Teoria Patente AM - Comportamenti alla guida

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Risposte Corrette

Alla guida di un ciclomotore è necessario guidare con prudenza
Vero
Alla guida di un ciclomotore è obbligatorio indossare il casco
Vero
Alla guida di un ciclomotore è possibile farsi trainare
Falso
Alla guida di un ciclomotore è possibile trainare il ciclomotore in panne di un amico
Falso
Alla guida di un ciclomotore è vietato circolare sulle autostrade
Vero
Alla guida di un ciclomotore è vietato parlare al telefono cellulare senza l'auricolare
Vero
Alla guida di un ciclomotore si deve mantenere la corretta posizione di guida
Vero
Alla guida di un ciclomotore si possono usare le cuffie per sentire la radio
Falso
Alla guida di un ciclomotore si può sempre trasportare un passeggero
Falso
Alla guida di un ciclomotore, in caso di pioggia si deve frenare con dolcezza per evitare di cadere
Vero
Alla guida di un ciclomotore, in caso di pioggia, bisogna evitare di schizzare l'acqua sui pedoni
Vero
Alla guida di un ciclomotore, in caso di pioggia, è necessario aumentare la velocità per evitare slittamenti
Falso
Alla guida di un ciclomotore, in caso di pioggia, è pericoloso frenare sulle strisce della segnaletica orizzontale
Vero
Alla guida di un ciclomotore, in caso di pioggia, è sempre necessario fermarsi e cercare un riparo
Falso
Alla guida di un ciclomotore, in caso di pioggia, occorre far attenzione alle rotaie e ai tombini
Vero
Alla guida di un ciclomotore, in caso di pioggia, si deve accelerare per percorrere più strada possibile
Falso
Alla guida di un ciclomotore, in caso di pioggia, si deve ridurre l’andatura evitando le manovre brusche
Vero
Alla guida di un ciclomotore, si deve assolutamente evitare di alzarsi in piedi durante la guida
Vero
Alla guida di un ciclomotore, si deve procedere spesso a zig zag, per far meglio notare la propria presenza
Falso
Alla guida di un ciclomotore, si deve suonare il clacson incrociando altri ciclomotori
Falso
Alla guida di un ciclomotore, si deve tenere il cellulare in mano durante la marcia
Falso
Chi guida ciclomotori deve esibire, a richiesta degli agenti, il certificato di assicurazione del veicolo
Vero
Chi guida ciclomotori deve esibire, a richiesta degli agenti, il certificato di circolazione del veicolo
Vero
Chi guida ciclomotori deve esibire, a richiesta degli agenti, il libretto di uso e manutenzione del veicolo
Falso
Chi guida ciclomotori deve esibire, a richiesta degli agenti, il proprio codice fiscale
Falso
Chi guida ciclomotori deve esibire, a richiesta degli agenti, la patente AM o una patente di categoria superiore
Vero
Chi guida ciclomotori deve esibire, a richiesta degli agenti, l’atto di acquisto del veicolo
Falso
Chi guida un ciclomotore deve dare di norma la precedenza negli incroci anche ai veicoli lenti, se provengono da destra
Vero
Chi guida un ciclomotore deve evitare di costituire pericolo per gli altri utenti della strada
Vero
Chi guida un ciclomotore deve guardare nello specchietto retrovisore prima di segnalare l'intenzione di cambiare corsia
Vero
Chi guida un ciclomotore deve guidare sempre al centro della strada, però senza superare la striscia di corsia
Falso
Chi guida un ciclomotore deve procedere a velocità elevata per non creare intralcio
Falso
Chi guida un ciclomotore deve procedere a zig zag per superare i veicoli incolonnati
Falso
Chi guida un ciclomotore deve tenere in funzione gli anabbaglianti anche di giorno
Vero
Con il ciclomotore ci si immette nella circolazione accelerando e impennando con la ruota anteriore
Falso
Con il ciclomotore ci si immette nella circolazione accelerando progressivamente per evitare che la ruota anteriore si sollevi
Vero
Con il ciclomotore ci si immette nella circolazione accelerando repentinamente anche se per far ciò non si da la precedenza agli altri veicoli
Falso
Con il ciclomotore ci si immette nella circolazione evitando brusche accelerate
Vero
Con il ciclomotore ci si immette nella circolazione partendo il più velocemente possibile per anticipare gli altri veicoli
Falso
Con il ciclomotore ci si immette nella circolazione verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli
Vero
Con la patente AM si possono condurre ciclomotori a tre o quattro ruote, anche se si è minorenni
Vero
Conducendo per la prima volta un ciclomotore diverso da quello guidato abitualmente, è necessario tenere presente che è opportuno prendere confidenza con il mezzo in zone poco trafficate
