Teoria Patente AM - Educazione alla legalita

Vai al quiz per argomento

Risposte Corrette

Dopo il cambio d’olio del motore, è opportuno bruciare l’olio esausto (usato)
Falso
Dopo il cambio d’olio del motore, l’olio esausto (usato) deve essere consegnato ad una ditta autorizzata
Vero
Dopo il cambio d’olio del motore, l’olio esausto (usato) non deve essere disperso nel terreno o nell’acqua
Vero
Dopo il cambio d’olio del motore, l’olio esausto (usato) non deve essere scaricato in un tombino della fognatura
Vero
Dopo il cambio d’olio del motore, l’olio esausto (usato) può essere scaricato nei tombini della fognatura, purché mescolato a solvente
Falso
Dopo il cambio d’olio del motore, l’olio esausto (usato) va diluito con acqua, prima di essere smaltito
Falso
Dopo un incidente stradale senza danni alle persone occorre collocare subito il veicolo sul marciapiede
Falso
Dopo un incidente stradale senza danni alle persone occorre coprire il ciclomotore con un telo di plastica
Falso
Dopo un incidente stradale senza danni alle persone occorre presentare in ogni caso denunzia al più vicino commissariato di polizia
Falso
Dopo un incidente stradale senza danni alle persone occorre, non potendo spostare il ciclomotore, chiamare il soccorso stradale e rimanere sul posto in attesa
Vero
Dopo un incidente stradale senza danni alle persone occorre, non potendo spostare il ciclomotore, segnalarne la presenza sulla strada
Vero
Dopo un incidente stradale senza danni alle persone occorre, se possibile, spostare il ciclomotore almeno sul margine destro della carreggiata
Vero
Gli effetti dell’alcool sul sistema nervoso vengono amplificati se assunto insieme a sonniferi
Vero
Gli effetti dell’alcool sul sistema nervoso vengono amplificati se assunto insieme ad antidolorifici o calmanti
Vero
Gli effetti dell’alcool sul sistema nervoso vengono amplificati se si beve a stomaco vuoto
Vero
Gli effetti dell’alcool sul sistema nervoso vengono amplificati se si beve lentamente
Falso
Gli effetti dell’alcool sul sistema nervoso vengono amplificati se si fuma una sigaretta
Falso
Gli effetti dell’alcool sul sistema nervoso vengono amplificati se subito dopo l’assunzione si beve un bicchiere d’acqua molto fredda
Falso
Il conducente del ciclomotore deve denunciare e risarcire i danni eventualmente causati alle opere stradali
Vero
Il conducente del ciclomotore deve denunciare entro 48 ore lo smarrimento o il furto della targa
Vero
Il conducente del ciclomotore deve esporre il contrassegno di assicurazione
Falso
Il conducente del ciclomotore deve evitare la posizione sdraiata in avanti, anche se essa riduce la resistenza dell’aria
Vero
Il conducente del ciclomotore deve sapere che l’assicurazione risarcirà sempre i danni subìti dal passeggero trasportato
Falso
Il conducente del ciclomotore non deve trainare o farsi trainare
Vero
Il conducente del ciclomotore non deve usare il casco se soffre di claustrofobia
Falso
Il conducente del ciclomotore può trasportare fino a due passeggeri se il veicolo è idoneo
Falso
In caso di incidente il soccorritore deve allontanarsi velocemente dal luogo dell'incidente
Falso
In caso di incidente il soccorritore deve chiamare i soccorsi e rimanere fino all’arrivo degli agenti
Vero
In caso di incidente il soccorritore deve identificare l'infortunato
Falso
In caso di incidente il soccorritore deve segnalare come meglio può l'incidente
Vero
In caso di incidente il soccorritore deve somministrare farmaci
Falso
In caso di incidente il soccorritore deve valutare la situazione per scongiurare ulteriori pericoli
Vero
In caso di incidente, non si deve mai segnalare il pericolo ai veicoli che sopraggiungono se l'incidente è avvenuto in un centro abitato illuminato
Falso
In caso di incidente, si deve segnalare il pericolo ai veicoli che sopraggiungono anche nel caso in cui si sono verificate perdite di olio sulla strada
