione di opere stradali
Falso
Le autocaravan sono soggette a revisione ogni cinque anni
Falso
Le autocaravan sono soggette a revisione periodica
Vero
Le autovetture non possono trainare carrelli-appendice o rimorchi
Falso
Le autovetture possono avere motore elettrico
Vero
Le autovetture sono soggette a revisione ogni cinque anni
Falso
Le autovetture sono soggette a revisione periodica
Vero
Le biciclette con pedalata assistita, dotate di motore elettrico ausiliario di potenza massima fino a 0,25 kW, sono definite ciclomotori
Falso
Le competizioni sportive con veicoli su aree pubbliche sono consentite senza autorizzazione
Falso
Le corsie possono essere vietate a alcuni tipi di veicoli
Vero
Le macchine agricole a ruote o a cingoli possono circolare su strada per il trasporto di prodotti agricoli per conto delle aziende agricole e forestali
Vero
Le macchine agricole non possono circolare in autostrada
Vero
Le macchine agricole operatrici possono essere dotate di speciali attrezzature per l'esecuzione di operazioni agricole
Vero
Le macchine agricole possono circolare su strada per il proprio trasferimento se immatricolate
Vero
Le macchine agricole possono essere a ruote o a cingoli
Vero
Le macchine agricole possono essere semoventi o trainate
Vero
Le macchine agricole possono trasportare fino a quattro passeggeri
Falso
Le macchine operatrici a cingoli possono circolare ad una velocità superiore a 45 km/h
Falso
Le macchine operatrici possono circolare ad una velocità superiore a 50 km/h
Falso
Le macchine operatrici possono essere semoventi o trainate
Vero
Le macchine operatrici possono essere veicoli sgombraneve
Vero
Le macchine operatrici semoventi possono trasportare fino a quattro passeggeri
Falso
Le persone anziane che attraversano la carreggiata sono esposte a maggiori pericoli, perché le loro capacità visive e uditive non sono più eccellenti
Vero
Le persone anziane che attraversano la carreggiata sono esposte a maggiori pericoli, perché potrebbero valutare male la velocità dei veicoli che sopraggiungono
Vero
Le strade extraurbane principali devono essere dotate di pannelli a messaggio variabile
Falso
Le strade extraurbane principali hanno una sola corsia per ogni senso di marcia
Falso
Le strade extraurbane principali possono essere ad un'unica carreggiata
Falso
Le strade extraurbane principali sono a carreggiate separate
Vero
Le strade extraurbane principali sono contraddistinte da segnaletica verde
Falso
Le strade extraurbane principali sono dotate di apposite aree di sosta
Vero
Le strade extraurbane principali sono provviste di corsie di accelerazione per l'ingresso
Vero
Le strade extraurbane principali sono segnalate da cartelli stradali di inizio e fine
Vero
Le strisce retroriflettenti applicate dietro ad alcuni veicoli possono essere di colore rosso o giallo
Vero
Le strisce retroriflettenti applicate lateralmente ad alcuni veicoli possono essere di colore bianco o giallo
Vero
Le strisce retroriflettenti laterali devono essere apposte sugli autocarri di massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate
Falso
Nei centri abitati, su una stessa corsia possono circolare affiancati due motocicli
Falso
Nell'intersezione (incrocio) a livelli sfalsati non valgono i limiti massimi generali di velocità
Falso
Nell'intersezione (incrocio) a raso due o più strade si incrociano allo stesso livello
Vero
Nella parte posteriore degli autobus deve essere apposto un segnale che indica la velocità minima consentita
Falso
Nella parte posteriore delle autovetture deve essere apposto un segnale che indica la velocità massima consentita
Falso
Nella strada rappresentata la carreggiata centrale è, di norma, a doppio senso di circolazione
Vero
Nella strada rappresentata le carreggiate laterali sono, di norma, a senso unico
Vero
Nella strada rappresentata, la corsia centrale è a doppio senso di circolazione
Falso
Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di centro è dedicata, di norma, alla marcia ordinaria
Falso
Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di destra è dedicata, di norma, al sorpasso
Falso
Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di destra è, di norma, dedicata alla marcia ordinaria
Vero
Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di sinistra è dedicata, di norma, alla marcia ordinaria
Falso
Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, le corsie di centro e di sinistra sono dedicate, di norma, al sorpasso
Vero
Nelle aree pedonali i ciclomotori possono transitare solo di giorno
Falso
Nelle aree pedonali possono transitare gli autoveicoli dei vigili del fuoco, con luce lampeggiante blu e sirena in funzione
Vero
Nelle aree pedonali possono transitare i pedoni
Vero
Nelle aree pedonali possono transitare i quadricicli a motore, purché non superino la velocità di 50 km/h
Falso
Nelle aree pedonali possono transitare i trattori stradali, con velocità non superiore a 30 km/h
Falso
Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli ad emissione zero (elettrici), se espressamente consentito
Vero
Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli al servizio di persone diversamente abili
Vero
Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli della polizia, con sirena e luce lampeggiante blu in funzione
Vero
Nelle aree pedonali possono transitare le biciclette
Vero
Nelle aree pedonali possono transitare tutti gli autoveicoli, ma con prudenza
Falso
Nelle aree pedonali possono transitare tutti i motocicli, purché diano la precedenza ai pedoni
Falso
Nelle autostrade possono circolare i ciclomotori e i motocicli con cilindrata fino a 125 cm3
Falso
Nelle autostrade possono circolare solo gli autoveicoli
Falso
Nelle autostrade possono circolare solo le autovetture
Falso
Nelle autostrade possono circolare tutti i motocicli e i ciclomotori
Falso
Nelle autostrade possono circolare tutti i tipi di motocicli
Falso
Nelle carreggiate laterali della strada rappresentata è consentita, di norma, l'inversione di marcia
Falso
Nelle strade extraurbane principali non vi sono curve né dossi
Falso
Nelle strade extraurbane principali possono circolare solo alcune categorie di veicoli a motore
Vero
Nelle strade extraurbane principali si possono trovare intersezioni (incroci) a livelli sfalsati
Vero
Nello specchietto retrovisore il conducente deve controllare solo se sopraggiungono autocarri o autobus
Falso
Non tutti i tipi di veicoli possono circolare in autostrada
Vero
Non tutti i veicoli a motore a due ruote vengono classificati ciclomotori
Vero
Per agevolare il traffico, è opportuno lasciare liberi gli sbocchi delle strade laterali quando si viaggia dietro ad una fila di veicoli
Vero
Per condurre macchine operatrici è necessario essere titolari della patente di guida della categoria A
Falso
Per evitare di sporcare la carreggiata, bisogna pulire le ruote del veicolo, prima di uscire da un sentiero fangoso
Vero
Per una maggiore sicurezza, quando nei centri urbani si viaggia in fila con altri veicoli, è opportuno tenere sempre accese le luci di emergenza
Falso
Per una maggiore sicurezza, quando si viaggia in fila con altri veicoli, è opportuno non avvicinarsi troppo al veicolo che precede
Vero
Poiché la marcia dei ciclisti a volte avviene con leggeri sbandamenti, il conducente di un veicolo deve tener conto di tale particolarità, in caso di sorpasso
Vero
Prima di impegnare un incrocio, dopo che è scattata la luce verde del semaforo, il conducente deve attendere che i pedoni abbiano finito di attraversare la strada
Vero
Quando la carreggiata è occupata da ciclisti o pedoni, non è prudente sorpassarli se non si può rispettare una distanza laterale sufficiente.
Vero
Quando la carreggiata è occupata da ciclisti o pedoni, per sorpassarli è prudente mantenere un'adeguata distanza di sicurezza laterale
Vero
Quando la carreggiata è occupata da ciclisti o pedoni, si devono sorpassare senza superare la velocità di 30 km/h
Falso
Quando la carreggiata extraurbana è occupata da ciclisti o pedoni, è consigliabile suonare il clacson prima di sorpassarli
Vero
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna dare la precedenza solo a coloro che attraversano da sinistra a destra
Falso
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna lampeggiare e suonare il clacson per farle attraversare rapidamente
Falso
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che hanno i riflessi più rapidi e quindi attraversano con più accortezza
Falso
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che potrebbero fermarsi improvvisamente al centro della strada
Vero
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che potrebbero non fare adeguata attenzione ai veicoli
Vero
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che potrebbero non guardare né a destra, né a sinistra
Vero
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che, avendo più esperienza e un campo visivo maggiore, intuiscono meglio le situazioni di pericolo
Falso
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che, data la loro età, non reagiscono prontamente alle situazioni di pericolo
Vero
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che, di solito, attraversano rapidamente e con prudenza
Falso
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata non bisogna avvicinarsi troppo con il veicolo, per evitare che si sentano minacciati e reagiscano con movimenti pericolosi
Vero
Quando si avvicina ad un incrocio, il conducente deve sempre usare la massima prudenza, anche quando gli altri conducenti devono dargli la precedenza
Vero
Quando si parcheggia un veicolo è vietato ostruire eventuali scivoli del marciapiede per non impedire il passaggio di pedoni che spingono una carrozzina per bambini
Vero
Quando si viaggia dietro in fila con altri veicoli, è opportuno spostarsi il più possibile a sinistra, per creare una corsia libera a destra
Falso
Quando si viaggia in fila con altri veicoli è consentito distrarsi se si è a bassa velocità
Falso
Quando si viaggia in fila con altri veicoli, bisogna mantenere ugualmente la distanza di sicurezza
Vero
Quando si viaggia in fila con altri veicoli, è opportuno spostarsi al centro della carreggiata, per controllare la situazione del traffico
Falso
Quando si viaggia in fila con altri veicoli, non bisogna limitarsi a osservare solamente il veicolo che precede, ma occorre porre attenzione anche in lontananza, per controllare la situazione del traffico
