Teoria Patente AM - Definizione e classificazioni

Vai al quiz per argomento

Risposte Corrette

E' proibito sostare alle fermate degli autobus, solo se lo spazio è delimitato dalle strisce gialle
Falso
E' proibito sostare in corrispondenza degli spazi destinati al passaggio dei disabili
Vero
E' proibito sostare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici
Vero
E' proibito sostare nelle discese pericolose
Falso
E' proibito sostare sui binari tranviari
Vero
E' proibito sostare sulle strade a senso unico
Falso
E' vietato sostare davanti ai distributori di carburante, durante l'orario di apertura
Vero
E' vietato sostare lungo le strade a forte pendenza
Falso
E' vietato sostare lungo le strade prive di illuminazione pubblica
Falso
E' vietato sostare negli spazi riservati alla sosta dei veicoli per persone disabili
Vero
E' vietato sostare nelle strade senza marciapiede
Falso
E' vietato sostare occupando nel parcheggio più di uno spazio
Vero
Il marciapiede è una parte della strada riservata ai pedoni
Vero
Il marciapiede è una parte della strada riservata ai pedoni e anche ai veicoli in sosta se ci sono strisce di parcheggio
Vero
Il marciapiede è una parte della strada riservata ai veicoli in sosta, ma vietata ai pedoni
Falso
Il marciapiede è una parte della strada riservata alle sole biciclette
Falso
Il marciapiede è una parte della strada vietata alla circolazione dei ciclomotori
Vero
Il marciapiede è una parte della strada vietata alla circolazione dei pedoni
Falso
Il salvagente agevola la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus od autobus
Vero
Il salvagente è destinato al riparo o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada
Vero
Il salvagente è una zona della strada destinata al primo soccorso
Falso
Il salvagente è una zona destinata alla sosta dei ciclomotori
Falso
Il salvagente è una zona dove è consentito il transito dei ciclomotori
Falso
Il salvagente può essere segnalato con colonnine luminose a luce gialla fissa
Vero
Il salvagente può essere segnalato con colonnine luminose e luci semaforiche gialle lampeggianti
Vero
L'attraversamento pedonale è una parte al di fuori della strada e destinata al transito dei pedoni
Falso
L'attraversamento pedonale è una parte della strada destinata al transito dei pedoni che attraversano
Vero
L'attraversamento pedonale è una parte della strada dipinta con strisce bianche per l'attraversamento dei pedoni
Vero
L'attraversamento pedonale è una parte della strada dipinta con strisce blu
Falso
L'attraversamento pedonale è una parte della strada in cui è vietato il transito dei veicoli
Falso
L'attraversamento pedonale è una parte della strada in cui i veicoli debbono dare la precedenza ai pedoni che attraversano
Vero
La fermata del veicolo è sempre vietata davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani
Falso
La fermata del veicolo è sempre vietata in seconda fila
Falso
La fermata del veicolo è sempre vietata in tutti i luoghi dove sia di intralcio alla circolazione
Vero
La fermata del veicolo è sempre vietata nelle curve e sui dossi
Vero
La fermata del veicolo è sempre vietata sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione, nonché sulle strisce pedonali
Vero
La fermata del veicolo è sempre vietata sul margine destro della strada
Falso
La fermata di un veicolo è consentita in curva
Falso
La fermata di un veicolo è consentita sui dossi
Falso
La fermata di un veicolo è consentita, di norma, lungo il margine destro della carreggiata
Vero
La fermata di un veicolo non deve comunque causare intralcio alla circolazione
Vero
La fermata di un veicolo non è consentita sulle strisce pedonali
Vero
La fermata di un veicolo può avere la durata massima di cinque minuti
Falso
La fermata è vietata all'entrata e all'uscita delle piste ciclabili
Vero
La fermata è vietata in corrispondenza dei passaggi a livello
Vero
La fermata è vietata in corrispondenza e in prossimità degli incroci
Vero
La fermata è vietata in presenza dell'apposito segnale
Vero
La fermata è vietata in prossimità dei segnali stradali
Falso
La fermata è vietata nei lunghi rettilinei
Falso
La fermata è vietata nello spazio riservato alla fermata degli autobus
Falso
La fermata è vietata sempre, dove esiste il segnale DIVIETO DI SOSTA
Falso
La fermata è vietata sui binari del tram posti al centro della strada
Vero
La fermata è vietata sul margine destro della carreggiata
Falso
La fermata è vietata sulle strade che non siano suddivise in corsie
Falso
La fermata è vietata sulle strisce pedonali
Vero