Vero
In caso di incidente, si deve segnalare il pericolo ai veicoli che sopraggiungono per impedirne il passaggio nella zona pericolosa
Vero
In caso di incidente, si deve segnalare il pericolo ai veicoli che sopraggiungono per proteggere un ferito che non si possa spostare dalla strada
Vero
In caso di incidente, si deve segnalare il pericolo ai veicoli che sopraggiungono solamente se il traffico è bloccato a causa dell'incidente
Falso
In caso di incidente, si deve segnalare il pericolo ai veicoli che sopraggiungono solo in caso di nebbia
Falso
L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto annulla la stanchezza
Falso
L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto aumenta la capacità di concentrazione
Falso
L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto diminuisce il livello di attenzione
Vero
L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto la rende più sportiva e meno noiosa
Falso
L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto migliora la capacità visiva
Falso
L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto può provocare eccitazione ed imprudenza
Vero
L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto può provocare sonnolenza
Vero
L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto rende più lenti i riflessi
Vero
L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto rende più vigili e attenti
Falso
L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto riduce la capacità di concentrazione
Vero
L'assunzione di stupefacenti influisce sulla guida perché altera i riflessi e la coordinazione dei movimenti
Vero
L'assunzione di stupefacenti influisce sulla guida perché altera le percezioni (vista, udito, riflessi)
Vero
L'assunzione di stupefacenti influisce sulla guida perché la rende più sicura
Falso
L'assunzione di stupefacenti influisce sulla guida perché migliora l'autocontrollo
Falso
L'assunzione di stupefacenti influisce sulla guida perché migliora la capacità visiva
Falso
L'assunzione di stupefacenti influisce sulla guida perché può causare sonnolenza od eccitazione
Vero
L'inquinamento atmosferico prodotto dai ciclomotori può essere ridotto accelerando bruscamente con il ciclomotore sul cavalletto
Falso
L'inquinamento atmosferico prodotto dai ciclomotori può essere ridotto limitando i consumi di carburante
Vero
L'inquinamento atmosferico prodotto dai ciclomotori può essere ridotto spegnendo il motore in caso di arresto prolungato
Vero
L'inquinamento atmosferico prodotto dai ciclomotori può essere ridotto tenendo il motore, durante le fermate, ad elevato numero di giri
Falso
L'inquinamento atmosferico prodotto dai ciclomotori può essere ridotto tenendo un'andatura quanto più possibile uniforme
Vero
L'inquinamento atmosferico prodotto dai ciclomotori può essere ridotto utilizzando costantemente il motore ai massimi giri
Falso
L'uso di droghe, anche se fatto una sola volta, è pericoloso perché aumenta la capacità di giudizio e il senso di sicurezza
Falso
L'uso di droghe, anche se fatto una sola volta, è pericoloso perché può causare disturbi dell’attenzione e della concentrazione
Vero
L'uso di droghe, anche se fatto una sola volta, è pericoloso perché può causare imprudenza nella guida
Vero
L'uso di droghe, anche se fatto una sola volta, è pericoloso perché può far durare lo stato confusionale per parecchie ore
Vero
L'uso di droghe, anche se fatto una sola volta, è pericoloso perché può modificare, anche temporaneamente, la percezione della realtà
Vero
L'uso di droghe, anche se fatto una sola volta, è pericoloso perché si incorre nel fermo amministrativo del veicolo
Falso
L'uso di droghe, anche se fatto una sola volta, è pericoloso perché si incorre nella confisca del veicolo
Falso
