Teoria Patente AM - Segnali di pericolo

Vai al quiz per argomento

Risposte Corrette

I pannelli raffigurati hanno tante strisce rosse quanti sono i binari del passaggio a livello
Falso
I pannelli raffigurati indicano lavori in corso
Falso
I pannelli raffigurati servono ad indicare il progressivo avvicinarsi al passaggio a livello
Vero
I pannelli raffigurati si possono trovare solo se il passaggio a livello è con barriere o semibarriere
Falso
I pannelli raffigurati sono posti prima di qualsiasi tipo di passaggio a livello
Vero
I pannelli raffigurati sono posti, rispettivamente, a circa 150, 100 e 50 metri dall'attraversamento ferroviario
Vero
Il segnale CROCE DI S. ANDREA è integrato con una luce verde e una rossa
Falso
Il segnale CROCE DI S. ANDREA è posto in prossimità di un passaggio a livello
Vero
Il segnale CROCE DI S. ANDREA è posto nelle immediate vicinanze del binario
Vero
Il segnale CROCE DI S. ANDREA è posto sulla strada dopo il segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE
Vero
Il segnale CROCE DI S. ANDREA ha due luci rosse che si accendono alternativamente se il passaggio a livello è con semibarriere
Falso
Il segnale CROCE DI S. ANDREA preavvisa una sede ferroviaria con più binari
Falso
Il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA è posto a 150 metri dal passaggio a livello
Falso
Il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA impone di fermarsi alla striscia di arresto se è in arrivo il treno
Vero
Il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA indica che la linea ferroviaria ha soltanto un binario
Falso
Il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA invita a fare attenzione perché potrebbe arrivare un altro treno su un altro binario
Vero
Il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA può essere posto subito prima di un attraversamento ferroviario con semibarriere
Falso
Il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA segnala che la linea ferroviaria ha più di un binario
Vero
Il segnale raffigurato avvisa che termina il senso unico di circolazione
Vero
Il segnale raffigurato comporta di fermarsi e dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce
Vero
Il segnale raffigurato comporta di moderare la velocità
Vero
Il segnale raffigurato comporta di moderare la velocità
Vero
Il segnale raffigurato comporta di regolare la velocità in modo da non costituire pericolo per la sicurezza dei ciclisti
Vero
Il segnale raffigurato consiglia di accelerare per aumentare l'aderenza dei pneumatici sull'asfalto
Falso
Il segnale raffigurato consiglia di procedere con cautela in presenza di pedoni
Vero
Il segnale raffigurato consiglia di rallentare per evitare l'urto con massi caduti sulla strada
Vero
Il segnale raffigurato deve essere seguito dal segnale CROCE DI S. ANDREA
Vero
Il segnale raffigurato di norma è posto 150 metri prima di un attraversamento ciclabile
Vero
Il segnale raffigurato è posto dopo ogni attraversamento ciclabile
Falso
Il segnale raffigurato è posto nelle vicinanze di una scuola frequentata da bambini
Vero
Il segnale raffigurato è posto prima di una discesa pericolosa
Vero
Il segnale raffigurato è posto prima di una salita ripida
Vero
Il segnale raffigurato è posto, di norma, 150 m prima del dosso
Vero
Il segnale raffigurato è un divieto di svolta a destra
Falso
Il segnale raffigurato è un divieto di svolta a sinistra
Falso
Il segnale raffigurato è un divieto di svoltare a sinistra
Falso
Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo
Vero
Il segnale raffigurato impone di dare la precedenza ai veicoli che provengono dal senso opposto
Falso
Il segnale raffigurato impone di fare attenzione per la possibile presenza di bambini
Vero
Il segnale raffigurato impone di fermarsi in corrispondenza del cantiere
Falso
Il segnale raffigurato impone di moderare la velocità e, se occorre, di fermarsi
Vero
Il segnale raffigurato impone di usare i segnali acustici per avvertire i pedoni
Falso
Il segnale raffigurato indica che bisogna rallentare per potersi fermare in caso di necessità
Vero
Il segnale raffigurato indica che bisogna ritornare indietro
Falso
Il segnale raffigurato indica l'entità della pendenza di una salita ripida
Falso
Il segnale raffigurato indica la fine del viale riservato ai bambini
Falso
Il segnale raffigurato indica la pendenza di una salita ripida
Vero
Il segnale raffigurato indica una deviazione obbligatoria
Falso
Il segnale raffigurato non permette di sorpassare un veicolo fermatosi per far attraversare i pedoni
Vero
Il segnale raffigurato obbliga a circolare al centro della strada
Falso
Il segnale raffigurato obbliga a invertire il senso di marcia nelle ore di lavoro degli operai
Falso
Il segnale raffigurato permette di passare tra una barra e l'altra se le semibarriere sono chiuse
Falso
Il segnale raffigurato permette la fermata dei veicoli sulle strisce purché rimanga spazio sufficiente per i pedoni
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa a 150 m una curva pericolosa
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa a 150 m una doppia curva pericolosa
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa cantieri di lavoro
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa che i veicoli provenienti dall'altro senso devono dare la precedenza
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa che la circolazione diventa a senso unico
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa che la strada si restringe pericolosamente
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa che la strada si restringe pericolosamente a sinistra
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa che si possono incontrare veicoli che provengono dal senso opposto
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa che una strada a senso unico diventa a doppio senso di marcia
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa di norma a 150 m una doppia curva pericolosa
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa il divieto di percorrere quella strada
