Teoria Patente AM - Velocita

Vai al quiz per argomento

Risposte Corrette

E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi in presenza di tutti i segnali stradali
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi nei tratti di strada in salita
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi nelle ore notturne
Falso
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi quando è difficoltoso l'incrocio con altri veicoli
Vero
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi quando i pedoni che si trovano sul percorso danno segni di incertezza
Vero
E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi quando si rimane abbagliati
Vero
E' obbligo del conducente regolare la velocità in modo da poter arrestare il veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità
Vero
E' obbligo del conducente regolare la velocità in relazione alle caratteristiche e allo stato di manutenzione della strada
Vero
E' obbligo del conducente regolare la velocità in relazione alle condizioni del traffico
Vero
E' obbligo del conducente regolare la velocità solo di giorno
Falso
E' obbligo del conducente regolare la velocità solo in presenza degli agenti addetti ai servizi di polizia stradale
Falso
E' obbligo del conducente regolare la velocità sulle strade a senso unico
Falso
E' vietato il sorpasso a destra di un tram fermo per la salita e discesa dei passeggeri, se non c'è il salvagente
Vero
E' vietato il sorpasso di veicoli fermatisi per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata
Vero
E' vietato il sorpasso di veicoli fermi al semaforo quando si deve superare la linea continua
Vero
E' vietato il sorpasso nei centri abitati
Falso
E' vietato il sorpasso nei dossi, su strade a senso unico di circolazione
Falso
E' vietato il sorpasso nei dossi, su strade con due corsie e a doppio senso di circolazione
Vero
E' vietato il sorpasso nei passaggi a livello senza barriere e senza semaforo
Vero
E' vietato il sorpasso nelle curve, su strade a due corsie per ogni senso di marcia
Falso
E' vietato il sorpasso nelle curve, su strade con due corsie e a doppio senso di circolazione
Vero
E' vietato il sorpasso nelle ore notturne
Falso
E' vietato il sorpasso nelle strade a carreggiate separate
Falso
E' vietato il sorpasso nelle strade a senso unico
Falso
E' vietato il sorpasso quando il veicolo che ci precede ha azionato l'indicatore destro per fermarsi
Falso
E' vietato il sorpasso quando il veicolo che precede ha segnalato di voler iniziare il sorpasso
Vero
E' vietato il sorpasso quando il veicolo che segue ha già iniziato la manovra di sorpasso
Vero
E' vietato il sorpasso quando il veicolo da superare è un ciclomotore
Falso
E' vietato il sorpasso quando non si dispone di uno spazio libero sufficiente
Vero
E' vietato il sorpasso quando piove
Falso
E' vietato il sorpasso su strade a due corsie e a doppio senso, quando la visibilità è limitata
Vero
E’ comunque consigliabile effettuare i sorpassi in scia del veicolo che ci precede
Falso
Giungendo in prossimità di un incrocio si deve dare sempre la precedenza a chi proviene da destra
Falso
Giungendo in prossimità di un incrocio si deve segnalare in tempo utile l'intenzione di svoltare
Vero
Giungendo in prossimità di un incrocio si deve sorpassare a sinistra se vogliamo svoltare a destra
Falso
Giungendo in prossimità di un incrocio si deve usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti
Vero
Giungendo in prossimità di un incrocio si deve, con semaforo verde, accelerare senza usare prudenza
Falso
Giungendo in prossimità di un incrocio si deve, conducendo un ciclomotore, incolonnarsi con gli altri veicoli in attesa
Vero
Il conducente che intende sorpassare deve assicurarsi che il conducente che precede abbia dato via libera
Falso
Il conducente che intende sorpassare deve assicurarsi che il veicolo che precede non stia rallentando
Falso
Il conducente che intende sorpassare deve assicurarsi che il veicolo proveniente in senso contrario abbia uno spazio di almeno 10 m per arrestarsi
Falso
Il conducente che intende sorpassare deve assicurarsi che la visibilità sia tale da poter effettuare la manovra senza pericolo
Vero
Il conducente che intende sorpassare deve assicurarsi che nessun conducente abbia già iniziato la medesima manovra
Vero
Il conducente che intende sorpassare deve assicurarsi che non vi siano segnali che vietino la manovra
Vero
Il conducente del veicolo che viene sorpassato ha l'obbligo di accelerare per permettere al veicolo sorpassante di prendere la scia per aumentare la velocità
Falso
Il conducente del veicolo che viene sorpassato ha l'obbligo di azionare l'indicatore di direzione destro