La disattenzione e il mancato senso del pericolo possono essere causati da abuso di alcool
Vero
La disattenzione e il mancato senso del pericolo possono essere causati da uso di sonniferi
Vero
La disattenzione e il mancato senso del pericolo possono essere causati da uso di stupefacenti
Vero
La disattenzione e il mancato senso del pericolo possono essere causati dall’uso di bevande analcoliche molto gasate
Falso
La disattenzione e il mancato senso del pericolo possono essere causati dall’uso di bevande energetiche
Falso
La disattenzione e il mancato senso del pericolo possono essere causati dall’uso di spezie alimentari
Falso
La fatica fa reagire più prontamente
Falso
La fatica non costituisce un grave pericolo durante la guida
Falso
La fatica provoca incertezza nella valutazione della distanza
Vero
La fatica provoca indebolimento temporaneo delle facoltà fisiche e mentali
Vero
La fatica provoca riduzione dell’attenzione e della capacità visiva
Vero
La fatica provoca sonnolenza
Vero
La fatica si manifesta solo di notte
Falso
La responsabilità civile derivante dall’incidente stradale consiste nell’obbligo di assistere gli eventuali feriti
Falso
La responsabilità civile derivante dall’incidente stradale è a carico dell'impresa assicuratrice anche per danni superiori ai massimali
Falso
La responsabilità civile derivante dall’incidente stradale è di ciascuno dei conducenti coinvolti, finché non sia dimostrato il contrario
Vero
La responsabilità civile derivante dall’incidente stradale è esclusa per danni di lieve entità
Falso
La responsabilità civile derivante dall’incidente stradale grava anche sul proprietario, anche se egli non è presente al momento dell’incidente
Vero
La responsabilità civile derivante dall’incidente stradale obbliga il responsabile al risarcimento del danno causato
Vero
La responsabilità civile derivante dall’incidente stradale si limita al risarcimento dei danni alle sole cose
Falso
La responsabilità civile derivante dall’incidente stradale sorge qualora si causi un danno a persone, animali o cose
Vero
La responsabilità penale derivante da incidente stradale è di chi ha causato l’incidente
Vero
La responsabilità penale derivante da incidente stradale è esclusa quando si sia prestato soccorso alla vittima
Falso
La responsabilità penale derivante da incidente stradale è personale
Vero
La responsabilità penale derivante da incidente stradale ricade sempre nei confronti del genitore, nel caso in cui il conducente sia minorenne
Falso
La responsabilità penale derivante da incidente stradale sorge allorché vengano violate norme contemplate dal codice penale
Vero
La responsabilità penale derivante da incidente stradale sorge in caso di omicidio colposo
Vero
La responsabilità penale derivante da incidente stradale sorge in ogni caso in cui sia violato il codice della strada
Falso
La responsabilità penale derivante da incidente stradale sorge qualora esso provochi lesioni di qualsiasi entità
Falso
La responsabilità penale derivante da incidente stradale sorge qualora esso provochi lesioni gravi a persone
Vero
La sonnolenza aumenta la capacità di concentrazione
Falso
La sonnolenza è favorita dall’affaticamento
Vero
La sonnolenza fa perdere il senso della propria velocità
Vero
La sonnolenza migliora il controllo del ciclomotore
Falso
La sonnolenza provoca la riduzione della coscienza e della volontà
Vero
La sonnolenza si manifesta spesso nei percorsi impegnativi
Falso
Lo stato di ebbrezza durante la guida è consentito in assenza di passeggero
Falso
Lo stato di ebbrezza durante la guida è consentito se si circola a velocità moderata
Falso
Lo stato di ebbrezza durante la guida è punito con l'arresto e con il pagamento di una somma in denaro
Vero
Lo stato di ebbrezza durante la guida è vietato solo nel fine settimana