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa il pericolo di caduta di massi dalla parete rocciosa
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa il pericolo di trovare sassi sulla strada
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa il restringimento della carreggiata dovuto a muretti o altro sul lato destro
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa l'eventuale presenza di operai sulla strada
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa l'ingresso di una galleria
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa l'inizio di un senso unico
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa l'inizio di una pista ciclabile
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli che provengono in senso opposto
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa la fine del doppio senso di circolazione
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa la presenza di aeroplani a bassa quota
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa la presenza di binari del tram
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa la presenza di pietrisco sulla strada
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa la presenza di un segnale di STOP
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa lavori in corso
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa lavori in corso
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa luoghi frequentati da bambini
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa probabile difficoltà di incrocio con veicoli provenienti dal senso opposto
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa probabili difficoltà di incrocio con veicoli provenienti dal senso opposto
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa sempre un senso unico alternato
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un allargamento della strada
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un attraversamento ciclabile
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un attraversamento ferroviario senza barriere
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un attraversamento pedonale
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un cambio di corsia
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un cavalcavia
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un dosso
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un incrocio con obbligo di svolta a destra
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un incrocio con obbligo di svolta a sinistra
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un ostacolo da aggirare a sinistra
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un passaggio a livello con barriere
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un passaggio a livello con barriere
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un passaggio a livello senza barriere
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un restringimento della carreggiata
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un restringimento della carreggiata sul lato destro
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un restringimento della strada
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un semaforo
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di carreggiata sdrucciolevole
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada con pavimentazione irregolare
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada con superficie sdrucciolevole
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada con visibilità limitata
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada con visibilità limitata
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada con visibilità limitata
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada deformata
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada dove aumenta lo spazio di frenatura del ciclomotore
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada dove è possibile slittare
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada dove esiste il pericolo di caduta di massi
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada dove potrebbero essere presenti pietre
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada in cattivo stato
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada in cattivo stato
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada non asfaltato
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada pericoloso a causa di una cunetta
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada pericoloso per curve strette
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada pericoloso per il fondo dissestato
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada scivolosa
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada soggetto a forti raffiche di vento laterale
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada vicino ad un aeroporto
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un viale pedonale
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un'area di sosta
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una confluenza da sinistra
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una cunetta
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa una curva pericolosa a destra
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa una curva pericolosa a sinistra
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa una discesa la cui pendenza è indicata sul segnale
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una discesa pericolosa
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una discesa pericolosa
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una doppia curva
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una doppia curva, la prima a destra
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa una doppia curva, la prima a sinistra
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa una fermata del tram