Vero
Conducendo per la prima volta un ciclomotore diverso da quello guidato abitualmente, è necessario tenere presente che le reazioni del veicolo sono diverse solo alla velocità massima
Falso
Conducendo per la prima volta un ciclomotore diverso da quello guidato abitualmente, è necessario tenere presente che lo si può provare anche senza casco
Falso
Conducendo per la prima volta un ciclomotore diverso da quello guidato abitualmente, è necessario tenere presente che non si conosce bene la reazione del veicolo alle diverse frenate
Vero
Conducendo per la prima volta un ciclomotore diverso da quello guidato abitualmente, è necessario tenere presente che non si è abituati alle diverse caratteristiche del nuovo veicolo
Vero
Conducendo per la prima volta un ciclomotore diverso da quello guidato abitualmente, è necessario tenere presente che non si sa ancora come il veicolo si comporta nelle curve
Vero
Conducendo per la prima volta un ciclomotore diverso da quello guidato abitualmente, è necessario tenere presente che si possono superare i 45 km/h per prendere più rapidamente confidenza
Falso
Conducendo un ciclomotore bisogna fare attenzione a buche e fossi, soprattutto nelle ore notturne
Vero
Conducendo un ciclomotore bisogna fermarsi bruscamente appena squilla il proprio telefono cellulare
Falso
Conducendo un ciclomotore è obbligatorio fermarsi in caso di pioggia
Falso
Conducendo un ciclomotore non bisogna avere indosso oggetti pericolosi in caso di caduta
Vero
Conducendo un ciclomotore non bisogna sovraccaricare il veicolo per non comprometterne la stabilità
Vero
Conducendo un ciclomotore si deve guidare in posizione eretta per non affaticare la colonna vertebrale
Vero
E' sempre vietato sostare con i ciclomotori lungo il margine sinistro delle strade a senso unico
Falso
E' vietato sostare con i ciclomotori in prossimità o in corrispondenza dei segnali stradali, anche se perfettamente visibili
Falso
E' vietato sostare con i ciclomotori nei centri abitati, quando non esistono le apposite strisce
Falso
E' vietato sostare con i ciclomotori nelle corsie riservate ai mezzi pubblici
Vero
E' vietato sostare con i ciclomotori sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione
Vero
E' vietato sostare con i ciclomotori sulle piste per biciclette
Vero
Gareggiare in velocità con un altro ciclomotore comporta la confisca dei veicoli
Vero
Gareggiare in velocità con un altro ciclomotore è consentito nelle zone a traffico limitato
Falso
Gareggiare in velocità con un altro ciclomotore è consentito se il motore è stato elaborato
Falso
Gareggiare in velocità con un altro ciclomotore è consentito solo di notte
Falso
Gareggiare in velocità con un altro ciclomotore è proibito anche se avviene su strade extraurbane poco trafficate
Vero
Gareggiare in velocità con un altro ciclomotore è sempre vietato
Vero
Guidando un ciclomotore di notte, è consigliabile indossare abiti scuri per essere più visibili
Falso
Guidando un ciclomotore è opportuno avere la visiera o gli occhiali protettivi
Vero
Guidando un ciclomotore é opportuno indossare abiti che consentano libertà di movimento
Vero
Guidando un ciclomotore è opportuno indossare indumenti svolazzanti per essere più visibili
Falso
Guidando un ciclomotore è opportuno indossare sandali o ciabatte
Falso
Guidando un ciclomotore è opportuno non indossare indumenti svolazzanti
Vero
Guidando un ciclomotore occorre fare attenzione all'apertura improvvisa delle portiere dei veicoli
Vero
Guidando un ciclomotore, è opportuno indossare abiti di colori vivaci per essere più visibili
Vero
Guidando un ciclomotore, è opportuno indossare indumenti con inserti retroriflettenti per essere più visibili
Vero
Guidando un ciclomotore, è opportuno tenere puliti i catadiottri per essere più visibili
Vero
Guidando un ciclomotore, quando si giunge ad un semaforo, bisogna superare i veicoli fermi con la massima velocità consentita
Falso
Guidando un ciclomotore, si deve suonare il clacson ad intervalli regolari per essere più facilmente individuabili
Falso
Guidando un ciclomotore, si deve viaggiare al centro della strada per essere più visibili
Falso
Guidando un ciclomotore, si può anche oltrepassare la striscia continua, se questo serve a superare i veicoli incolonnati
Falso
I ciclomotori devono circolare vicino al margine destro della strada
Vero