Falso
Lo stato di ebbrezza durante la guida provoca pericolo grave per la circolazione
Vero
Lo stato di ebbrezza durante la guida può essere accertato con alcooltest, al quale è obbligatorio sottoporsi
Vero
Per evitare rumori molesti durante la circolazione si deve, fra l'altro, evitare di frenare bruscamente provocando lo strisciamento dei pneumatici
Vero
Per evitare rumori molesti durante la circolazione si deve, fra l'altro, far controllare che il dispositivo silenziatore funzioni bene e sia di tipo approvato
Vero
Per evitare rumori molesti durante la circolazione si deve, fra l'altro, mantenere il motore acceso durante le fermate per esigenze del traffico, accelerando ripetutamente
Falso
Per evitare rumori molesti durante la circolazione si deve, fra l'altro, sgommare alla partenza quando compare il verde del semaforo, per sgomberare al più presto l'incrocio
Falso
Per evitare rumori molesti durante la circolazione si deve, fra l'altro, suonare per richiamare un conducente che ha commesso un'infrazione
Falso
Per evitare rumori molesti durante la circolazione si deve, fra l'altro, usare il clacson nei centri abitati solo in caso di effettivo e immediato pericolo
Vero
Per limitare i consumi di carburante del ciclomotore conviene evitare percorsi pianeggianti
Falso
Per limitare i consumi di carburante del ciclomotore conviene mantenere il più possibile costante la velocità
Vero
Per limitare i consumi di carburante del ciclomotore conviene ridurre il numero e l'intensità delle accelerazioni
Vero
Per limitare i consumi di carburante del ciclomotore è necessario curare la manutenzione del motore
Vero
Per limitare i consumi di carburante del ciclomotore si deve tenere il motore acceso durante le soste prolungate
Falso
Per limitare i consumi di carburante del ciclomotore si devono mantenere elevate velocità
Falso
Per ridurre il rumore emesso dai ciclomotori è necessario eliminare la marmitta per migliorare il rendimento del motore
Falso
Per ridurre il rumore emesso dai ciclomotori è necessario far controllare i freni, se stridono
Vero
Per ridurre il rumore emesso dai ciclomotori è necessario far sostituire la marmitta deteriorata con altra di tipo approvato per lo stesso veicolo
Vero
Per ridurre il rumore emesso dai ciclomotori è necessario far verificare che il dispositivo silenziatore funzioni bene e sia di tipo approvato
Vero
Per ridurre il rumore emesso dai ciclomotori è necessario modificare il dispositivo silenziatore in modo da migliorare il rendimento del motore
Falso
Per ridurre il rumore emesso dai ciclomotori è necessario sostituire il dispositivo silenziatore, se inefficiente, con altro di qualsiasi tipo
Falso
Per ridurre l'inquinamento dell'aria provocato dalla circolazione dei ciclomotori il conducente deve accelerare ripetutamente da fermo per tenere caldo il motore e migliorarne il rendimento
Falso
Per ridurre l'inquinamento dell'aria provocato dalla circolazione dei ciclomotori il conducente deve marciare alle più elevate velocità permesse dal codice e dai segnali stradali
Falso
Per ridurre l'inquinamento dell'aria provocato dalla circolazione dei ciclomotori il conducente deve ridurre la pressione di gonfiaggio dei pneumatici
Falso
Per ridurre l'inquinamento dell'aria provocato dalla circolazione dei ciclomotori il conducente deve sostituire il filtro dell'aria nei tempi suggeriti dalla casa costruttrice del veicolo
Vero
Per ridurre l'inquinamento dell'aria provocato dalla circolazione dei ciclomotori, il conducente deve mantenere in buono stato di manutenzione gli organi di accensione
Vero
Per ridurre l'inquinamento dell'aria provocato dalla circolazione dei ciclomotori, il conducente deve mantenere in buono stato di manutenzione gli organi di alimentazione
Vero