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una galleria
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una salita che comporta un pericolo
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa una salita pericolosa
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una salita, seguita da una discesa, che limita la visibilità
Vero
Il segnale raffigurato preavvisa una serie di curve
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una strada deformata
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una strada senza uscita
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una strettoia
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa zone soggette a forti raffiche di vento improvvise
Vero
Il segnale raffigurato precede una luce rossa fissa o due luci rosse lampeggianti
Vero
Il segnale raffigurato può avere una luce gialla lampeggiante
Vero
Il segnale raffigurato può essere seguito da un segnale acustico per avvertire della chiusura delle barriere
Vero
Il segnale raffigurato può preavvisare pericolo di caduta nella cunetta laterale
Vero
Il segnale raffigurato può preavvisare un passaggio a livello con semibarriere
Falso
Il segnale raffigurato può preavvisare un tratto di strada cedevole lateralmente
Vero
Il segnale raffigurato può preavvisare un tratto di strada con banchina pericolosa
Vero
Il segnale raffigurato può trovarsi su una carreggiata a doppio senso di circolazione
Vero
Il segnale raffigurato raccomanda di procedere con prudenza tenendo ben saldo il manubrio
Vero
Il segnale raffigurato richiede di moderare la velocità
Vero
Il segnale raffigurato richiede di moderare la velocità
Vero
Il segnale raffigurato richiede di moderare la velocità
Vero
Il segnale raffigurato richiede di tenere una maggiore distanza di sicurezza dal veicolo che precede
Vero
Il segnale raffigurato richiede di usare la massima prudenza
Vero
Il segnale raffigurato segnala l'opportunità di lampeggiare con i fari
Falso
Il segnale raffigurato si trova prima di un tratto di strada in discesa seguito da uno in salita
Vero
Il segnale raffigurato vieta il passaggio ai veicoli a motore durante l'orario di uscita dei bambini dalla scuola
Falso
Il segnale raffigurato vieta il transito ai ciclisti
Falso
Il segnale raffigurato vieta l'inversione di marcia
Falso
Il segnale raffigurato vieta la svolta a destra
Falso
Il segnale raffigurato, con gli opportuni pannelli integrativi, impone di procedere a velocità moderata e di evitare manovre brusche
Vero
Il segnale raffigurato, con gli opportuni pannelli integrativi, invita a ridurre la distanza di sicurezza
Falso
Il segnale raffigurato, con gli opportuni pannelli integrativi, obbliga il conducente a rallentare se la strada è in cattive condizioni
Vero
Il segnale raffigurato, con gli opportuni pannelli integrativi, preavvisa che su quella strada per fermarsi occorre meno spazio
Falso
Il segnale raffigurato, con gli opportuni pannelli integrativi, preavvisa una strettoia
Falso
Il segnale raffigurato, con gli opportuni pannelli integrativi, può preavvisare una strada che può diventare particolarmente scivolosa
Vero
Il segnale raffigurato, in caso di forte vento, comporta il divieto di sorpasso per tutti i veicoli
Falso
Il segnale raffigurato, in caso di forte vento, comporta il pericolo di sbandamento dei veicoli
Vero
Il segnale raffigurato, in caso di forte vento, comporta l'obbligo di accostarsi maggiormente al veicolo che si sorpassa
Falso
Il segnale raffigurato, in caso di forte vento, comporta l'obbligo, per tutti i veicoli, di fermarsi
Falso
Il segnale raffigurato, in caso di forte vento, comporta un pericolo maggiore all'uscita delle gallerie
Vero
Il segnale raffigurato, in caso di forte vento, comporta un pericolo maggiore per i veicoli che passano su viadotti
Vero
In presenza del segnale raffigurato è consentita l'inversione di marcia
Falso
In presenza del segnale raffigurato è consentita la sosta sul tratto in salita
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario assicurarsi che non ci siano treni in arrivo sia da destra che da sinistra
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario aumentare la velocità
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario dare la precedenza solo ai ciclisti che attraversano da destra
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario evitare l'uso prolungato dei freni per non surriscaldarli
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario fare attenzione ai bambini sulla carreggiata e non a quelli sul marciapiede
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario fare particolare attenzione ai movimenti improvvisi dei bambini
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario fermarsi se è in funzione il segnale acustico
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario fermarsi se sono in funzione le due luci rosse lampeggianti
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario guidare con particolare attenzione soprattutto in caso di pioggia
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità per essere pronti a fermarsi se le barriere sono chiuse
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità per non perdere il controllo del ciclomotore
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario non passare durante l'orario di uscita dei bambini da scuola
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario non sorpassare veicoli che si sono fermati per far attraversare la strada ai ciclisti
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario non sorpassare veicoli che si sono fermati per fare attraversare la strada ai bambini
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario non sostare o fermarsi sopra le strisce pedonali
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario percorrere la curva con più attenzione se la strada è bagnata
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario prestare attenzione al tratto di strada in cattivo stato