Vero
Quando un pedone che spinge la carrozzina per bambini attraversa la carreggiata bisogna dargli la precedenza solo se attraversa da sinistra a destra
Falso
Quando un pedone che spinge una carrozzina per bambini attraversa la carreggiata bisogna tenere presente che, di solito, attraversa rapidamente
Falso
Quando una donna in stato di gravidanza attraversa la carreggiata bisogna darle la precedenza solo se attraversa da sinistra a destra
Falso
Quando una donna in stato di gravidanza attraversa la carreggiata bisogna tenere presente che ha il passo più rapido e quindi attraversa velocemente
Falso
Quando una donna in stato di gravidanza attraversa la carreggiata non bisogna avvicinarsi troppo con il veicolo, per evitare di spaventarla
Vero
Quando vi sono bambini fermi al semaforo bisogna usare prudenza, in quanto potrebbero attraversare improvvisamente la strada appena la luce del semaforo veicolare passa dal verde al giallo
Vero
Quando vi sono bambini fermi al semaforo bisogna usare prudenza, in quanto potrebbero attraversare velocemente la strada anche con il rosso, ritenendo che duri troppo
Vero
Quando vi sono bambini fermi al semaforo bisogna usare prudenza, perché potrebbero scendere dal marciapiede, invadendo la carreggiata, quando ancora per loro il semaforo è disposto al rosso
Vero
Quando vi sono bambini fermi al semaforo bisogna usare prudenza, perché può accadere che si spingano a vicenda, finendo sulla carreggiata
Vero
Quando vi sono bambini fermi al semaforo, bisogna tenere presente che possono attraversare la strada solo se accompagnati da un adulto
Falso
Quando vi sono bambini fermi al semaforo, si può essere certi che attraversino la strada solo quando il semaforo pedonale abbia la luce verde accesa
Falso
Quando vi sono bambini fermi al semaforo, si può essere certi che non attraverseranno la strada se il semaforo è a luce gialla lampeggiante
Falso
Se un pedone con bastone bianco attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, bisogna suonare il clacson per sollecitarlo ad attraversare rapidamente
Falso
Se, uscendo da un sentiero fangoso, si sporca notevolmente la strada, si può incorrere in una sanzione amministrativa
Vero
Si definisce autovettura il veicolo blindato e appositamente attrezzato per il trasporto di valori
Falso
Si definiscono autovetture tutti i veicoli a motore che hanno la trazione posteriore
Falso
Si definiscono ciclomotori tutti i veicoli a due ruote di cilindrata superiore a 50 cm3
Falso
Si definiscono motocicli solo i veicoli a due ruote di cilindrata fino a 125 cm3
Falso
Sono consentite le gare di velocità, anche se non autorizzate, purché partecipino solo due autovetture
Falso
Spostare la segnaletica stradale può comportare pericolo grave per gli altri utenti della strada
Vero
Su una strada ricoperta da brecciolino il conducente può circolare a velocità sostenuta
Falso
Sulle autocaravan (camper) è possibile viaggiare in piedi, solo per brevi tratti
Falso
Sulle banchine la sosta dei veicoli è consentita per un massimo di 5 ore
Falso
Sulle macchine agricole e sui loro rimorchi è consentito il trasporto di persone in piedi
Falso
Sulle strade è vietato gareggiare in velocità
Vero
Sulle strade extraurbane principali è consentito circolare alla stessa velocità massima prevista per le autostrade
Falso
Sulle strade extraurbane principali è consentito circolare alla velocità massima di 130 km/h
Falso
Sulle strade extraurbane principali i ciclomotori possono transitare
Falso
Sulle strade extraurbane principali i quadricicli leggeri possono transitare
Falso
Sulle strade pubbliche sono consentite le gare di velocità, anche se non autorizzate, dalle ore 23.00 alle ore 6.00
Falso
Sulle strade pubbliche sono consentite le gare di velocità, anche se non autorizzate, tra motocicli e non tra autoveicoli
Falso
Tutti i veicoli a motore con tre ruote sono dei motocicli
Falso
Un incidente a bassa velocità non crea problemi di incolumità ai conducenti coinvolti
Falso
Un incidente, anche a bassa velocità, potrebbe creare gravi problemi fisici a pedoni, ciclisti e motociclisti, se coinvolti
Vero
Una zona a traffico limitato è delimitata da appositi segnali stradali di inizio e di fine
Vero
Una zona a traffico limitato è un'area in cui può essere limitata la circolazione dei veicoli solo in alcune ore
Vero
Una zona a traffico limitato è un'area nella quale è consentito solo il transito di ciclomotori e biciclette
Falso
Una zona a traffico limitato è un'area nella quale può essere limitata la circolazione solo a particolari categorie di utenti
Vero
Una zona a traffico limitato è un'area nella quale può essere limitata la circolazione solo di particolari categorie di veicoli
Vero
Una zona a traffico limitato è un'area sempre vietata al transito dei veicoli a motore
Falso
Una zona a traffico limitato è un'area vietata al transito dei pedoni durante le ore notturne
Falso
Uscendo da un sentiero fangoso o da un cantiere, bisogna assicurarsi che durante la marcia non cada terriccio che possa sporcare la strada
Vero
Vengono definite autovetture tutti i veicoli con motore anteriore
Falso