Pur essendo accesa la luce verde del semaforo, non bisogna impegnare l’incrocio quando dal senso opposto giunge un veicolo con il dispositivo a luce gialla lampeggiante
Falso
Pur essendo accesa la luce verde del semaforo, non bisogna impegnare l’incrocio quando è presente anche il segnale DARE PRECEDENZA
Falso
Pur essendo accesa la luce verde del semaforo, non bisogna impegnare l’incrocio quando il vigile indica di fermarsi
Vero
Pur essendo accesa la luce verde del semaforo, non bisogna impegnare l’incrocio quando si sente la sirena di un mezzo di soccorso
Vero
Pur essendo accesa la luce verde del semaforo, non bisogna impegnare l’incrocio quando si trova il segnale di STOP
Falso
Pur essendo accesa la luce verde del semaforo, non bisogna impegnare l’incrocio se, a causa del traffico, non si è sicuri di poterlo attraversare
Vero
Quando, ad un incrocio, al segnale di via libera il veicolo che sta davanti non riparte subito, è opportuno attendere pazientemente la ripresa della marcia
Vero
Quando, ad un incrocio, al segnale di via libera il veicolo che sta davanti non riparte subito, è opportuno cercare di sgomberare al più presto la strada, anche invertendo il senso di marcia
Falso
Quando, ad un incrocio, al segnale di via libera il veicolo che sta davanti non riparte subito, è opportuno evitare di strombazzare
Vero
Quando, ad un incrocio, al segnale di via libera il veicolo che sta davanti non riparte subito, è opportuno evitare di superarlo con manovre errate o improprie
Vero
Quando, ad un incrocio, al segnale di via libera il veicolo che sta davanti non riparte subito, è opportuno suonare insistentemente per sollecitare il conducente a rimettersi in moto
Falso
Relativamente all’uso degli specchietti retrovisori di un ciclomotore è bene sapere che devono essere fissati e regolati correttamente
Vero
Relativamente all’uso degli specchietti retrovisori di un ciclomotore è bene sapere che devono essere mantenuti sempre efficienti e in buone condizioni
Vero
Relativamente all’uso degli specchietti retrovisori di un ciclomotore è bene sapere che non devono essere incrinati o sporchi
Vero
Relativamente all’uso degli specchietti retrovisori di un ciclomotore è bene sapere che si possono utilizzare anche quelli non omologati
Falso
Relativamente all’uso degli specchietti retrovisori di un ciclomotore è bene sapere che veicoli e pedoni possono trovarsi nell’angolo cieco e quindi non essere visti
Vero
Se altri utenti della strada non ci danno la precedenza perché siamo noi a doverlo fare, non vi è l’obbligo di usare prudenza
Falso
Se altri utenti della strada non ci danno la precedenza, bisogna azionare il clacson per avvertirli, e passare comunque per primi
Falso
Se altri utenti della strada non ci danno la precedenza, in caso d’incidente la responsabilità sarà sempre e solo del veicolo che non ha dato la precedenza
Falso
Se altri utenti della strada non ci danno la precedenza, occorre fare tutto il possibile per evitare l’incidente, anche fermandosi se necessario
Vero
Se altri utenti della strada non ci danno la precedenza, occorre frenare e rinunciare al proprio diritto di precedenza
Vero
Se si avvicina un veicolo con luce blu lampeggiante accesa e sirena in funzione è necessario dargli la precedenza
Vero
Se si avvicina un veicolo con luce blu lampeggiante accesa e sirena in funzione è necessario fermarsi solo se si è alla guida di un veicolo ingombrante
Falso
Se si avvicina un veicolo con luce blu lampeggiante accesa e sirena in funzione è necessario fermarsi sul lato destro della strada favorendo il transito
Vero
Se si avvicina un veicolo con luce blu lampeggiante accesa e sirena in funzione è necessario non ostacolarne la marcia
Vero
Se si avvicina un veicolo con luce blu lampeggiante accesa e sirena in funzione è necessario salire in ogni caso sul marciapiede
Falso