Falso
Il conducente del veicolo che viene sorpassato ha l'obbligo di facilitare la manovra di sorpasso
Vero
Il conducente del veicolo che viene sorpassato ha l'obbligo di non accelerare
Vero
Il conducente del veicolo che viene sorpassato ha l'obbligo di non costituire pericolo o intralcio alla circolazione
Vero
Il conducente del veicolo che viene sorpassato ha l'obbligo di non gareggiare in velocità con il veicolo che sta sorpassando
Vero
Il conducente del veicolo che viene sorpassato ha l'obbligo di portarsi al centro della carreggiata per evitare sorpassi in scia
Falso
Il conducente del veicolo che viene sorpassato ha l'obbligo di ridurre sempre la propria velocità
Falso
Il conducente è tenuto a regolare la velocità in base all'efficienza dei freni del veicolo
Vero
Il conducente è tenuto a regolare la velocità in base alla distanza della località da raggiungere
Falso
Il conducente è tenuto a regolare la velocità in base alla marca dei pneumatici
Falso
Il conducente è tenuto a regolare la velocità in base alla tabella di marcia che ha prestabilito
Falso
Il conducente è tenuto a regolare la velocità in base alle caratteristiche e alle condizioni della strada
Vero
Il conducente è tenuto a regolare la velocità in base alle condizioni del traffico
Vero
Il sorpasso a destra è permesso quando avviene nei confronti dei motocicli e ci sia spazio sufficiente
Falso
Il sorpasso a destra è permesso quando il conducente da sorpassare ha segnalato che intende svoltare a sinistra
Vero
Il sorpasso a destra è permesso quando si percorre un tratto di strada a traffico molto lento
Falso
Il sorpasso a destra è permesso quando si percorre una strada extraurbana a senso unico
Falso
Il sorpasso a destra è permesso quando si sorpassa un tram in marcia e la larghezza della carreggiata alla sua destra lo permette
Vero
Il sorpasso è vietato quando ci sia l'apposito segnale
Vero
Il sorpasso è vietato quando il veicolo che ci precede è uno dei mezzi di soccorso con il lampeggiante giallo acceso
Falso
Il sorpasso è vietato quando il veicolo che segue abbia già segnalato l'intenzione di effettuare analoga manovra
Vero
Il sorpasso è vietato quando si è in corrispondenza di una curva o di un dosso sulle strade a senso unico
Falso
Il sorpasso è vietato quando sulla strada è tracciata la linea longitudinale tratteggiata
Falso
Il sorpasso è vietato quando un veicolo si è fermato per consentire ai pedoni di attraversare la strada
Vero
In presenza di nebbia, è consigliabile superare un veicolo che ci precede a velocità moderata per non rischiare di tamponarlo
Falso
In presenza di un dosso si può effettuare un sorpasso sul suo tratto in discesa, salvo diversa segnalazione
Vero
In presenza di un dosso, si può sempre effettuare un sorpasso sul suo tratto in salita
Falso
In prossimità o in corrispondenza degli incroci è vietato azionare l'indicatore di direzione se si svolta
Falso
In prossimità o in corrispondenza degli incroci è vietato effettuare l'inversione di marcia
Vero
In prossimità o in corrispondenza degli incroci è vietato modificare improvvisamente la direzione di marcia
Vero
In prossimità o in corrispondenza degli incroci è vietato procedere a zig zag anche se ci sono strisce tratteggiate
Vero
In prossimità o in corrispondenza degli incroci è vietato superare la velocità di 20 km/h
Falso
In prossimità o in corrispondenza degli incroci è vietato usare i fari anabbaglianti
Falso
In una strada a doppio senso di circolazione, per svoltare a sinistra il conducente deve avvicinarsi il più possibile al centro della strada
Vero
In una strada a doppio senso di circolazione, per svoltare a sinistra il conducente deve dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra, salvo diversa segnalazione
Vero
In una strada a doppio senso di circolazione, per svoltare a sinistra il conducente deve dare sempre la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra
Falso
In una strada a doppio senso di circolazione, per svoltare a sinistra il conducente deve effettuare la svolta con rapidità per evitare i veicoli provenienti da destra e da sinistra
Falso
In una strada a doppio senso di circolazione, per svoltare a sinistra il conducente deve lasciare di norma il centro dell'incrocio alla propria destra
Vero
In una strada a doppio senso di circolazione, per svoltare a sinistra il conducente deve spostarsi il più possibile sul margine sinistro della strada
Falso
La distanza di sicurezza deve consentire in ogni caso l'arresto tempestivo del veicolo
Vero
La distanza di sicurezza deve essere adeguata allo stato di efficienza del veicolo
Vero
La distanza di sicurezza deve essere calcolata in base alla velocità del proprio veicolo