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare e fare attenzione anche ai bambini che si trovano sui marciapiedi
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare per essere pronti a fermarsi per dare la precedenza ai ciclisti
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare per essere pronti a fermarsi per dare la precedenza ai pedoni
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare per poter arrestare il veicolo prima dell'attraversamento ferroviario
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare solo in caso di nebbia
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare solo se vi sono bambini che attraversano sulle strisce
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario regolare la velocità in modo da non costituire pericolo per la sicurezza dei ciclisti
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio della curva
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio delle curve
Vero
In presenza del segnale raffigurato è necessario ridurre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario sorpassare
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario sorpassare se provengono veicoli dal senso opposto
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario suonare se vi sono ciclisti che stanno per iniziare l'attraversamento delle strisce
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario suonare se vi sono pedoni che attraversano sulle strisce
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere presente che diminuisce lo spazio di frenatura
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere presente che è vietato effettuare la sosta
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere presente che i ciclisti devono dare la precedenza ai veicoli
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere presente che i pedoni debbono dare la precedenza ai veicoli
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere una velocità moderata solo nella prima curva
Falso
In presenza del segnale raffigurato è necessario usare molta prudenza con strada bagnata
Vero
In presenza del segnale raffigurato è obbligatorio circolare al centro della strada
Falso
In presenza del segnale raffigurato è permesso effettuare l'inversione di marcia
Falso
In presenza del segnale raffigurato è permesso percorrere la curva a velocità elevata
Falso
In presenza del segnale raffigurato è permesso sostare in prossimità o in corrispondenza dei binari
Falso
In presenza del segnale raffigurato è possibile attraversare i binari anche se sbarrati da cavalletti a strisce bianche e rosse
Falso
In presenza del segnale raffigurato è possibile attraversare i binari anche se sbarrati da cavalletti a strisce bianche e rosse
Falso
In presenza del segnale raffigurato è possibile passare tra una barra e l'altra se le semibarriere sono chiuse
Falso
In presenza del segnale raffigurato è sempre obbligatorio fermarsi prima dei binari
Falso
In presenza del segnale raffigurato è sempre permesso fermarsi o sostare
Falso
In presenza del segnale raffigurato è sempre vietato il sorpasso dei tram
Falso
In presenza del segnale raffigurato è vietata l'inversione di marcia
Vero
In presenza del segnale raffigurato è vietata la marcia sopra i binari del tram
Falso
In presenza del segnale raffigurato è vietato sorpassare se la strada ha una corsia per ogni senso di marcia
Vero
In presenza del segnale raffigurato è vietato sorpassare se la strada ha una corsia per ogni senso di marcia
Vero
In presenza del segnale raffigurato non è consentito sorpassare i veicoli che si fermano per far attraversare i pedoni
Vero
In presenza del segnale raffigurato non è permesso sostare o fermarsi in prossimità e in corrispondenza dei binari
Vero
In presenza del segnale raffigurato non si deve ostacolare la marcia del tram
Vero
In presenza del segnale raffigurato si deve circolare il più possibile vicino alla linea che separa i sensi di marcia
Falso
In presenza del segnale raffigurato si deve fare attenzione agli eventuali pedoni presenti alla fermata del tram
Vero
In presenza del segnale raffigurato si deve mantenere la destra
Vero
In presenza del segnale raffigurato si deve tenere conto della riduzione di spazio dovuta alla circolazione dei tram
Vero
In presenza del segnale raffigurato sono vietate la sosta e la fermata sia sul tratto in salita che in discesa
Vero
In presenza del segnale raffigurato, è necessario aumentare la velocità
Falso
In presenza del segnale raffigurato, è necessario diminuire la distanza di sicurezza
Falso
In presenza del segnale raffigurato, è necessario fermarsi se provengono veicoli dal senso opposto
Falso
In presenza del segnale raffigurato, è necessario prevedere eventuali sbandamenti dei veicoli provenienti dal senso opposto
Vero
In presenza del segnale raffigurato, è necessario rallentare a causa delle condizioni del fondo stradale
Vero
In presenza del segnale raffigurato, è necessario tenere il manubrio con una presa più sicura
Vero
In presenza del segnale raffigurato, è sempre possibile sorpassare a destra un tram fermo per la salita o discesa dei passeggeri
Falso
In presenza del segnale raffigurato, opportunamente integrato, è necessario regolare la velocità in relazione alle particolari condizioni della strada
Vero
In presenza del segnale raffigurato, opportunamente integrato, è necessario tenere presente che in caso di pioggia lo spazio di frenatura è minore
Falso
In presenza del segnale raffigurato, opportunamente integrato, è necessario, in caso di pioggia, accelerare bruscamente
Falso
In presenza del segnale raffigurato, opportunamente integrato, è necessario, in caso di pioggia, diminuire la distanza di sicurezza dal veicolo che precede
Falso
In presenza del segnale raffigurato, opportunamente integrato, è necessario, in caso di pioggia, rallentare ed evitare frenate brusche
Vero
In presenza del segnale raffigurato, opportunamente integrato, è necessario, in caso di pioggia, rallentare ed evitare sterzate brusche
Vero