Se si avvicina un veicolo con luce blu lampeggiante accesa e sirena in funzione è necessario seguirne la scia dopo il passaggio, per guadagnare tempo
Falso
Se su una strada si nota la presenza di un cedimento del fondo stradale o un tombino scoperchiato, occorre avvisare del possibile pericolo gli altri utenti
Vero
Se su una strada si nota la presenza di un cedimento del fondo stradale o un tombino scoperchiato, occorre avvisare gli addetti alla manutenzione della strada
Vero
Se su una strada si nota la presenza di un cedimento del fondo stradale o un tombino scoperchiato, occorre avvisare le autorità solo se si tratta di un tombino di gas, luce e acqua
Falso
Se su una strada si nota la presenza di un cedimento del fondo stradale o un tombino scoperchiato, occorre calarsi all’interno del tombino per verificare l’eventuale presenza di operai
Falso
Se su una strada si nota la presenza di un cedimento del fondo stradale o un tombino scoperchiato, occorre ridurre la velocità del veicolo che si conduce
Vero
Se su una strada si nota la presenza di un cedimento del fondo stradale o un tombino scoperchiato, occorre spostarsi dalla zona cedevole, invadendo la corsia destinata al senso opposto
Falso
Se sulla strada si trovano degli oggetti pericolosi (bottiglie di vetro, sassi o pezzi di legno), occorre avvisare gli addetti alla manutenzione o pulizia della strada
Vero
Se sulla strada si trovano degli oggetti pericolosi (bottiglie di vetro, sassi o pezzi di legno), occorre lasciarli nella posizione in cui si trovano, senza fare nulla
Falso
Se sulla strada si trovano degli oggetti pericolosi (bottiglie di vetro, sassi o pezzi di legno), occorre prevedere il possibile rischio di cadere, passandovi sopra con la ruota del ciclomotore
Vero
Se sulla strada si trovano degli oggetti pericolosi (bottiglie di vetro, sassi o pezzi di legno), occorre rimuoverli dalla strada, dopo essersi accertati che non sopraggiungano veicoli
Vero
Se sulla strada si trovano degli oggetti pericolosi (bottiglie di vetro, sassi o pezzi di legno), occorre spostarli verso il centro della carreggiata per essere notati a distanza dai veicoli in transito
Falso
Se sulla strada si trovano degli oggetti pericolosi (bottiglie di vetro, sassi o pezzi di legno), occorre trascinarli fuori dalla strada, ma solo nelle ore notturne
Falso
Se vi sono feriti a seguito di un incidente stradale si deve avvertire rapidamente il 112, il 113 o il 118
Vero
Se vi sono feriti a seguito di un incidente stradale si deve chiamare i soccorsi al numero telefonico 118
Vero
Se vi sono feriti a seguito di un incidente stradale si deve chiamare subito i soccorsi e descrivere i danni riportati dalle persone ferite
Vero
Se vi sono feriti a seguito di un incidente stradale si deve prestare aiuto solo se si è personalmente responsabili dell’incidente
Falso
Se vi sono feriti a seguito di un incidente stradale si deve proseguire senza fermarsi a prestare soccorso
Falso
Se vi sono feriti a seguito di un incidente stradale si deve somministrare loro bevande alcooliche
Falso
Se, conducendo un quadriciclo leggero a motore, si intralciano i veicoli che seguono, occorre azionare l'indicatore di direzione sinistro
Falso
Se, conducendo un quadriciclo leggero a motore, si intralciano i veicoli che seguono, occorre fermarsi appena possibile per far defluire il traffico retrostante
Vero
Se, conducendo un quadriciclo leggero a motore, si intralciano i veicoli che seguono, occorre invertire il senso di marcia
Falso
Se, conducendo un quadriciclo leggero a motore, si intralciano i veicoli che seguono, occorre permettere il sorpasso ai veicoli più veloci che seguono appena si sia giunti in un punto sicuro
Vero
Se, conducendo un quadriciclo leggero a motore, si intralciano i veicoli che seguono, occorre portarsi al centro della strada