I ciclomotori devono marciare il più possibile vicino al margine destro della strada quando devono svoltare a sinistra
Falso
I ciclomotori devono marciare il più possibile vicino al margine destro della strada quando sorpassano un altro ciclomotore
Falso
I ciclomotori possono circolare al centro della strada quando è libera
Falso
I conducenti di ciclomotori che, senza un valido motivo, procedono troppo lentamente, aumentano il pericolo di tamponamenti
Vero
I conducenti di ciclomotori che, senza un valido motivo, procedono troppo lentamente, non devono segnalare l'intenzione di svoltare
Falso
I conducenti di ciclomotori che, senza un valido motivo, procedono troppo lentamente, non rappresentano intralcio per la circolazione
Falso
I conducenti di ciclomotori che, senza un valido motivo, procedono troppo lentamente, ostacolano inutilmente la circolazione
Vero
I conducenti di ciclomotori che, senza un valido motivo, procedono troppo lentamente, possono indurre i conducenti dei veicoli che seguono ad effettuare sorpassi pericolosi
Vero
I conducenti di ciclomotori che, senza un valido motivo, procedono troppo lentamente, possono togliersi il casco
Falso
I conducenti di ciclomotori non devono togliere la targhetta di identificazione del veicolo
Vero
I conducenti di ciclomotori non devono trasportare oggetti che sporgono di oltre 50 cm
Vero
I conducenti di ciclomotori possono essere imputabili per reati, avendo compiuto 14 anni
Vero
I conducenti di ciclomotori possono procedere sollevando la ruota anteriore durante il sorpasso
Falso
I conducenti di ciclomotori possono reggere il manubrio con una sola mano se trasportano pacchi
Falso
I conducenti di ciclomotori possono viaggiare affiancati sulla stessa corsia
Falso
Il conducente di un ciclomotore deve evitare di prestare il veicolo a chi non ha i requisiti necessari per la guida
Vero
Il conducente di un ciclomotore deve fare in modo che la targa sia sempre ben leggibile
Vero
Il conducente di un ciclomotore deve ricordare che la marmitta, surriscaldandosi, può provocare gravi ustioni
Vero
Il conducente di un ciclomotore deve segnalare l'intenzione di svoltare solo se transitano altri veicoli
Falso
Il conducente di un ciclomotore deve spostarsi a zig zag tra le corsie per raggiungere più rapidamente l'incrocio
Falso
Il conducente di un ciclomotore deve tenere presente che, con il casco indossato, si sentono meglio i rumori esterni
Falso
Il conducente di un ciclomotore non deve tenere acceso il motore nei locali chiusi
Vero
Impennare con il ciclomotore é pericoloso e può far perdere il controllo
Vero
Impennare con il ciclomotore é vietato
Vero
Impennare con il ciclomotore non comporta particolari pericoli
Falso
Impennare con il ciclomotore non é vietato
Falso
Impennare con il ciclomotore non è vietato se la strada é libera
Falso
Impennare con il ciclomotore può provocare lesioni gravi in caso di caduta
Vero
La corretta posizione di guida sul ciclomotore prevede che il conducente abbia le braccia piegate e le gambe leggermente aperte per avere maggior stabilità
Vero
La corretta posizione di guida sul ciclomotore prevede che il conducente sia ben seduto sulla sella, con le braccia leggermente piegate
Vero
La corretta posizione di guida sul ciclomotore prevede che il conducente sia con i piedi non poggiati né sulla pedana né sui pedali
Falso
La corretta posizione di guida sul ciclomotore prevede che il conducente sia in piedi sulla pedana
Falso
La corretta posizione di guida sul ciclomotore prevede che il conducente sia seduto in modo da poter mettere bene i piedi per terra a veicolo fermo
Vero
La corretta posizione di guida sul ciclomotore prevede che il conducente sia seduto sulla parte posteriore della sella e con le braccia distese
Falso
La patente AM consente, solo in Italia, di condurre anche motocicli fino a 125 cm3 di cilindrata senza passeggeri a bordo
Falso
La patente AM deve essere portata con sé quando si è alla guida di un ciclomotore e non si possiede altra patente
Vero
La patente AM deve essere rinnovata ogni 2 anni
Falso
La patente AM è indispensabile solo se si vuole condurre un ciclomotore con a bordo un passeggero
Falso
La patente AM è necessaria solo per trasportare un passeggero sul ciclomotore
Falso
La patente AM è necessaria, per i minorenni che non abbiano conseguito la patente A1, per poter condurre qualsiasi tipo di ciclomotore
Vero
La patente AM si può conseguire a partire dai 14 anni
Vero