La sosta è vietata davanti ai passi carrabili
Vero
La sosta è vietata dove il bordo del marciapiede è dipinto con strisce gialle e nere
Vero
La sosta è vietata fuori dai centri abitati
Falso
La sosta è vietata in corrispondenza di incroci regolati da semaforo
Vero
La sosta è vietata in prossimità dei passaggi a livello, solo se senza barriere
Falso
La sosta è vietata negli spazi riservati alla sosta dei veicoli per persone disabili
Vero
La sosta è vietata nelle gallerie e sotto i ponti, salvo diversa segnalazione
Vero
La sosta è vietata nelle strade a senso unico
Falso
La sosta è vietata sempre davanti alle sale gioco
Falso
La sosta è vietata sempre sui lunghi rettilinei
Falso
La sosta è vietata sui marciapiedi, in ogni caso
Falso
La sosta è vietata sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione
Vero
La sosta in doppia fila è ammessa se i veicoli sono a due ruote
Vero
La sosta in doppia fila è consentita ai quadricicli leggeri a motore
Falso
La sosta in doppia fila è consentita solo per pochi minuti ai quadricicli leggeri a motore
Falso
La sosta in doppia fila è vietata ai quadricicli leggeri a motore
Vero
La sosta in doppia fila può ostacolare la circolazione
Vero
La sosta in doppia fila, nei centri abitati, è sempre vietata ai ciclomotori a due ruote
Falso
La sosta non è consentita davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani
Vero
La sosta non è consentita in corrispondenza o in prossimità dei passaggi a livello
Vero
La sosta non è consentita in prossimità delle strisce pedonali
Falso
La sosta non è consentita negli spazi appositamente delimitati per la sosta
Falso
La sosta non è consentita nelle aree destinate alla fermata o alla sosta dei taxi
Vero
La sosta non è consentita nelle gallerie urbane a senso unico, solo se non sufficientemente illuminate
Falso
Nelle aree pedonali possono passare i ciclomotori
Falso
Nelle aree pedonali possono passare i quadricicli a motore purché non superino la velocità di 50 km/h
Falso
Nelle aree pedonali possono passare i veicoli al servizio di persone disabili, se espressamente consentito
Vero
Nelle aree pedonali possono passare i veicoli in servizio di polizia, con sirena e con luce lampeggiante blu in funzione
Vero
Nelle aree pedonali possono passare tutti i veicoli sprovvisti di motore
Falso
Nelle aree pedonali possono passare, di norma, soltanto i pedoni, le biciclette e i veicoli di soccorso
Vero
Non è ammesso sostare nelle immediate vicinanze di un parcheggio autorizzato
Falso
Quando si esce da un parcheggio autorizzato, si ha l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli in transito
Vero
Quando si lascia il veicolo in sosta in un parcheggio autorizzato, si ha l'obbligo di disporre il veicolo all’interno degli appositi spazi delimitati
Vero
Quando si lascia il veicolo in sosta in un parcheggio autorizzato, si ha l'obbligo di non ostacolare gli altri utenti della strada presenti nel parcheggio
Vero
Un parcheggio autorizzato a pagamento, è delimitato da strisce gialle
Falso
Un parcheggio autorizzato delimitato da strisce azzurre è riservato alla sosta dei soli taxi
Falso
Una zona a traffico limitato è un'area delimitata da appositi segnali stradali
Vero
Una zona a traffico limitato è un'area nella quale è permesso solo il transito di ciclomotori e biciclette
Falso
Una zona a traffico limitato è un'area nella quale l'accesso ai pedoni è soggetto a limitazioni
Falso
Una zona a traffico limitato è un'area nella quale la circolazione è limitata ai soli veicoli autorizzati
Vero
Una zona a traffico limitato è un'area sempre e comunque esclusa al transito dei veicoli a motore
Falso
Una zona a traffico limitato è una area in cui la circolazione è limitata ad ore stabilite
Vero
Uscendo da un parcheggio, per immettersi nella circolazione occorre accelerare a fondo facendo slittare i pneumatici
Falso
Uscendo da un parcheggio, per immettersi nella circolazione occorre azionare l'indicatore di direzione dopo essersi immessi nel flusso della circolazione
Falso
Uscendo da un parcheggio, per immettersi nella circolazione occorre azionare l'indicatore di direzione, solo se sopraggiungono veicoli
Falso
Uscendo da un parcheggio, per immettersi nella circolazione occorre dare la precedenza ai veicoli in transito
Vero
Uscendo da un parcheggio, per immettersi nella circolazione occorre disinserire l'indicatore di direzione solo quando si è raggiunta una velocità adeguata al traffico
Falso
Uscendo da un parcheggio, per immettersi nella circolazione occorre segnalare l'intenzione di immettersi nella corsia di marcia
Vero