Falso
Se, conducendo un quadriciclo leggero a motore, si intralciano i veicoli che seguono, occorre ridurre la velocità e fermarsi per dare la possibilità ai veicoli che seguono di superare
Vero
Se, guidando un ciclomotore, si è coinvolti in un incidente senza feriti, non bisogna mai perdere la calma
Vero
Se, guidando un ciclomotore, si è coinvolti in un incidente senza feriti, se si è minorenni si può andare via subito
Falso
Se, guidando un ciclomotore, si è coinvolti in un incidente senza feriti, si ha l’obbligo di fermarsi per constatare i danni
Vero
Se, guidando un ciclomotore, si è coinvolti in un incidente senza feriti, si può andare subito a casa ad avvisare i genitori
Falso
Se, guidando un ciclomotore, si urta un veicolo in sosta, bisogna fare in modo di lasciare i propri dati
Vero
Se, guidando un ciclomotore, si urta un veicolo in sosta, è meglio allontanarsi subito per non farsi incolpare di danni maggiori
Falso
Se, guidando un ciclomotore, si urta un veicolo in sosta, non si ha alcuna responsabilità se si è minorenne
Falso
Se, guidando un ciclomotore, si urta un veicolo in sosta, occorre rintracciare il proprietario e lasciargli i propri dati
Vero
Se, guidando un ciclomotore, si urta un veicolo in sosta, si ha l’obbligo di risarcire il danno
Vero
Se, guidando un ciclomotore, si urta un veicolo in sosta, si può andare via se nessuno ha visto
Falso
Si deve chiamare la polizia a seguito di incidente stradale quando l'altro conducente non dimostra di essere assicurato
Vero
Si deve chiamare la polizia a seguito di incidente stradale quando non ci siano altri testimoni
Falso
Si deve chiamare la polizia a seguito di incidente stradale quando vi sono lesioni alle persone
Vero
Si deve chiamare la polizia a seguito di incidente stradale se vi sono feriti
Vero
Si deve chiamare la polizia a seguito di incidente stradale solo in caso di danni ai veicoli
Falso
Soccorrere un infortunato sulla strada è obbligatorio anche per dovere morale
Vero
Soccorrere un infortunato sulla strada è obbligatorio perché così si possono limitare gli effetti negativi dell'incidente
Vero
Soccorrere un infortunato sulla strada è obbligatorio solo per i medici e il personale sanitario
Falso
Soccorrere un infortunato sulla strada è un obbligo previsto dal codice penale
Vero
Soccorrere un infortunato sulla strada non è obbligatorio
Falso
Soccorrere un infortunato sulla strada non è obbligatorio, anche per evitare di essere coinvolti
Falso
Su tutte le strade è vietato danneggiare le opere e gli impianti che ad esse appartengono
Vero
Su tutte le strade è vietato dare la precedenza ai pedoni
Falso
Su tutte le strade è vietato depositare rifiuti
Vero
Su tutte le strade è vietato gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa
Vero
Su tutte le strade è vietato usare l'avvisatore acustico (clacson)
Falso
Su tutte le strade è vietato viaggiare di giorno con i fari anabbaglianti sempre accesi
Falso
Su un ciclomotore, il carico trasportato deve essere fissato su manubrio, parafanghi e forcella
Falso
Su un ciclomotore, il carico trasportato deve essere saldamente fissato, in modo da non comportare pericolo durante la guida
Vero
Su un ciclomotore, il carico trasportato non deve coprire i dispositivi di segnalazione visiva e la targa
Vero
Su un ciclomotore, il carico trasportato non deve ostacolare l’azionamento dei comandi
Vero
Su un ciclomotore, il carico trasportato non deve sporgere troppo, in quanto potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo
Vero
Su un ciclomotore, il carico trasportato non deve strisciare a terra nelle curve
Vero
Su un ciclomotore, il carico trasportato può sporgere lateralmente, fino ad un massimo di 30 cm dall’asse del veicolo
Falso
Su un ciclomotore, il carico trasportato può sporgere posteriormente fino a 80 cm
Falso