Vero
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta solo tra ciclomotori
Falso
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta solo tra i quadricicli a motore
Falso
La distanza di sicurezza deve essere tale da evitare il tamponamento del veicolo che precede
Vero
La distanza di sicurezza dipende dalla prontezza di riflessi del conducente
Vero
La distanza di sicurezza è una distanza fissa
Falso
La distanza di sicurezza non deve mai essere inferiore a 150 m
Falso
La distanza di sicurezza non dipende dalla velocità del veicolo
Falso
La distanza di sicurezza può dipendere dal tempo di reazione del conducente
Vero
La distanza di sicurezza può dipendere dall'efficienza dei freni
Vero
La distanza di sicurezza può dipendere dalla larghezza della strada
Falso
La distanza di sicurezza può dipendere dalla presenza di veicoli che ci seguono
Falso
La distanza di sicurezza può dipendere dalla velocità del proprio veicolo
Vero
La distanza di sicurezza può dipendere dalle condizioni dei pneumatici
Vero
La distanza di sicurezza si deve rispettare solo al di sopra dei 30 km/h
Falso
La distanza di sicurezza va rispettata per non tamponare il veicolo che ci precede
Vero
La svolta a destra si effettua azionando l'indicatore di direzione con sufficiente anticipo
Vero
La svolta a destra si effettua portandosi al centro dell'incrocio
Falso
La svolta a destra si effettua regolando la velocità man mano che ci si avvicina all'incrocio
Vero
La svolta a destra si effettua spostandosi sulla corsia di sinistra
Falso
La svolta a destra si effettua tenendosi il più vicino possibile al margine destro della strada
Vero
La svolta a destra si effettua tenendosi il più vicino possibile al margine sinistro della strada
Falso
La velocità deve essere regolata in base alla fretta del conducente
Falso
La velocità deve essere regolata in modo da consentire in ogni caso un tempestivo arresto del veicolo
Vero
La velocità deve essere regolata in modo da garantire solo la sicurezza della persona trasportata
Falso
La velocità deve essere regolata in modo da non causare disordine o intralcio alla circolazione
Vero
La velocità deve essere regolata in modo da non costituire pericolo per la sicurezza delle persone
Vero
La velocità deve essere regolata in relazione alla lunghezza del viaggio
Falso
La velocità deve essere regolata in relazione alle condizioni atmosferiche
Vero
Lo spazio necessario alla manovra di sorpasso aumenta in relazione alla lunghezza del veicolo da sorpassare
Vero
Lo spazio necessario alla manovra di sorpasso aumenta se il veicolo da sorpassare accelera
Vero
Lo spazio necessario alla manovra di sorpasso diminuisce se il veicolo che sta sorpassando rallenta
Falso
Lo spazio necessario alla manovra di sorpasso dipende dalla velocità dei due veicoli
Vero
Lo spazio necessario alla manovra di sorpasso non dipende dalla lunghezza del veicolo da sorpassare
Falso
Lo spazio necessario alla manovra di sorpasso non interessa ai fini della sicurezza stradale
Falso
Nell'effettuare la svolta a sinistra si ha l'obbligo di disporsi a sinistra della linea continua
Falso
Nell'effettuare la svolta a sinistra si ha l'obbligo di guardare solo a destra
Falso
Nell'effettuare la svolta a sinistra si ha l'obbligo di lasciare, di norma, il centro dell'incrocio alla nostra destra
Vero
Nell'effettuare la svolta a sinistra si ha l'obbligo di non imboccare contromano la nuova strada
Vero
Nell'effettuare la svolta a sinistra si ha l'obbligo di rispettare, di norma, la precedenza dei veicoli provenienti da destra
Vero
Nell'effettuare la svolta a sinistra si ha l'obbligo di spostarsi sempre nella corsia di destra
Falso
Nell'eseguire la manovra di sorpasso bisogna affiancare il veicolo sulla sua sinistra lasciando un adeguato margine di sicurezza
Vero
Nell'eseguire la manovra di sorpasso bisogna assicurarsi che si disponga di uno spazio libero sufficiente
Vero
Nell'eseguire la manovra di sorpasso bisogna segnalare la manovra azionando l'indicatore di direzione
Vero
Nell'eseguire la manovra di sorpasso dei motocicli, si può effettuare la manovra sia a destra che a sinistra
Falso
Nell'eseguire la manovra di sorpasso in curva si deve sempre suonare il clacson
Falso
Nell'eseguire la manovra di sorpasso occorre tener presente che sulle strade provinciali il sorpasso è ammesso solo di giorno
Falso
Non si può sorpassare in corrispondenza dei dossi su strade a senso unico a due corsie
Falso
Non si può sorpassare in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere e senza semaforo
Vero
Non si può sorpassare quando si deve oltrepassare una striscia longitudinale bianca continua, singola o doppia