La patente AM viene rilasciata dopo aver superato un esame teorico e uno pratico
Vero
Le cause più frequenti di incidenti stradali dipendono dal comportamento umano
Vero
Le cause più frequenti di incidenti stradali dipendono dalla sfortuna
Falso
Le cause più frequenti di incidenti stradali dipendono principalmente da difetti del veicolo
Falso
Le cause più frequenti di incidenti stradali dipendono principalmente da errori di progettazione della strada
Falso
Le cause più frequenti di incidenti stradali sono attribuibili ad imprudenza o inosservanza di norme
Vero
Le cause più frequenti di incidenti stradali sono per la maggior parte dipendenti da comportamenti errati
Vero
Per assicurare stabilità al ciclomotore in curva è opportuno aumentare la velocità nella sua parte iniziale
Falso
Per assicurare stabilità al ciclomotore in curva è opportuno evitare di sterzare bruscamente
Vero
Per assicurare stabilità al ciclomotore in curva è opportuno percorrerla, se ad ampio raggio, con il motore leggermente in tiro
Vero
Per assicurare stabilità al ciclomotore in curva è opportuno portarsi al centro della strada per ridurre il raggio di curvatura
Falso
Per assicurare stabilità al ciclomotore in curva è opportuno procedere a velocità particolarmente moderata nelle curve strette
Vero
Per assicurare stabilità al ciclomotore in curva è opportuno ridurre la velocità prima di affrontarla
Vero
Per condurre un ciclomotore non è necessaria la patente AM, se si è titolari della patente A1
Vero
Per poter circolare con un ciclomotore occorre aver compiuto il quattordicesimo anno di età
Vero
Per poter circolare con un ciclomotore occorre aver conseguito almeno la patente A1
Falso
Per poter circolare con un ciclomotore occorre portare con sé il certificato di assicurazione
Vero
Per poter circolare con un ciclomotore occorre portare con sé il certificato di circolazione
Vero
Per poter circolare con un ciclomotore occorre portare con sé la ricevuta di pagamento del ciclomotore
Falso
Percorrendo con un ciclomotore una strada diritta e priva di traffico ci si può guardare in giro, ammirando il panorama che ci circonda
Falso
Percorrendo con un ciclomotore una strada diritta e priva di traffico non ci si deve distrarre
Vero
Percorrendo con un ciclomotore una strada diritta e priva di traffico si deve guidare in ogni caso con prudenza
Vero
Percorrendo con un ciclomotore una strada diritta e priva di traffico si deve tenere la destra
Vero
Percorrendo con un ciclomotore una strada diritta e priva di traffico si può impennare
Falso
Percorrendo con un ciclomotore una strada diritta e priva di traffico si può prestare una attenzione minore perché non ci sono curve
Falso
Quando si parcheggia un ciclomotore su una strada in discesa, lo si deve lasciare appoggiato ad un muro
Falso
Quando si parcheggia un ciclomotore su una strada in discesa, lo si lascia sul cavalletto centrale con la ruota anteriore rivolta verso la discesa
Falso
Quando si parcheggia un ciclomotore su una strada in discesa, lo si lascia sul cavalletto centrale con la ruota anteriore rivolta verso la salita
Vero
Quando si parcheggia un ciclomotore su una strada in discesa, non lo si lascia mai con la ruota anteriore rivolta verso la discesa
Vero
Quando si parcheggia un ciclomotore su una strada in discesa, occorre sempre verificarne la stabilità sul cavalletto
Vero
Quando si parcheggia un ciclomotore su una strada in discesa, si punta la sua ruota anteriore verso il marciapiede
Falso
Quando si sosta sulla strada con un ciclomotore deve essere lasciato parallelo al marciapiede, salvo diversa segnalazione
Vero
Quando si sosta sulla strada con un ciclomotore è consigliabile utilizzare, se presente, il cavalletto centrale
Vero
Quando si sosta sulla strada con un ciclomotore è vietato lasciarlo sul marciapiede, salvo diversa segnalazione
Vero
Quando si sosta sulla strada con un ciclomotore lo si può lasciare sul marciapiede, basta lasciare lo spazio per i pedoni
Falso
Quando si sosta sulla strada con un ciclomotore lo si può lasciare sul marciapiede, ma solo per poco tempo
Falso
Quando si sosta sulla strada con un ciclomotore si deve spegnere il motore, anche se la sosta è di breve durata
Vero
Quando una strada è a tre corsie e a doppio senso, i ciclomotori possono circolare per file parallele
Falso
Se il veicolo che segue mantiene una distanza di sicurezza insufficiente dal ciclomotore che si sta conducendo conviene, se occorre fermarsi e lasciarsi sorpassare