Vero
Non si può sorpassare sulla destra, il tram che marcia al centro della strada
Falso
Non si può sorpassare un veicolo che abbia segnalato l'intenzione di accostarsi a destra
Falso
Non si può sorpassare un veicolo che si sia fermato per dare la precedenza ad altri veicoli
Vero
Per cambiare corsia, dobbiamo accertarci che il veicolo che sta davanti non abbia segnalato l'inizio della stessa manovra
Vero
Per cambiare corsia, dobbiamo accertarci che le corsie siano separate da strisce continue
Falso
Per cambiare corsia, dobbiamo accertarci prima che la corsia che vogliamo occupare sia libera dietro per un tratto sufficiente
Vero
Per cambiare corsia, dobbiamo evitare di azionare gli indicatori di direzione se la corsia è libera
Falso
Per cambiare corsia, dobbiamo evitare di creare intralcio a chi percorre la corsia in cui vogliamo spostarci
Vero
Per cambiare corsia, dobbiamo segnalare sempre la manovra in tempo utile con il clacson
Falso
Percorrendo una strada a senso unico, la svolta a sinistra si effettua dando in ogni caso la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra
Falso
Percorrendo una strada a senso unico, la svolta a sinistra si effettua dando la precedenza ai veicoli che provengono da destra
Vero
Percorrendo una strada a senso unico, la svolta a sinistra si effettua lasciando di norma il centro dell'incrocio alla nostra destra
Vero
Percorrendo una strada a senso unico, la svolta a sinistra si effettua se è ammessa la circolazione per file parallele, incolonnandosi in una corsia qualsiasi
Falso
Percorrendo una strada a senso unico, la svolta a sinistra si effettua senza che sia necessario rallentare, se l'incrocio è libero
Falso
Percorrendo una strada a senso unico, la svolta a sinistra si effettua tenendosi il più vicino possibile al margine sinistro della strada
Vero
Quando si vuole cambiare direzione, è necessario in ogni caso fare uso del clacson
Falso
Quando si vuole cambiare direzione, l'indicatore di direzione deve restare in funzione per l'intera durata della manovra
Vero
Quando si vuole cambiare direzione, per svoltare a destra bisogna tenersi sul margine destro della strada
Vero
Quando si vuole cambiare direzione, per svoltare a sinistra bisogna sempre girare intorno al centro dell'incrocio
Falso
Quando si vuole cambiare direzione, per svoltare a sinistra su strade a doppio senso bisogna spostarsi al centro
Vero
Quando si vuole cambiare direzione, su strada a senso unico per svoltare a sinistra bisogna spostarsi sul margine sinistro
Vero
Si deve in particolare regolare la velocità di giorno
Falso
Si deve in particolare regolare la velocità fuori dai centri abitati
Falso
Si deve in particolare regolare la velocità in caso di nebbia o foschia
Vero
Si deve in particolare regolare la velocità in curva
Vero
Si deve in particolare regolare la velocità in prossimità degli incroci
Vero
Si deve in particolare regolare la velocità in prossimità delle scuole
Vero
Si deve in particolare regolare la velocità nelle ore notturne
Vero
Si deve in particolare regolare la velocità percorrendo una strada a senso unico
Falso
Si deve in particolare regolare la velocità quando il veicolo che segue è di cilindrata superiore
Falso
Si deve in particolare regolare la velocità quando la visibilità è limitata
Vero
Si deve in particolare regolare la velocità quando si gareggia con un altro veicolo
Falso
Si deve in particolare regolare la velocità solo nei giorni festivi
Falso
Si deve tenere una velocità adeguata alle condizioni della strada
Vero
Si deve tenere una velocità che non costituisca pericolo per la sicurezza della circolazione
Vero
Si deve tenere una velocità che permetta di intervenire con sicurezza in caso di imprevisti
Vero
Si deve tenere una velocità proporzionata alla lunghezza del percorso
Falso
Si deve tenere una velocità regolata in funzione del tempo che abbiamo a disposizione
Falso
Si deve tenere una velocità sempre superiore a 40 km/h
Falso
Si è tenuti a regolare la velocità in base al tipo di forcella del ciclomotore
Falso
Si è tenuti a regolare la velocità in base alla lunghezza del viaggio
Falso
Si è tenuti a regolare la velocità in base alla velocità dei veicoli che ci seguono
Falso
Si è tenuti a regolare la velocità in base alla visibilità
Vero
Si è tenuti a regolare la velocità in base alle caratteristiche della strada
Vero
Si è tenuti a regolare la velocità in base alle condizioni atmosferiche
Vero
Sulle strade a due carreggiate separate, si può effettuare un sorpasso anche in presenza di un dosso
Vero
Sulle strade a senso unico, si può effettuare un sorpasso anche in presenza di un dosso
Vero