Vero
Se il veicolo che segue mantiene una distanza di sicurezza insufficiente dal ciclomotore che si sta conducendo, bisogna frenare bruscamente e a fondo
Falso
Se il veicolo che segue mantiene una distanza di sicurezza insufficiente dal ciclomotore che si sta conducendo, bisogna invitare a gesti il conducente che segue ad allontanarsi
Falso
Se il veicolo che segue mantiene una distanza di sicurezza insufficiente dal ciclomotore che si sta conducendo, è bene lasciarsi sorpassare
Vero
Se il veicolo che segue mantiene una distanza di sicurezza insufficiente dal ciclomotore che si sta conducendo, è obbligatorio accelerare per distanziare il veicolo che segue
Falso
Se il veicolo che segue mantiene una distanza di sicurezza insufficiente dal ciclomotore che si sta conducendo, è opportuno guardare spesso negli specchi retrovisori
Vero
Se si è alla guida di un ciclomotore su una strada diritta e priva di traffico e un amico ci saluta, ci si può voltare per salutarlo
Falso
Se si è alla guida di un ciclomotore su una strada diritta e priva di traffico e un amico ci saluta, non bisogna distrarsi
Vero
Se si è alla guida di un ciclomotore su una strada diritta e priva di traffico e un amico ci saluta, occorre sempre essere prudenti
Vero
Se si è alla guida di un ciclomotore su una strada diritta e priva di traffico e un amico ci saluta, si deve continuare a guardare davanti
Vero
Se si è alla guida di un ciclomotore su una strada diritta e priva di traffico e un amico ci saluta, si può attraversare la strada per andargli incontro senza segnalare la manovra
Falso
Se si è alla guida di un ciclomotore su una strada diritta e priva di traffico e un amico ci saluta, si può frenare bruscamente per andare a salutarlo
Falso
Se si è minorenni e non si ha la patente A1, per poter circolare con un ciclomotore occorre la patente AM
Vero
Se si guida un quadriciclo leggero a motore e si è minorenni non è necessaria alcuna patente
Falso
Se si viaggia in gruppo con dei ciclomotori, bisogna considerare che è opportuno non sorpassare all’interno del gruppo
Vero
Se si viaggia in gruppo con dei ciclomotori, bisogna farsi trainare dal veicolo che precede
Falso
Se si viaggia in gruppo con dei ciclomotori, bisogna mantenere lo stesso la distanza di sicurezza, anche all’interno del gruppo
Vero
Se si viaggia in gruppo con dei ciclomotori, bisogna non viaggiare affiancati nella stessa corsia
Vero
Se si viaggia in gruppo con dei ciclomotori, bisogna tenere presente che si può superare il limite di velocità
Falso
Se si viaggia in gruppo con dei ciclomotori, bisogna viaggiare accostati l’uno a fianco all’altro nella stessa corsia
Falso
Se, per un guasto, il ciclomotore è in panne, bisogna condurlo a mano camminando alla sua destra
Vero
Se, per un guasto, il ciclomotore è in panne, bisogna spingerlo standovi seduto sopra
Falso
Se, per un guasto, il ciclomotore è in panne, lo si può lasciare in strada, staccando però la targa
Falso
Se, per un guasto, il ciclomotore è in panne, non bisogna farsi trainare
Vero
Se, per un guasto, il ciclomotore è in panne, se non si può trasportare altrove, bisogna lasciarlo in modo che non intralci
Vero
Se, per un guasto, il ciclomotore è in panne, si può essere trainati solo da un altro ciclomotore
Falso
Su strada a doppio senso di marcia a due corsie, i ciclomotori devono marciare il più possibile vicino al margine destro della strada quando incrociano altri veicoli
Vero
Su strada a due corsie a doppio senso di circolazione, i ciclomotori devono marciare il più possibile vicino al margine destro della strada quando percorrono una curva
Vero
Su strada a due corsie a due sensi di marcia, i ciclomotori devono marciare il più possibile vicino al margine destro della strada quando percorrono un dosso
Vero
Su strada a due corsie e a doppio senso, i ciclomotori possono usare la corsia di sinistra per il sorpasso
Vero
Su strada a due corsie e a doppio senso, i ciclomotori possono utilizzare per il sorpasso tutte e due le corsie
Falso
Su strada a senso unico, i ciclomotori devono marciare il più possibile vicino al margine destro della strada quando percorrono una curva
Falso
Su strade a tre corsie per senso di marcia, durante la marcia normale, i ciclomotori devono percorrere la corsia di destra
Vero
Su un ciclomotore, si deve guidare con entrambe le mani sul manubrio e i piedi sugli appoggi
Vero